guarnitura tripla FC-M770

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GOo

Biker serius
Ciao a tutti,
è molto che non passo da queste parti ma credo di aver bisogno di un consiglio.
Dovrei cambiare la guarnitura della mia KTM Raceline 2008 (FC-M770) visto che ha preso qualche colpo di troppo e la catena con alcune combinazioni tocca nel deragliatore anteriore, nonostante abbia già cambiato più volte le corone.
Con mia relativa sorpresa ho visto che le triple non vengono più prodotte, penso da tempo, cosa mi consigliate quindi di fare?
Vorrei rimanere con una tripla dato che uso la bici quasi esclusivamente per fare strada e l'accoppiata 11-32 / 22-32-44 mi permette maggiori combinazioni con i rapporti più lunghi rispetto ad un ipotetico 10-44 / 28-40, almeno questo è quello che mi pare di aver inteso.
Devo rivolgermi all'usato?

grazie

ciao!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Purtroppo continuano a produrle solo nella fascia medio-bassa. Io per esempio mi sono rassegnato a tenere una Alivio.
Che comunque, a dire il vero, non è niente male.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Potresti considerare di sostituire le corone... si trovano ancora in commercio quelle per la tua guarnitura.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sei sicuro che non è un problema di deragliatore? Piegare una guarnitura ce ne vuole....
Infatti... ma pure piegare delle corone ce ne vuole. Mi sa che è più facile piegare il telaio, quasi quasi... Non è che il deragliatore anteriore abbia perso la regolazione?
Con la 3x10 è molto facile che quando regoli per i rapporti alti poi ti ritrovi i bassi col deragliatore che gratta la catena. Quali sono i rapporti problematici?
 

GOo

Biker serius
Si, le corone sono ok, sostituite già più volte e il deragliatore ho provato a regolarlo senza successo, nei rapporti bassi e in quelli alti struscia leggermente ma non in modo costante, come se il corpo della guarnitura fosse non perfettamente longitudinale al telaio. Dovrei però ricontrollare per avere certezza, in effetti è piuttosto strano. Finora ho parzialmente aggirato il problema usando catene leggere che con un profilo di qualche decimo di millimetro più stretto mi danno la sensazione di strusciare di meno.

Per quanto riguarda i link alle guarniture vedo che sia M522 OCTALINK che MT500 sono 42-32-24 e non 44-32-22. Dovrei quindi prendere un 10v posteriore 10-44 per avere un allungo maggiore? Sempre che sia compatibile con una tripla... Oppure forse non dovrei preoccuparmi visto che potrei pareggiare considerando le pedivelle da 175mm vs le mie attuali che dovrebbero essere da 170.

grazie per i consigli!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le catene leggere non sono più strette di quelle pesanti, la larghezza dipende dal num di velocità per cui nascono.
La lunghezza delle pedivelle non influisce sullo sviluppo metrico, passare da una 44 a una 42 cambia pochissimo.
Sentirai soprattutto invece il 24 al posto del 22, quello si.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
Si, le corone sono ok, sostituite già più volte e il deragliatore ho provato a regolarlo senza successo, nei rapporti bassi e in quelli alti struscia leggermente ma non in modo costante, come se il corpo della guarnitura fosse non perfettamente longitudinale al telaio.
Su quali rapporti sfrega?

Per quanto riguarda i link alle guarniture vedo che sia M522 OCTALINK che MT500 sono 42-32-24 e non 44-32-22. Dovrei quindi prendere un 10v posteriore 10-44 per avere un allungo maggiore? Sempre che sia compatibile con una tripla... Oppure forse non dovrei preoccuparmi visto che potrei pareggiare considerando le pedivelle da 175mm vs le mie attuali che dovrebbero essere da 170.
Il 10V posteriore col pignone da 10 è impegnativo, ti tocca cambiare come minimo il mozzo della ruota (o la ruota stessa) e il comando al manubrio (ora hai un 9V, giusto?).
Poi vai fuori specifiche per il massimo pignone supportato dal cambio posteriore, e decisamente fuori dalla capacità del cambio. Oltre a mettere su un rapporto cricetico di dubbia utilità.

Io farei così: prenderei quella guarnitura, e una volta consumate le corone rimetterei quelle della misura giusta.
Non è tremenda la differenza: sui lunghi il 5%, sui corti il 10%. Al fine di non sprecare niente mi adatterei per un po' di tempo.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
A titolo informativo, su entrambe le guarniture che ho menzionato (M522 e M770), avevo sostituito le corone piccole da 24, con corone da 22 denti.
 
Ultima modifica:

GOo

Biker serius
Su quali rapporti sfrega?

Sfrega soprattutto sull'11 e sul 32.

Io farei così: prenderei quella guarnitura, e una volta consumate le corone rimetterei quelle della misura giusta.
Non è tremenda la differenza: sui lunghi il 5%, sui corti il 10%. Al fine di non sprecare niente mi adatterei per un po' di tempo.

Ma è possibile cambiare qualsiasi corona, anche una corona centrale 30 con una 32 o una 40 con una 44?
 

Classifica mensile dislivello positivo