Daltronde anche puntare su pignoni oversize 11-40 non è una gran soluzione, a parte i problemi di cambiata e capacità deragliatore, la spaziatura su strada diventa indegna.
Puoi valutare di cambiare anche il movimento centrale con un perno quadro?Ciao a tutti. Ho cercato discussioni sull argomento ma purtroppo non ho trovato una risposta esauriente. Quello che vorrei fare è cambiare la mia attuale guarnitura da strada (una tripla shimano sora) con una da mtb (una tripla Alivio oppure una doppia). Da quello che leggo il problema principale è la linea catena. Come potrei ovviare il problema? Secondo voi sarebbe fattibile oppure ne verrebbe fuori un accrocchio?
Grazie a tutti
Si infatti 50/11 lo uso davvero pochissimo giusto qualche discesa ma molto raramenteUn 50/11 e' esagerato lo tiri solo in discesa per qualche secondo. Gia' una 48 e' troppo. Va bene una 46 come massimo per un uso all round.
La 28 davanti invece per me, se dietro si ha massimo il 34, e' ancora troppo dura, va bene abbinata al pacco 11-36.
Caspita questa e' una bella alternativa se fattibilePuoi valutare di cambiare anche il movimento centrale con un perno quadro?
perché con questa vetusta tecnologia puoi controllare la linea di catena semplicemente scegliendo la cartuccia con il perno della lunghezza giusta (5mm in meno della lunghezza consigliata su guarnitura mtb).
Ah beh è fattibilissima, il perno quadro è stato abbandonato nell'intenzione aumentare il diametro del perno, oltre a vincolarlo meglio con le pedivelle, per ottenere più rigidità del sistema, quindi minori flessioni e miglior trasferimento della potenza, ma alla fine non è che cambia il mondo, se non devi vincere il giro d'Italia il quadro va benissimo. Il quadro è ancora lo standard sulla bassa gamma, oltre a tutto l'universo vintage e city, quindi dal single speed alle 8 velocità trovi di tutto, a 9/10 velocità c'è poca scelta, ma qualcosa si trova soprattutto in ambito strada, molto meno per mtb.Si infatti 50/11 lo uso davvero pochissimo giusto qualche discesa ma molto raramente
Caspita questa e' una bella alternativa se fattibile
Grazie per l informazione. Ma sul sito shimano mi riporta 43,5. https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/sora-r3000/FC-R3030.htmlLa linea catena della tripla stradale é 47,5.
probabilmente dipende dal telaio, con la tripla la corona più interna potrebbe non passare se l'asse della guarnitura non è un po' più esterno rispetto alla doppia. Perché nelle bici da strada il carro è corto e la gomma posteriore passa proprio a fianco della guarnitura, lo spazio è tanto risicatoGrazie per l informazione. Ma sul sito shimano mi riporta 43,5. https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/sora-r3000/FC-R3030.html
Sbaglio io qualcosa?
La linea catena della tripla stradale é 47,5.
Grazie della spiegazione. Prenderò allora anche un MC con perno da 112 mm portando così la linea catena a 47mm provando entrambi e vedendo quale va meglio.probabilmente dipende dal telaio, con la tripla la corona più interna potrebbe non passare se l'asse della guarnitura non è un po' più esterno rispetto alla doppia. Perché nelle bici da strada il carro è corto e la gomma posteriore passa proprio a fianco della guarnitura, lo spazio è tanto risicato
Grazie mille io sbagliando contavo solo da un lato Monterò quello da 110 grazie ancoraPer me 43,5 é il dato della doppia, la tripla mtb é 50 con battuta 135, quindi togliendo 2,5 mm per parte la tripla stradale é 47,5.
Per me cmq i conti che hai fatto vanno bene, se 115 era la lunghezza con linea 50 110 van bene per 47,5.
Comunque se hai la battuta del mozzo QR135 o PP142, che è un po' lo standard per gravel, allora lascia proprio stare il discorso linea di catena, potresti tenere anche 49/50mm e la catena girerebbe "bene", come qualsiasi mtb non boost. La preoccupazione è solo che il deragliatore anteriore stradale non arrivi alla corona più esterna, anzi è una quasi sicurezza, ecco perché ci vuole 47.5mm, ma se potessi arrivare a 45 la trasmissione funzionerebbe anche meglio, il problema a chiudere troppo la linea di catena è che poi la corona piccola e/o le pedivelle vanno a cozzare sul carro.Grazie mille io sbagliando contavo solo da un lato Monterò quello da 110 grazie ancora
Tutto chiaro. Grazie. Si la battuta del mozzo è 135 quindi monterò il 110 mm e proverò anche a montare il 107 mm per arrivare a 45mm se vedo che rimane spazio. Comunque grazie per le varie spiegazioni molto chiare e davvero utilissime.Comunque se hai la battuta del mozzo QR135 o PP142, che è un po' lo standard per gravel, allora lascia proprio stare il discorso linea di catena, potresti tenere anche 49/50mm e la catena girerebbe "bene", come qualsiasi mtb non boost. La preoccupazione è solo che il deragliatore anteriore stradale non arrivi alla corona più esterna, anzi è una quasi sicurezza, ecco perché ci vuole 47.5mm, ma se potessi arrivare a 45 la trasmissione funzionerebbe anche meglio, il problema a chiudere troppo la linea di catena è che poi la corona piccola e/o le pedivelle vanno a cozzare sul carro.
Diverso discorso sarebbe con la battuta stradale QR130, perché in quel caso i pignoni sono 2,5mm più interni e hai veramente poco spazio di manovra con la guarnitura, se alzi la linea di catena poi la trasmissione lavora male sul pignone grande.
Tutto questo ha senso perché parliamo di perno quadro, e puoi regolare bene la linea di catena ottimale scegliendo la lunghezza del perno. Secondo me compra solo una cartuccia da 110, che ti da la garanzia che tutto funzioni, e poi vedi se ti sembra il caso accorciare un po', se hai ancora spazio.