Guarnitura Sram XX1 axs dub

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buonasera seguo l'argomento, io ho una S works 2016, larghezza scatola movimento 73, monta un Mc pf30, in origine aveva gruppo xx 11v con guarnitura s-works (quelle in carbonio con spider integrato), il telaio è standard! Ho voluto sostituirlo con il gruppo xx1 eagle con sensore di potenza quarq! Qui mi accorgo della cavolata! Ho messo una guarnitura sempre bb30 ma boost! Il perno della guarnitura è circa 1cm abbondante più lungo dell'originale! Morale della favola centrando la guarnitura la linea catena è tutta spostata verso l'esterno, circa 3/4mm! Stò cercando una guarnitura con 8 fori per ospitare il quarq ma.con perno corto! Non riesco a trovare niente! Sapete aiutarmi a sistemare il problema? Vedi l'allegato 625243 Vedi l'allegato 625244
il perno sram boost è uguale a quello non boost, non c'è differenza. cambia solo l'offset della corona, o nel tuo caso dello spider Quarq.

in passato esistevano delle guarniture sram bb30 a perno corto ma:
1) è ormai difficile trovarle, tanto più a 8 bulloni (sempre che esistano)
2) con quella avresti il problema opposto, corona troppo vicina al telaio col rischio di contatto, perchè quella vorrebbe offset 0 mentre il tuo spider è 3mm (non boost è 6mm)

insomma dovresti cambiare lo spider quarq, non le pedivelle.

@lupeaq la tua mi sembra DUB non BB30
 

Fedepeccio84

Biker novus
6/12/23
12
2
0
40
Bibbona
Visita sito
Bike
S works 2016
il perno sram boost è uguale a quello non boost, non c'è differenza. cambia solo l'offset della corona, o nel tuo caso dello spider Quarq.

in passato esistevano delle guarniture sram bb30 a perno corto ma:
1) è ormai difficile trovarle, tanto più a 8 bulloni (sempre che esistano)
2) con quella avresti il problema opposto, corona troppo vicina al telaio col rischio di contatto, perchè quella vorrebbe offset 0 mentre il tuo spider è 3mm (non boost è 6mm)

insomma dovresti cambiare lo spider quarq, non le pedivelle.

@lupeaq la tua mi sembra DUB non BB30
Grazie mille per la risposta precisissima, lo spider del quarq si riesce a trovare con offset?
 

Fedepeccio84

Biker novus
6/12/23
12
2
0
40
Bibbona
Visita sito
Bike
S works 2016
il perno sram boost è uguale a quello non boost, non c'è differenza. cambia solo l'offset della corona, o nel tuo caso dello spider Quarq.

in passato esistevano delle guarniture sram bb30 a perno corto ma:
1) è ormai difficile trovarle, tanto più a 8 bulloni (sempre che esistano)
2) con quella avresti il problema opposto, corona troppo vicina al telaio col rischio di contatto, perchè quella vorrebbe offset 0 mentre il tuo spider è 3mm (non boost è 6mm)

insomma dovresti cambiare lo spider quarq, non le pedivelle.

@lupeaq la tua mi sembra DUB non BB30
Sono in confusione, ma lo spider del quarq è parte di esso, mica può esser cambiato?
 

Fedepeccio84

Biker novus
6/12/23
12
2
0
40
Bibbona
Visita sito
Bike
S works 2016
Ho provato a cercare corone con giro bulloni 104 con offset, oppure ho pensato di mettere spessore tra spider e corona oppure di di decentrare la guarnitura! Tutti arrangiamenti:(
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma non riesci a spessorare la corona di 3mm prendendo casomai della bulloneria più lunga?

cmq sia secondo me non ti cambia nulla... il boost è nato a 52mm di linea catena invece dei 49mm del non NONboost
ora però già lo fanno con linea catena da 5mm senza particolari problemi.

in pratica ora la tua trasmissione lavora come con un boost con linea catena da 55mm
 

Fedepeccio84

Biker novus
6/12/23
12
2
0
40
Bibbona
Visita sito
Bike
S works 2016
ma non riesci a spessorare la corona di 3mm prendendo casomai della bulloneria più lunga?

cmq sia secondo me non ti cambia nulla... il boost è nato a 52mm di linea catena invece dei 49mm del non NONboost
ora però già lo fanno con linea catena da 5mm senza particolari problemi.

in pratica ora la tua trasmissione lavora come con un boost con linea catena da 55mm
Avevo pensato di spessorare, ma mi pareva parecchio brutto, io in pratica ho un telaio standard con linea catena mi sembra intorno a 53 54! E le cambiate su gli ultimi 2 rapporti alti sono terrribili
 

Fedepeccio84

Biker novus
6/12/23
12
2
0
40
Bibbona
Visita sito
Bike
S works 2016
Buonasera, vi tengo al corrente visto la gentilezza e il tempo che mi avete dedicato!
Ho cercato un misuratore di potenza standard, ma non sono stato in grado in nessun modo e da nessuna parte! In cassetta non sò perché avevo 4 spessori da 2 mm, mi sarebbero serviti da 3 ma quelli avevo! Funziona decisamente meglio! Sperando che la lettura del sensore di potenza non sia falsata! In cassetta avevo anche una vite strana che però mi viene comoda per avvitare bene in modo corretto le boccole! Sapete dirmi che vite possa essere in modo da cercarne altre?
 

Allegati

  • IMG-20231208-WA0009.jpeg
    IMG-20231208-WA0009.jpeg
    236,9 KB · Visite: 17
  • IMG-20231208-WA0011.jpeg
    IMG-20231208-WA0011.jpeg
    192,6 KB · Visite: 18
  • IMG-20231208-WA0013.jpeg
    IMG-20231208-WA0013.jpeg
    517 KB · Visite: 18

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il bullone strano è quello delle guarniture stradali sram "hidden bolt", lo trovi nei kit ricambi ma uno per kit e non credo valga la pena: https://www.bike24.it/prodotti/182753 oppure https://www.bike-components.de/en/SRAM/Hidden-Bolt-Chainring-Bolts-for-Force-CX1-p45020/ Ne trovi uno per kit perchè è quello che va sotto la pedivella ed è diverso dagli altri.

il Quarq standard online si trova, ad esempio https://www.bike-discount.de/it/qua...meter-spider?number=20075292-40184885&c=26588 però effettivamente sempre meno, visto che le bici oggi sono tutte boost e quelle standard vanno ad esaurimento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo