guarnitura xt,consiglio dentatura....

michelino80

Biker novus
17/3/16
20
0
0
PALERMO
Visita sito

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Bici? Ruota? Gamba? Pacco pignoni?

Comunque se dietro hai il classico 36/11 direi 24/38.
Se sei uno da spingere il 28/40 non fai una domanda del genere ;)
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Salve a tutti, e' da un po' che vorrei cambiare la guarnitura della mia bici. Al momento ho montato ancora quella da casa scott,Shimano FC-M622 2-piece Design 40Ax30Ax22. vorrei mettere una doppia corona ma non so che dentatura.....
Guarnitura DEORE XT FC-M785 175mm 38-24 nera SHIMANO bici mtb oppure <H3 class=lvtitle>Shimano Guarnitura Mtb Xt Fc-M785 10x2 Black 40x28 quale sarebbe meglio...????

</H3>

Allora...
Premesso che mi son letto tutto il topic.
Se ora hai una tripla (40-30-22) e al posteriore una cassetta 11-36, montando una doppia le cose cambiano parecchio.

Dipende da che rapporti usi ora.
Se sei uno che spinge spesso il rapporto più agile che hai ora (22ant, 36 post), nessuna delle due va bene. A patto che per recuperare la lunghezza di rapporto (o meglio, la cortezza) cambi anche la cassetta e monti un 40T al posteriore.

Se sei uno che il 40ant-11 post lo spinge bene, puoi montare quella 40/28.

Insomma, fai quello che vuoi, con quelle due guarniture a meno che monti una cassetta con un 40 o 42T al posteriore, i rapporti più agili li perderai sicuro.
Con quella da 38/24 avrai i lunghi un po più corti, ed i corti un po più lunghi.
Con la 28/40 avrai i rapporti più lunghi identici, rinunciando ai primissimi più corti e qualcuno in più rispetto la prima guarnitura.

Fai come vuoi, ma con quelle due, a meno di sostituire anche la cassetta posteriore, vai ad eliminare i rapporti più corti.

Dipende sempre da che gamba hai e da che percorsi fai.
Io ad un 22ant/36post ad esempio non ci rinuncierei mai con i percorsi che faccio. E certe volte (ma qui è il mio allenamento che manca) mi tocca spingere a piedi comunque.
 

michelino80

Biker novus
17/3/16
20
0
0
PALERMO
Visita sito
Allora...
Premesso che mi son letto tutto il topic.
Se ora hai una tripla (40-30-22) e al posteriore una cassetta 11-36, montando una doppia le cose cambiano parecchio.

Dipende da che rapporti usi ora.
Se sei uno che spinge spesso il rapporto più agile che hai ora (22ant, 36 post), nessuna delle due va bene. A patto che per recuperare la lunghezza di rapporto (o meglio, la cortezza) cambi anche la cassetta e monti un 40T al posteriore.

Se sei uno che il 40ant-11 post lo spinge bene, puoi montare quella 40/28.

Insomma, fai quello che vuoi, con quelle due guarniture a meno che monti una cassetta con un 40 o 42T al posteriore, i rapporti più agili li perderai sicuro.
Con quella da 38/24 avrai i lunghi un po più corti, ed i corti un po più lunghi.
Con la 28/40 avrai i rapporti più lunghi identici, rinunciando ai primissimi più corti e qualcuno in più rispetto la prima guarnitura.

Fai come vuoi, ma con quelle due, a meno di sostituire anche la cassetta posteriore, vai ad eliminare i rapporti più corti.

Dipende sempre da che gamba hai e da che percorsi fai.
Io ad un 22ant/36post ad esempio non ci rinuncierei mai con i percorsi che faccio. E certe volte (ma qui è il mio allenamento che manca) mi tocca spingere a piedi comunque.

grazie mille sei stato di grande aiuto........
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...la risposta è molto semplice , è la domanda giusta però quella che ti devi fare ....perchè voglio la doppia ?

se è perchè usi poco la corona grande , allora prenderei la 38-24 o anche una 36-22
se è perchè usi poco la corona piccola allora direi la 28-40
 

michelino80

Biker novus
17/3/16
20
0
0
PALERMO
Visita sito
...la risposta è molto semplice , è la domanda giusta però quella che ti devi fare ....perchè voglio la doppia ?

se è perchè usi poco la corona grande , allora prenderei la 38-24 o anche una
se è perchè usi poco la corona piccola allora direi la 28-40

quella grande cioe' la 40 la uso pochissima. quindi la mia domanda era pure questa . forse dovevo dirlo prima .
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
A questo punto se la 40 non la usi mai, il 40 è inutile (quindi la 28/40).
Meglio l'altra.

Se poi usi spesso il 22-36, puoi valutare qualcosa come una doppia 22/34 o 22/32 (ammesso che esistano).
hai gli stessi rapporti corti, la corona media che hai ora un po (poco) più lunga ma non come il 40 (che non usi mai).


Per i percorsi che faccio io (riferito al pm a cui ti ho risposto), al 22/36 non ci rinuncierei.
Dovessi farmi io una doppia (ora ho una tripla 22/30/40) ma farei qualcosa con un 22/32 o al massimo un 22/34. Ma al "padellino" (o rampichino, chiamatelo come volete) io personalmente non ci rinuncio.
Ma è vero che io sono io, e voi siete voi, io non sono allenato (al momento) e cerco comunque di fare percorsi dove chi è allenato sale con gli stessi rapporti con i quali tento di salire io (ad un passo diverso ovviamente).
 

matty79

Biker serius
21/11/12
296
0
0
perugia
Visita sito
io se fossi in te resterei con la tripla, 200g e forse meno non li senti in bici, poi secondo me visto che ce l'ho la 40 30 22 su un 27,5 è una manna il 40 se devi fare un pezzo pianeggiante anche asfaltato aiuta molto secondo me sti 150 euro li puoi risparmiare, secondo me la cosa cambia solo in modo evedente con il monocorona li si che risparmi del peso togli manettino,deragliatore e due corone, vedendo poi che scimano nel 2017 vuole introdurre il 46 posteriore allora si che secondo me scompariranno le triple e doppie perchè cosi anche chi non è allenatissimo potrà usare il monocorona, anche se sicuramente credo ci vorranno delle ruote adatte, per il momento ti consiglio di restare con la tripla erisparmiarti 150 euro
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io sulla 29 ho 24-38 e francamente dove non riesco a salire con il 36-24 faccio prima a scendere e spingere, vado più spedito.

Su una 27.5 dovresti avere ancora più agilità, quindi...
Concordo con la scelta del SLX, risparmi qualcosa e va benissimo comunque.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Salve a tutti, e' da un po' che vorrei cambiare la guarnitura della mia bici. Al momento ho montato ancora quella da casa scott,Shimano FC-M622 2-piece Design 40Ax30Ax22. vorrei mettere una doppia corona ma non so che dentatura.....
Guarnitura DEORE XT FC-M785 175mm 38-24 nera SHIMANO bici mtb oppure <H3 class=lvtitle>Shimano Guarnitura Mtb Xt Fc-M785 10x2 Black 40x28 quale sarebbe meglio...????

</H3>


io sulla mia front 26 monto una guarnmitura raceface con 40/28 e 11/36 e mi trovo benissimo,dipende sempre da quanti km hai sulle gambe
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Sulla mia 27,5 ho il 40-28 11-36...ormai al 40-11 non rinuncerei più, sul piano ovviamente... comincio ad abituarmi ora al 28 in salita (bici presa a settembre ). Certo è duro e anche tanto un 28-36 ma se proprio scendo e spingo... in salita posso permettermelo... senza alcuna vergogna!:D mi viene spesso l'idea di prendere una Corona più piccola, ma poi mi dico... dai su tutto allenamento in più! Almeno così difficilmente frullo sui pedali!
 

michelino80

Biker novus
17/3/16
20
0
0
PALERMO
Visita sito
Sulla mia 27,5 ho il 40-28 11-36...ormai al 40-11 non rinuncerei più, sul piano ovviamente... comincio ad abituarmi ora al 28 in salita (bici presa a settembre ). Certo è duro e anche tanto un 28-36 ma se proprio scendo e spingo... in salita posso permettermelo... senza alcuna vergogna!:D mi viene spesso l'idea di prendere una Corona più piccola, ma poi mi dico... dai su tutto allenamento in più! Almeno così difficilmente frullo sui pedali!

per me invece la 40 di corona e quasi inutile,non la uso quasi mai. sulle strade piane non mi interessa forzare. e sulle salite con una certa percentuale( sterrato) mi e' capitato pure a me di scendere e spingere ( senza vergona). per adesso sto fantasticando un po'...... magari chissa' mi tengo la tripla che ho 22-30-40.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo