[guarnitura] RACE FACE Turbine

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
Ciao a tutti :)

la mia bici monta come da stock (sfortunatamente..) una guarnitura Race Face Turbine (my 2013) che ora vorrei smontare (vedi foto in basso). Le istruzioni dicono di inserire una chiave Allen (brugola) da 8 mm e girare in senso antiorario. Quindi ho preso la mia bella brugola, l'ho inserita all'interno di un tubo in modo tale da poter fare più leva e tenendo con l'altra mano il pedale ho cercato di svitare il tutto... zero, non si muove nulla. Sapevo già che sarebbe stata dura da svitare (dev'essere serrata a 61 N/m) ma non pensavo così dura.

Ci son trucchi o altro, chiedo sopratutto a chi ha già avuto a che fare con questo marchio)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

 

MINO76

Biker superioris
Ciao a tutti :)

la mia bici monta come da stock (sfortunatamente..) una guarnitura Race Face Turbine (my 2013) che ora vorrei smontare (vedi foto in basso). Le istruzioni dicono di inserire una chiave Allen (brugola) da 8 mm e girare in senso antiorario. Quindi ho preso la mia bella brugola, l'ho inserita all'interno di un tubo in modo tale da poter fare più leva e tenendo con l'altra mano il pedale ho cercato di svitare il tutto... zero, non si muove nulla. Sapevo già che sarebbe stata dura da svitare (dev'essere serrata a 61 N/m) ma non pensavo così dura.

Ci son trucchi o altro, chiedo sopratutto a chi ha già avuto a che fare con questo marchio)

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

quindi se non sbaglio la tua ha solo la brucola da 8mm? Non ha anche quella da 10 esterna a quella da 8, giusto?
Se è così, non avere paura di fare forza..... deve svitarsi
 

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
La mia ha anche quella da 10 mm

Comunque ho risolto, nei prossimi giorni posterò una veloce guida con foto per semplificare la vita ai prossimi (dato che io non ho trovato nulla a riguardo, nemmeno su altri forum/siti stranieri).
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Rispolvero il topic:
ho anch'io una Race Face Turbine (doppia) con la sola brugola da 8mm che ho svitato senza problemi. Il punto è che non riesco a sfilare le pedivelle, pur senza vite rimane tutto lì montato... :nunsacci:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Rispolvero il topic:
ho anch'io una Race Face Turbine (doppia) con la sola brugola da 8mm che ho svitato senza problemi. Il punto è che non riesco a sfilare le pedivelle, pur senza vite rimane tutto lì montato... :nunsacci:

se la tua guarnitura è una X-Type, e la brugola da 8 mm si è svitata completamente, con l'estrattore correttamente montato ( gruppo ghiera e brugola 10 mm) deve necessariamente uscire anche la pedivella lato corone, dato che il bullone da 8 fà leva sulla ghiera che contiene la brugola da 10.
Se non si è verificato o non hai la ghiera montata o non è il tipo X-Type, cioè non è con asse integrato con la pedivella SX. In questo caso ti serve un estrattore ISIS (Race Face dice anche che in caso di difficoltà nello smontare la pedivella X-Type è possibile utilizzare un estrattore ISIS togliendo dalla pedivella sia il bullone da 8 che il gruppo estrattore).

Dipende tutto dall'anno di produzione, tipo asse -MC e se tutto è correttamente assemblato, ti allegato le istruzioni

Se invece hai la sola brugola da 8 non è X-Type e ti serve un estrattore ISIS
 

Allegati

  • B10069-B_Aluminum_Cranks_11x17.pdf
    1,2 MB · Visite: 114

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
se la tua guarnitura è una X-Type, e la brugola da 8 mm si è svitata completamente, con l'estrattore correttamente montato ( gruppo ghiera e brugola 10 mm) deve necessariamente uscire anche la pedivella lato corone, dato che il bullone da 8 fà leva sulla ghiera che contiene la brugola da 10.
Se non si è verificato o non hai la ghiera montata o non è il tipo X-Type, cioè non è con asse integrato con la pedivella SX. In questo caso ti serve un estrattore ISIS (Race Face dice anche che in caso di difficoltà nello smontare la pedivella X-Type è possibile utilizzare un estrattore ISIS togliendo dalla pedivella sia il bullone da 8 che il gruppo estrattore).

