guarnitura isis VS guarnitura integral

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Dove si dimostra che le mie perplessità sulla regolazione dei giochi
non era proprio campata in aria ! E lo dico da tempo!
Voi non mi vedete, ma stò facendo la danza di vittoria degli Highlanders!

le perlessità sono giuste nel caso come extralite fsa e race face in cui la pedivella che chiude il sistema si avvita longitudinalmente. Nel caso shimano o frm (bulls eye puro) il sistema lavora come uno sterzo aheadset e la regolazione del gioco è presente e separata dall' assemblaggio (che avviene con viti trasversali).

PS io continuo a dire che pedalandoci (sotto carico dunque) il sistema è più scorrevole dei sistemi con movimento a cartuccia).
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le viti trasversali bloccano il tutto su un millerighe che ha comunque
un fondocorsa che si raggiunge utilizzando un "tappino" di plastica.
Insomma, resto un appassionato del sistema Isis, fin'ora non mi ha mai tradito.
Spero di non portarmi sfiga da solo!
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Le viti trasversali bloccano il tutto su un millerighe che ha comunque
un fondocorsa che si raggiunge utilizzando un "tappino" di plastica.

se si raggiunge il fondocorsa del millerighe non va bene. Deve essere possibile annullare il gioco prima di stringere le viti, come si fa con lo sterzo.
O la shimano si è tenuta corta con il millerighe, oppure si è esagerato con fresature varie della scatola , oppure la scatola è di suo leggermente più corta.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
e della nuova FSA Megaexo integral con pedivelle in carbonio che ne pensate, avete avuto modo di vederla, montarla o meglio ancora provarla?!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
domanda da ignorante:

se ho sulla mia biga un movimenti isis, posso montarne uno con cuscinetti esterni??

quali parametri devo seguire..

essendo ignorante a me sembrano più robusti e duraturi, cambio un mov isis all'anno un po' mi rompe..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
No, l'E-Type va montato sui telai predisposti per questo tipo di attacco, ovvero hanno un foro filettato e l'ultilità e quella di permettere il montaggio del deragliatore a quei telai dalle forme strane senza mettere un moncone di tubo, quindi indipendentemente dal tipo di movimento centrale.

Comunque la maggiore rigidità la si sente e come, io peso 62kg e appena montata la guarnitura XT2004 me ne sono reso conto, molto di più che il passaggio da quadro a isis o octalink.

Se vogliamo essere sinceri i pro e i contro ci sono, così come per il tubeless, infatti proprio come per i tubeless si parte forte sull'onda della moda e poi quando le cose le si prova dal vero ci si accorge che non tutto è così rose e fiori. Anche in questo caso ci sono degli svantaggi e dei vantaggi. Per esempio la semplicità per smontare per farne manutenzione, una chiave sola per togliere le pedivelle.
E poi tante cose che sono uscite come problemi, ci sono anche negli altri prodotti, tu che accennavi all rettifica del telaio, con il movimento standard, se non rettifichi, si inserisce storto e oltre a flettere quando entra del tappo sx, hai un asse di rotazione delle pedivelle storto.
Oppure la difficoltà a montare un movimento standar, devi fare molta attenzione o distruggi la filettatura della scatola, cosa che con le calotte nuove non ho avuto.
Solo alcuni esempi...

:-o :-o :-o :-o

Se il m.c. non si avvita significa che le filettature non sono state pulite a dovere, devono andare tranquillamente a mano!
Per il resto, pare che su queste nuova guarniture integrate, la posizione di chi ci lavora sia:
-piu' peso (a parte poche eccezioni, ma la maggior parte pesa molto di piu'!)
-poca (se non nulla) intercambiabilita'
-peggiore fattore Q (non regolabile)
-linea di catena non regolabile
-molti modelli hanno le bella abitudine di perdere la pedivella Sx... proprio vero che per smontarle occorrono pochi attrezzi: si smontano da sole! :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo