Guarnitura per mtb bambino 20 pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tommaso Mattioli

Biker novus
20/5/21
6
0
0
48
Trevi
Visita sito
Bike
Lombardo
Buongiorno, mi figlio ha una Lombardo Brera 20 pollici 7 velocità. Monta una guarnitura 140mm 40T, vorrei sostituirla con una più piccola (32T, 30T) perché in salita fatica un po'. Sto avendo difficoltà a capire quale guarnitura scegliere e chi può fare il lavoro. Quale consiglio? Grazie!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-20 at 10.18.51.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-20 at 10.18.51.jpeg
    580,2 KB · Visite: 12

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo sia abbastanza improbabile che si possa cambiare.
Comunque, nel dubbio, scriverei al servizio clienti di Lombardo
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In pianura poi è fermo con una corona così...

ok ma che velocità pensi faccia un bambino con una mtb da 20".. ti basta un niente per stabilità e finire a terra con le "ruotine" da 20! Sopra una certa velocità chiaramente l'aderenza e la stabilità è quella che è..
ti parlo per esperienza personale con mio figlio (Scott Scale 20" e fatto corso di MTB risultato tra i più bravi del corso.. quindi non proprio un pivello)

sarà ben meglio avere una corona più piccola per non farlo morire in salita piuttosto che preoccuparsi di fare chissà che velocità in piano..
considera che le bici da bambino se paragonate a quelle da adulto pesano uno sproposito in proporzione!
La Scott pesa 10,7kg ed è una delle più leggere sul mercato.. tanto per farti capire..
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Devi guardare qua:


Ad un costo tutto sommato accettabile hai varie lunghezze e girobulloni 104 per montare corone standard.
Per perno quadro e movimenti BSA che sono quasi tutti quelli su quel tipo di bici.

Se non ho visto male qualche giorno fa ce n'era una anche sul mercatino.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ok ma che velocità pensi faccia un bambino con una mtb da 20"..
Boh, i 15 vogliamo farglieli fare?

considera che le bici da bambino se paragonate a quelle da adulto pesano uno sproposito in proporzione!
La Scott pesa 10,7kg ed è una delle più leggere sul mercato.. tanto per farti capire..
Questo è vero, ma forse è il caso di contenere le pendenze affrontate.
Quando ero bambino io mi ricordo bici monomarcia o con pochissime marce, si girava tranquillamente.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Aliexpress (purtroppo), compri una guarnitura perno quadro da 170mm che non sia troppo scaricata dietro (alleggerita) e poi la puoi forare alla lunghezza che ti serve, tieni conto che per i bimbi la pedivella deve essere il 10% dell' altezza (contando che crescono in fretta bilancia tra oggi e tra 6 mesi magari)

ti allego una immagine, giusto per evitare i soliti commentoni...
 

Allegati

  • IMG_6490.jpg
    IMG_6490.jpg
    319 KB · Visite: 14

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Boh, i 15 vogliamo farglieli fare?


Questo è vero, ma forse è il caso di contenere le pendenze affrontate.
Quando ero bambino io mi ricordo bici monomarcia o con pochissime marce, si girava tranquillamente.
ma si fanno tranquillamente anche i 25, però come detto, a mio avviso non ha molto senso.. come detto ti basta un niente che magari sbanda e perde il controllo!
E' come fare i 70km/h in discesa con una 26".. li fai per carità, ma vuoi mettere la stabilità che avresti con una 29" tanto per fare un esempio.. stessa cosa..

ma certo, per amor di Dio pure io da bambino giravo con la BMX singlespeed e telaio "in ghisa".. e vivo in un paese di montagna dove le strade pianeggianti le conti sulle dita di una mano (non sto esagerando.. chi viene a pedalare o a sciare in Val di Fiemme può confermare) però obbiettivamente mi limitavo a dei giri attorno al paese o paesi limitrofi!

siamo nel 2021 e i tempi/attrezzature sono cambiate!
Io con mio figlio ci spariamo dei giri fotonici! 18/20/24km con dislivelli di 400/500d+..
prova a farlo con una bici anche solo d'acciaio con corona da 40 a sentire le madonne che ti tira... :scassat::loll:
scherzi a parte, come per tutte le cose bisogna vedere l'utilizzo che si fà.. e soprattutto evitare che una cosa bella/divertente come la mtb diventi pura sofferenza! Perchè un bambino non lo capisce ovviamente.. quindi rischi che ti manda a fanc..o e in bici non viene più!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ma si fanno tranquillamente anche i 25, però come detto, a mio avviso non ha molto senso.. come detto ti basta un niente che magari sbanda e perde il controllo!

Forse allora è il caso di approfondire "si fanno tranquillamente anche i 25". Che pignone piccolo ha? Se è un 7V, probabilmente è un 14-28.
Con un 30 davanti, a 80 rpm sei sui 15-16. Non so quanto frullino i bambini, ma i 25 non mi sembrano proponibili.

E' come fare i 70km/h in discesa con una 26".. li fai per carità, ma vuoi mettere la stabilità che avresti con una 29" tanto per fare un esempio.. stessa cosa..

Io ho fatto i 76, non ci sono problemi di stabilità. Sono semplicemente corti i rapporti e non vedi più le gambe girare :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ricordiamolo il mitico Brazuka... era un pezzo che non ce n'era l'occasione:


Uno dei thread più famosi della storia del forum
(Una vera calamita per i cazzari)
 
Ultima modifica:

Tommaso Mattioli

Biker novus
20/5/21
6
0
0
48
Trevi
Visita sito
Bike
Lombardo
Devi guardare qua:


Ad un costo tutto sommato accettabile hai varie lunghezze e girobulloni 104 per montare corone standard.
Per perno quadro e movimenti BSA che sono quasi tutti quelli su quel tipo di bici.

Se non ho visto male qualche giorno fa ce n'era una anche sul mercatino.
Grazie della risposta Christian. Che ne pensi invece di questa (https://www.trekbikes.com/us/en_US/.../trek-20-kids-cranks/p/10058/?colorCode=black) o di questa (https://www.saracen.co.uk/products/mantra-2-4-chainset-140mm-30t). Hanno prezzi più contenuti ma non capisco - perché non l'ho mai fatto ;) - se posso montarli sulla Lombardo Brera.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Grazie della risposta Christian. Che ne pensi invece di questa (https://www.trekbikes.com/us/en_US/.../trek-20-kids-cranks/p/10058/?colorCode=black) o di questa (https://www.saracen.co.uk/products/mantra-2-4-chainset-140mm-30t). Hanno prezzi più contenuti ma non capisco - perché non l'ho mai fatto ;) - se posso montarli sulla Lombardo Brera.
Lascerei perdere Trek se spedisce dagli USA non conviene.
Quella di Saracen mi pare simile alla HUP e in teoria monta anche lei su perno quadro quindi scatola BSA...tutto dipende da che scatola ha la tua bici, ma 90% è BSA.
 

Tommaso Mattioli

Biker novus
20/5/21
6
0
0
48
Trevi
Visita sito
Bike
Lombardo
Lascerei perdere Trek se spedisce dagli USA non conviene.
Quella di Saracen mi pare simile alla HUP e in teoria monta anche lei su perno quadro quindi scatola BSA...tutto dipende da che scatola ha la tua bici, ma 90% è BSA.
Christian, un'altra domanda. Ho cercato di capire che scatola monta ma non trovo nessun indizio 'scritto'. Metto un paio di foto. Il perno ha sezione quadrata e misura da lato a lato 130mm. Il tutto è fissato con una vite torx
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-05-21 at 08.09.13 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-21 at 08.09.13 (1).jpeg
    156,6 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2021-05-21 at 08.09.13.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-21 at 08.09.13.jpeg
    104,3 KB · Visite: 9

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
A vederlo così sembra un BSA classico, la scatola movimento dovrebbe essere larga 68 o 73mm.
L'unico dubbio che potrei avere è se la filettatura è inglese o italiana ma essendo sicuramente fatto in Asia dubito che sia italiana...
 

Classifica mensile dislivello positivo