Dipende tutto dall'anno di produzione, tipo asse -MC e se tutto è correttamente assemblato, ti allegato le istruzioni

Se invece hai la sola brugola da 8 non è X-Type e ti serve un estrattore ISIS
OPS! Mi sono accorto solo ora di aver fatto confusione: la guarnitura è una Evolve http://www.raceface.com/comp/1004/banner_images/image1.jpg
È arrivata insieme alla bici che ho preso ad agosto, quindi penso sia modello 2013. Devo controllare se sia x.type oppure no, comunque penso che ci sia solo la brugola da 8 dato che tolta questa nel MC non rimane più nulla...
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
OPS! Mi sono accorto solo ora di aver fatto confusione: la guarnitura è una Evolve [url]http://www.raceface.com/comp/1004/banner_images/image1.jpg[/URL]
È arrivata insieme alla bici che ho preso ad agosto, quindi penso sia modello 2013. Devo controllare se sia x.type oppure no, comunque penso che ci sia solo la brugola da 8 dato che tolta questa nel MC non rimane più nulla...

non mi risulta, ma forse sbaglio, che la evolve esista in versione x-type....

ti serve estrattore
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
non mi risulta, ma forse sbaglio, che la evolve esista in versione x-type....

ti serve estrattore
Avevo momentaneamente accantonato l'idea di smontare. Ora però sono in ballo con l'acquisti di alcuni attrezzi e per sicurezza ti posto una foto per essere sicuro al 100% di aver bisogno o no di un estrattore. Così si presenta dopo aver svitato la brugola da 8mm (il bianco è grasso al litio...); notare come non ci siano altre viti...
E la vite da 8 che svito dovrebbe essere questa http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-isis-crank-bolts/rp-prod3171
Contando gli incavi che si vedono immagino sia questo l'attrezzo giusto http://www.chainreactioncycles.com/it/it/x-tools-pro-freewheel-remover/rp-prod55936 o sbaglio? :nunsacci:
 

Allegati

  • Race Face Evolve.jpg
    Race Face Evolve.jpg
    61,6 KB · Visite: 75

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Azraeel

Biker popularis
22/8/11
87
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, avevo bisogno di alcune delucidazioni!
Stavamo provando a smontare il gruppo turbine sl per rimontare la doppia, ho una Spicy 516 2013;
abbiamo svitato la vite per brugola da 10, quindi quella con brugola da 8, che era serrata un po piu forte (di certo non 61 nm)
Ma visto che nulla si muoveva leggendo il manuale di istruzioni abbiamo visto che in TEORIA la vite passo 10 era l'estrattore.
Ovviamente abbiamo spanato tutto.

Come diamine si smonta? Ovvero come si utilizza il suddetto estrattore, che provvedero a riordinare da chain reaction e dovrebbe essere questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/race-face-x-type-self-extracting-crank-cap/rp-prod19135[/URL]

??

Si lascia inserita la vite da 10 e attraverso il foro si svita la vite da 8?

Altrimenti come procedo?
LA guida non è affatto chiara. (Non è possibile che riesca a smontare il forcellone di una Raptor e sostituirlo con quello di una RSV e non riesca a smontare dei PEDALI ad una BICI :rosik::rosik::specc::smile: )

Grazie a tutti! :celopiùg:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"

mrslate

Biker extra
7/9/16
705
142
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Riprendo questa vecchia discussione perchè mi sembra il luogo più indicato per chiedere chiarimenti in merito al perno della guarnitura.
In particolare vorrei sapere quanto è il diametro utile del perno perchè vorrei comprare il multitool all in e li viene richiesto un diametro di 21 mm costante.
qui sotto il link del multitool

https://www.allinmultitool.com/products/all-in-multitool-v2-black
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo