Boh, i 15 vogliamo farglieli fare?
Questo è vero, ma forse è il caso di contenere le pendenze affrontate.
Quando ero bambino io mi ricordo bici monomarcia o con pochissime marce, si girava tranquillamente.
ma si fanno tranquillamente anche i 25, però come detto, a mio avviso non ha molto senso.. come detto ti basta un niente che magari sbanda e perde il controllo!
E' come fare i 70km/h in discesa con una 26".. li fai per carità, ma vuoi mettere la stabilità che avresti con una 29" tanto per fare un esempio.. stessa cosa..
ma certo, per amor di Dio pure io da bambino giravo con la
BMX singlespeed e telaio "in ghisa".. e vivo in un paese di montagna dove le strade pianeggianti le conti sulle dita di una mano (non sto esagerando.. chi viene a pedalare o a sciare in Val di Fiemme può confermare) però obbiettivamente mi limitavo a dei giri attorno al paese o paesi limitrofi!
siamo nel 2021 e i tempi/attrezzature sono cambiate!
Io con mio figlio ci spariamo dei giri fotonici! 18/20/24km con dislivelli di 400/500d+..
prova a farlo con una bici anche solo d'acciaio con corona da 40 a sentire le madonne che ti tira...
scherzi a parte, come per tutte le cose bisogna vedere l'utilizzo che si fà.. e soprattutto evitare che una cosa bella/divertente come la mtb diventi pura sofferenza! Perchè un bambino non lo capisce ovviamente.. quindi rischi che ti manda a fanc..o e in bici non viene più!