Guarnitura XT: corone da cambiare?

stef76

Biker popularis
16/6/08
84
0
0
Aveggio
Visita sito
secondo me non sono messe benissimo.... io proverei con la catena vecchia a vedere come va....se salta tocca cambiare.
Ma cmq ti consiglio di attendere pareri di gente piu esperta di me!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho cambiato la catena da poco e per la verità non salta: ho letto che le corone si cambiano quando i denti assumono un profilo "a pinna di squalo" ed effettivamente le due corone esterne (soprattutto la 44) non mi sembrano messe benissimo. La guarnitura l'avevo presa sul mercatino l'anno scorso e chi me l'ha venduta mi ha detto che le corone erano state sostituite l'anno prima. Non so quanti km avessero fatto ma io ce ne ho aggiunti un altro migliaio abbondante e adesso mi pare che i segni di usura siano notevolmente aumentati.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vorrei provare ad adattarci le corone di una guarnitura Truvativ FiveD che avevo smontato dalla stessa bici per montarci la XT in questione e che ad occhio sembrerebbero compatibili. Che dite, cambio solo le due corone grandi o anche la 22?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A me non sembrano particolarmente consumate, ma da una foto è difficile da dire. L'unica è provare con una catena nuova e vedere cosa accade.

Ho sostituito la catena da poco con una nuova e non salta (anche se ogni tanto mi capita che se faccio la prova a cambiare da 32 a 44 sotto sforzo la catena non riesce a salire, ma non so se c'entri con le corone usurate): tuttavia a guardarle mi sembrano un tantino usurate e la 44, in particolare, mi pare mostri diversi denti "a pinna di squalo". Al momento, tuttavia, non lamento inconvenienti particolari e non mi è mai accaduto che la catena saltasse. Tu cosa mi consiglieresti: cambio una o più corone oppure ci tiro ancora un po'?

P.S.: ora che ci penso, l'ultima volta che sono uscito in bici mi è capitato un fatto un po' anomalo. Scalando dalla 44 alla 32 (dietro avevo l'11 o il 12) si è verificato un "risucchio" di catena, cioè la catena è rimasta incastrata tra la corona grande ed il deragliatore. Facendoci mente locale, mi è capitato varie volte nell'ultimo periodo che la catena venisse risucchiata tra la 44 e la 32 quando scalavo le marce davanti e varie volte ho dovuto dare una mezza pedalata all'indietro per evitare che s'incastrasse. Leggo che questo genere di inconvenienti si verificano spesso con le corone usurate: qualcuno può confermarlo?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
(non si cambia sotto sforzo, anche con la trasmissione nuova di pacca avresti problemi)

Lo so: l'ho fatto di proposito per verificare come andava la cambiata e se il cavo del deragliatore fosse teso a dovere. Più che per questo, il campanello d'allarme mi suona per qualche risucchio di catena che ultimamente mi è capitato, come accennavo nel precedente post.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Potresti pure provare a trasformare la tripla in doppia ..... e le metti nuove (ma ne compri solo due :smile:) almeno fai l'esperimento e vedi come ti trovi.

L'idea non è male ma, per l'impiego che faccio della bici, utilizzo tutte e tre le corone e quindi la tripla per adesso me la tengo stretta. Del resto ho già in casa le corone 44/32/22 della vecchia Truvativ e quindi l'esperimento è comunque a costo zero. Male che vada ho già ordinato una guarnitura Deore LX FC-M582 presa in saldo su CRC che, se dovessi riuscire a rimettere in sesto la XT, terrei da parte per un futuro progetto ma nel caso contrario, se le corone Truvativ non dovessero andar bene sullo spider Shimano, monterei direttamente sulla bici in sostituzione della vecchia.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ieri sera sono sceso in garage ed ho montato sulla guarnitura XT le corone 44/32/22 smontate dalla vecchia Truvativ FiveD. Il girobulloni era il medesimo ma temevo che ci fosse qualche incompatibilità tra le corone e lo spider: invece l'accoppiamento è riuscito a meraviglia, anche esteticamente il risultato non è malaccio e, azionando il deragliatore, la catena sembra salire e scendere senza apparenti problemi. L'unico intoppo l'ho avuto quando ho dovuto svitare le bussole che tenevano le corone della XT perchè chi le aveva serrate lo aveva fatto con sin troppa energia e l'intaglio sulla testa di una di esse si è spanato costringendomi ad un'ora di smanettamenti vari prima di riuscire a toglierla. Alla fine ho preferito sostituire le bussole originali con quelle della guarnitura Truvativ che, identiche dimensionalmente, presentano l'intaglio per chiave a brugola invece che per Torx e si sono rivelate più robuste e meno facili a spanarsi. Adesso attendo la prossima uscita per testare sul campo il funzionamento della trasmissione ma ritengo di poter essere piuttosto fiducioso al riguardo:roll:.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Provate oggi le corone Truvativ montate sulla guarnitura XT in un giro off-road abbastanza impegnativo: funzionamento perfetto, cambiata rapida e precisa e nessun risucchio di catena.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
le corone non mi sembravano da cambiare, e poi se le sostituisci forse è meglio cambiarle tutte contemporaneamente insieme alla catena, per evitare che quella/e usurate che manterresti ti usurino in modo anomalo la catena nuova,forse è il caso di farlo al prossimo cambio di catena e pignoni, almeno da quello che posso capire in foto
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
le corone non mi sembravano da cambiare, e poi se le sostituisci forse è meglio cambiarle tutte contemporaneamente insieme alla catena, per evitare che quella/e usurate che manterresti ti usurino in modo anomalo la catena nuova,forse è il caso di farlo al prossimo cambio di catena e pignoni, almeno da quello che posso capire in foto

La 22 tutto sommato era ancora buona, con la 32 forse potevo ancora tirarci per un po' ma la 44 era arrivata, aveva diversi denti "a pinna di squalo" e infatti mi creava sempre più spesso problemi di risucchio di catena quando scalavo sulla corona di mezzo. Ho preferito cambiarle tutte e tre anche perchè penso che corone dello stesso fabbricante lavorino meglio accoppiate tra loro. La catena l'avevo cambiata da poco e ci avrò fatto 200 km si e no, quindi è quasi nuova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo