guarnitura gxp ... e SPESSORI

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi volevo fare una domanda...

Ho MONTATO UNA GUARNITURA SRAM CON MOVIMENTO SRAM GXP SU UNA BICI BANSHEE MORPHINE.
QUESTA BICI HA UNA SCATOLA DI 68.
FATTO É CHE NEL MOVIMENTO GXP NON C'ERANO GLI SPESSORI E QUINDI NON LI HO MONTATI.... PER ARRIVARE A 73.

HO SERRATO IL TUTTO E NON HA NESSUN GIOCO ANCHE SENZA SPESSORI!

CHI MI SA SPIEGARE PERCHÉ NON HA GIOCO???? SENZA SPESSORI LA SCATOLA DI 68.
GRAZIE
CIAO
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....molto strano....veramente...provala!!non ti allontanare troppo che al limite rientri in fretta e furia...........il vecchio MC aveva gli spessori??
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi volevo fare una domanda...

Ho MONTATO UNA GUARNITURA SRAM CON MOVIMENTO SRAM GXP SU UNA BICI BANSHEE MORPHINE.
QUESTA BICI HA UNA SCATOLA DI 68.
FATTO É CHE NEL MOVIMENTO GXP NON C'ERANO GLI SPESSORI E QUINDI NON LI HO MONTATI.... PER ARRIVARE A 73.

HO SERRATO IL TUTTO E NON HA NESSUN GIOCO ANCHE SENZA SPESSORI!

CHI MI SA SPIEGARE PERCHÉ NON HA GIOCO???? SENZA SPESSORI LA SCATOLA DI 68.
GRAZIE
CIAO

Perchè nel GXP BSA l'asse, in corrispondenza delle calotte, ha due diametri differenti, uno da 22 (pedivella sinistra) e 24 (pedivella guarnitura). Quella che comanda è quella da 22 e la vite di serraggio stringe solamente sulla ralla di quel cuscinetto, quello da 24 scorre libero.
Ora, montando senza spessori, la pedivella stringe lo stesso sulla ralla, ma sicuramente ti ritrovi la linea catena spostata verso l'esterno di almeno 2,5 mm minimo, e una luce eccessiva tra la calotta del lato guarnitura e la battuta della guarnitura stessa...
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Perchè nel GXP BSA l'asse, in corrispondenza delle calotte, ha due diametri differenti, uno da 22 (pedivella sinistra) e 24 (pedivella guarnitura). Quella che comanda è quella da 22 e la vite di serraggio stringe solamente sulla ralla di quel cuscinetto, quello da 24 scorre libero.
Ora, montando senza spessori, la pedivella stringe lo stesso sulla ralla, ma sicuramente ti ritrovi la linea catena spostata verso l'esterno di almeno 2,5 mm minimo, e una luce eccessiva tra la calotta del lato guarnitura e la battuta della guarnitura stessa...

Complimenti! Mi hai spiegato benissimo.
Effettivamente la linea catena é pochi mm spostata verso l'esterno.o-oo-oo-o
Compreró due spessori da 2,5 e li monto.
Grazie mille.
Ciao ciao
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Complimenti! Mi hai spiegato benissimo.
Effettivamente la linea catena é pochi mm spostata verso l'esterno.o-oo-oo-o
Compreró due spessori da 2,5 e li monto.
Grazie mille.
Ciao ciao

Ti insegno un trucco: per centrare perfettamente la linea catena (non è detto che la trovi con uno spessore da 2,5!) puoi intervenire sullo spessore della calotta sinistra, aggiungendo o togliendo gli anelli, o come ho fatto io, costruendo uno spessore di alluminio al tornio fatto ad oc. Chiaramente il tutto rientra in un range di manovra dato dalla battuta della guarnitura e dall'interferenza delle pedivelle col fodero basso del telaio.
Considera anche che un eccessiva luce tra la calotta di destra e la guarnitura favorisce l'usura della protezione in plastica del cuscinetto creandoti dopo poco tempo di utilizzo fastidiosi scricchiolii.
Per ovviare a questo esiste in commercio una apposita molla ondulata che tiene in posizione la suddetta calotta.
http://www.pbikestore.com/movimenti...-wavy-washer-per-guarniture-truvativ-gxp.html
 

Classifica mensile dislivello positivo