Guarnitura XT doppia 26-38 con corona da 22

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, voglio aggiornare la mi SJ FSR Comp '10 montando la doppia davanti e mantenendo le 9v dietro (11-34). Mi potete confemare che sulla seguente guarnitura XT 10v 38-26 di questo link potrò sostituire la corona da 26 con quella che ho ora da 22 (dalla guarnitura shimano di serie) in modo da mantenere lo stesso rapporto finale sulle salitone?

[URL]http://www.gambacicli.com/shimano-m785-silver-guarnitura-doppia-calotte-p-4566.html[/URL]

Secondo voi il passaggio da 22 a 38 è eccessivo e mi può penalizzare nella guida?
Boda, già mi avevi detto che si poteva fare, mi confermi che il girobulloni è quello?
Il mio dubbio, a parte la fattibilità, è di avere poi un cambio poco versatile.
ciaooo
Alessandro
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si fa, girobulloni 104/64 compatibile con lo standard.
38-22 fattibilissimo, specie se hai il deragliatore da tripla.
Versatilità dei rapporti aumenta man mano che aumenta la differenza fra le due corone.

http://cycle.shimano-eu.com/publish...oduct.-code-FC-M785-L.-type-.fc_mountain.html

Consiglio comunque la tripla doppiata così ci monti un bash leggero e un tendicatena, altrimenti nelle discese scassate soffrirai di cadute della catena.


Boda
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Si fa, girobulloni 104/64 compatibile con lo standard.
38-22 fattibilissimo, specie se hai il deragliatore da tripla.
Versatilità dei rapporti aumenta man mano che aumenta la differenza fra le due corone.

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/mountain/deore_xt/product.-code-FC-M785-L.-type-.fc_mountain.html[/URL]

Consiglio comunque la tripla doppiata così ci monti un bash leggero e un tendicatena, altrimenti nelle discese scassate soffrirai di cadute della catena.


Boda

Grande Boda! Per il discorso che dici che è meglio una tripla doppiata: non è meglio avere la doppia nativa per avere sia più luce a terra non avendo il bash, sia per avere le due corone più centrate (+ distanti dal MC) sul pacco pignoni per cui negli incroci con la 22 la catena sforza meno?
Per la lunghezza della catena, avendo una sram 991 con falsa maglia, se tolgo 1 o 2 maglie non risolvo?

grazie
Ale
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Inanzi tutto la lungheza catena: a togliere c'è sempre tempo. Tienila così come è e vedi come va. Io non l'ho mai accorciata e mi trovo bene così. Se ti trovi male al peggio la accorci dopo.

La luce da terra: se monti una corona da 38 non è necessario un bash da 44, basterà uno per corona da 38 o da 39. Ti consiglio lo Shaman 36-39, lo trovi in vendita nel mercatino dei negozi, è leggero e fatto bene e costa poco.

Per il discorso tripla hai ragione tu, la doppia nativa ha una posizione delle corone migliore ma rimane il problema della caduta catena che si presenterà, garantito al limone! Purtroppo non hai una front da XC ma una full da trail. Decidi te, sulla doppia nativa il bash non lo puoi mettere. Se opti per la doppia almeno metti il tendicatena (accessorio obbligatorio) e qui vedi che non avrai neanche bisogno di accorciare la catena.

Boda



Grande Boda! Per il discorso che dici che è meglio una tripla doppiata: non è meglio avere la doppia nativa per avere sia più luce a terra non avendo il bash, sia per avere le due corone più centrate (+ distanti dal MC) sul pacco pignoni per cui negli incroci con la 22 la catena sforza meno?
Per la lunghezza della catena, avendo una sram 991 con falsa maglia, se tolgo 1 o 2 maglie non risolvo?

grazie
Ale
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Scusate una cosa ma tra le due corone in una doppia la differenza dei denti non deve essere al massimo 14 denti?Altrimenti hai dei problemi con il deragliatore quindi se monti una 22(anche se secondo me troppo agile)l'altra metterei una 36,con il 38 gli monterei almeno un 24.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se tieni il deragliatore da tripla puoi in teoria avere fino a 22 denti di differenza. Io ho testato con efficacia 40-24 e 38-22. Adesso testerò 40-22 e vediamo se funziona.
Il deragliatore da doppia è più limitato ma non credo che non possa supportare i 16 o i 18 denti anche se lo danno per 14 al max.

Boda
 

Classifica mensile dislivello positivo