guarnitura tripla FC-M770

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

GOo

Biker serius
Che ne dite di questo http://sportebici.it/pedivelle-e-co...re-xt-42-32-24-175-mm-nera-4032191869605.html ?
E' ambiguo, non riesco a capire.
Sulla combinazione 32 davanti e 11 dietro, oppure sia sul 32 sia sull'11 dietro in combinazione con diverse corone davanti?

Si, non mi sono spiegato bene. Sfrega con qualsiasi corona con la catena sui pignoni 11 o 32. Non si riesce a risolvere regolando il deragliatore anteriore. O tocca troppo con il pignone 32 o con l'11. L'unico modo è regolarlo per ottenere un compromesso, così che sfreghi in entrambi i casi ma a livelli più accettabili.
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito

Costicchia... nei correlati c'è la SLX a meno:

Si, non mi sono spiegato bene. Sfrega con qualsiasi corona con la catena sui pignoni 11 o 32. Non si riesce a risolvere regolando il deragliatore anteriore. O tocca troppo con il pignone 32 o con l'11. L'unico modo è regolarlo per ottenere un compromesso, così che sfreghi in entrambi i casi ma a livelli più accettabili.
Strana una roba così.
L'unica cosa che mi viene in mente sono i finecorsa. Prendiamo il rapporto più corto, 22-32.
Mi pare di capire che ti striscia. Se allenti il finecorsa L, dovrebbe smettere. Cosa succede, invece, se allenti? Sei a fine corsa? E' tenuto lì dal cavo?
 

GOo

Biker serius

Sembra una soluzione interessante, thx. Immagino siano comparabili alla serie SLX di Shimano nonostante la scritta "XTR"
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Sembra una soluzione interessante, thx. Immagino siano comparabili alla serie SLX di Shimano nonostante la scritta "XTR"
E' difficile dire a cosa sia comparabile... sicuramente è una furbata commerciale della Zeroing per richiamare la serie di punta della Shimano.

Se guardi bene, c'è una cosa interessante: puoi comprare anche solo la guarnitura, senza corone. Visto che le hai già, e dici che vanno bene...

Attento però alla linea di catena, nelle specifiche c'è scritto 48.5. Non so se ti va bene.
 

GOo

Biker serius
E' difficile dire a cosa sia comparabile... sicuramente è una furbata commerciale della Zeroing per richiamare la serie di punta della Shimano.

Se guardi bene, c'è una cosa interessante: puoi comprare anche solo la guarnitura, senza corone. Visto che le hai già, e dici che vanno bene...

Attento però alla linea di catena, nelle specifiche c'è scritto 48.5. Non so se ti va bene.

Non saprei, il chainline del FC-M770 che monto ora è 50mm da specifihe e l'asse posteriore è 135mm. Potrei aggiungere uno spacer al BB al limite? Non ho idea se si possa fare.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per quanto riguarda la chainline, una più corta di un millimetro e mezzo cosa comporta? Possibili problemi di allineamento con i pignoni posteriori? Sono totalmente ignorante a riguardo..
Lo standard chainline è 52mm per boost e 49mm per standard. Visto che parli di asse posteriore da 135mm tu sei nel secondo caso quindi la linea catena della cinese è più vicino allo standard della tua attuale guarnitura.
 

Florentino

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Bike
Giant Coldrock
Riprendo questa discussione poichè ho recentemente montato la stessa guarnitura sul mio vecchio telaio Giant da 26 in acciaio. Le corone sono 22-32-42, ho anche montato un cambio posteriore XT modello RD-M772 per 9v con pacco pignoni 11-32.
Per il momento avrei lasciato il deragliatore originale anteriore con tiraggio dal basso, proveniente dal vecchio gruppo Shimano Exage 400LX (agiva sulla vecchia guarnitura Shimano del tipo Biopace 28-38-48).
Innanzitutto chiedo se questo vecchio deragliatore possa essere compatibile con la guarnitura in oggetto e con i comandi Deore 3x9 (non XT). In caso sia necessario sostituirlo, è possibile montare ad esempio il modello FD-M770 (della stessa serie della guarnitura) oppure FD-M771 o anche qualcuno precedente per le corone triple?
Quale potreste consigliarmi tra quelli che prevedano il tiraggio dal basso? Il diametro del tubo verticale è 28,6mm.
Grazie per l'aiuto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il deragliatore ant nasce sulla misura della corona max e di conseguenza minima. Quello che hai lasciato gestiva 48 max min 28 con salto di 20 complessivo. Quindi per funzionare funziona, ma avrà una gabbia molto grande, con un profilo non ottimale e che sul 22 potrebbe toccare i foderi bassi.
 

Florentino

Biker novus
8/7/16
5
0
0
Visita sito
Bike
Giant Coldrock
Grazie intanto per la risposta e il chiarimento sulla compatibilità. Immaginavo che potesse sorgere qualche problema, ma non avendo molta conoscenza ho preferito chiedere a chi può spiegarmi meglio. Ho letto in alcune pagine che è necessario che il deragliatore disti dalla catena non più di 2-3mm, in tal caso sarebbe necessario abbassare un po' quello originale. Inoltre noto che quest'ultimo è piuttosto duro e la molla offre notevole resistenza pur scorrendo libera, spero che il comando rapido abbia forza sufficiente per muoverlo senza danneggiarlo.
Tra i deragliatori che potrebbero sostituirlo ho citato quello della stessa serie della guarnitura, quindi il modello FD-M770. Nell'allegato relativo a quest'ultimo, sono illustrate tre varianti, immagino che quello che mi occorre sia quello senza il suffisso -E finale, poichè il mio dovrebbe essere quello a fascetta, da fissare al piantone verticale da 28,6mm.
Sempre nella scheda tecnica vedo al punto 3 anche il giusto adattatore per tale spessore del tubo.
C'è poi il modello successivo FD-M771, oppure anche i precedenti FD-M761 , 750, 739 etc etc (ce n'è uno in particolare che conviene cercare?) tutti prodotti per l'utilizzo con corone triple. Se riuscissi a prendere il 770 forse sarebbe meglio per questioni di compatibilità, ma chiedo conferma che anche quelli precedenti o il successivo 771 possano comunque andare bene.
Ultima domanda: quando leggo "dual pull" vuol dire che il tiraggio può avvenire da sopra o anche da sotto, è così? Quindi in tal caso posso essere certo che passando i cavi da sotto funzionerebbe correttamente. Grazie ancora, ciao.
 

Allegati

  • EV-FD-M770-2695D.pdf
    492,6 KB · Visite: 1

Classifica mensile dislivello positivo