Guarnitura: quale???!

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
Nell'attesa dell'arrivo del tanto agognato telaio da Miracle :sbavon: mi sto incasinando la testa a furia di cercare i vari componenti per la mia prima 29er. :nunsacci:

Sono a buon punto..ma per quanto riguarda la guarnitura proprio non ne vado in fuori: leggendo tanti topic deduco che la migliore soluzione per le ruotone e per chi non ha gambe da fuoco sia l'accoppiata da 22-36. Bene..ma quale??! :idea:

A livello di costi trovo l'XT 2012 (però con 24-38 quindi da aggiungere le corone) su BikeComponents a 589€ tutto completo mentre un completo X9 sta su Gambacicli a 724€ (unico con 22-36!): quale dei due rende meglio? :nunsacci:

Riassumendo: XT a buon prezzo + corone + eventuali noie o SRAM fatto e finito ma più caro?

Piccola nota: a livello di peso quale sarebbe il risultato?

Grazie in anticipo a tutti :prost:
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, se parli di gruppi io ti consiglio XT, monto ora sulla 29 X9 ma non mi trovo...
Se invece cerchi solo la guarnitura le FRM si trovano con tutti i rapporti che vuoi ed anche a prezzi decenti...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
un 24 se hai dietro il 36 ti dovrebbe bastare.

usalo così e poi vedi, ma poi insomma si tratta solo di una corona da 22 e se vuoi dopo puoi mettere il 22-36
oppure lo prendi subito sempre da bikecomponents.de
ci sono le corone specialities TA
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
La questione non è tanto la durezza quanto la sfruttabilità: facendo due calcoli immaginavo la 22 per le salite e la 36 per la velocità. Con la 24 farei comunque salita ma sui rapporti intermedi dovrei giocare sia di pignoni che di corone e in certe condizioni la cosa può essere controproducente.

Sareste così gentili a spiegarmi che problematiche si possono andare in contro con le corone aftermarket? Disallineamenti e/o fatica a far salire la catena sulla seconda??
 

Luka79

Biker urlandum
io sulla mia ho un 26-39 accoppiato ad un pacco pignoni da 36.
nelle salite più toste non avendo io molta gamba, fatico un po...però mi sembra un buon compromesso e soprattutto conto anche di migliorarMI
 

milladesign

Biker superis
Quale kit consigleresti.

io ho problemi abbastanza scoccianti con due corone aerozine e non riesco a risolverli del tutto: limati i denti, cercate eventuali sbavature ecc, ma non appena il deragliatore -xx- ha qualche incertezza anche minima dovuta per esempio a un po' di fango la catena fa quel cavolo che vuole lei sia a scendere che a salire, mentre ho sentito molte persone soddisfatte sia di ari (che non sono proprio regalate...) che di stronglight
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io uso la guarnitura doppia XT,a cui ho sostituito le corone originali con le CTK 36-22 acquistate da Componentsbike a poco piu' di 50€.

Le uso da 3 mesi,per adesso nessun problema di salti di catena,considera che utilizzo il deragliatore di serie sulla Scott,Sram x7 per tripla,al quale ho solo modificato le battute interna ed esterna.

L'unico dubbio che ho sulle corone CTK e' sulla durata,al momento il rapporto qualita'/prezzo mi sembra ottimo
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
scusate se chiedo ma è vero che il deragliatore per doppia XT non riesce a lavorare bene sostituendo le corone originali 38-26 con delle 36-22??
in effetti guardando il pdf mette che la corona grande deve essere minimo 38..

meglio metterne uno da tripla e regolarlo meglio??

sono veramente indeciso
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
io ho provato (su AIR9 scandium e der.ant XX):
  • RaceFace NextXarbon tripla doppiata con corone FRM: spaccata e buttata nel ces.o. Peccato, bella e leggera.
  • XT 2010 tripla doppiata con corone 22-36 FRM: ottima per rigidità , funzionamento ancor migliore tenendo la 22 originale e montando una 36 LX (che ha i rilievi per la salita della catena + efficaci)
  • X.0 tripla doppiata con corone integrate FRM: leggera e comunque rigida.
se non hai velleità particolari per quanto riguarda la leggerezza forse quella che mi ha convinto di più è stata la buona XT....

MC? prendi un ChrisKing e con gli adattatori puoi usarla sia con Shi/RF che con Sram (GXP). Se vuoi spendere meno anche Hope :omertà: fa la stessa cosa


:il-saggi:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Io sulla mia tracer 29 ho cambiato le corone originali della guarnitura Sram (2012) X0 26-39 con delle Ari 21-36, ho dovuto solo ri-regolare il deragliatore anteriore (Sram x9 direct mount) portandolo quasi a fine corsa ma il tutto funziona molto bene, unico inconveniente riscontrato, ma da quanto so legato più al fatto che è una doppia, è la caduta della catena sia all'interno che all'esterno in qualche ocasione, problema che spero di risolvere con un tendi catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo