Guarnitura e movimento centrale

nesti23

Biker popularis
29/8/10
52
0
0
CASTEL DE BOSCO-MONTOPOLI
Visita sito
Bike
Exevo
Vorrei porLe una domanda a riguardo!
Io possiedo una mtb che +/- ha 18 anni, (non mi ricordo di che marca fosse, perchè gli adesivi non ci sono più, forse Bianchi o Atala) ma che è sempre in buono stato, tranne appunto la parte del movimento centrale e della guarnitura, che non ci sono più!
Io questa mtb la voglio risistemare, riverniciandola e mettendola a nuovo.
come posso sapere la misura precisa del movimento centrale?
ma soprattutto i moderni MC andranno bene per un telaio così vecchio?
Grazie per adesso!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
misura la lunghezza della scatola e poi renditi conto da ambedue i lati in che senso i filetti sono ad avvitare.
Cmq non so se puoi montare quelli nuovi sigillati
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto, ma non per una mtb...ma il principio dei meccanismi immagino rimanga lo stesso...

io ho una vecchia bicicletta stile "classico" (io la chiamo da "uomo") completa di parafanghi, fanali, dinamo e portapacchi posteriore. marca "Wilier Triestina", su per giù avrà sui 20 anni.
son un paio d'anni che la uso per i miei allenamenti su strada (per il momento...è ciò che "pasa el convento").

lo scorso anno ho avuto problemi al movimento centrale...s'era allentata la calotta dalla parte della pedivella con la corona...rotto il cuscinetto...quindi ho provveduto a smontaggio, sostituzione cuscinetto, reingrassaggio e rimontaggio. poi dopo appena 2-300 km mi si era riallentata la calotta, quindi ho dovuto rifissarla un pò meno delicatamente rispetto alla prima "manutenzione", ed il "ruotare" delle pedivelle era pure diventato leggermente duretto a "vuoto", ma comunque non da affaticare la pedalata (diciamo che nel primo fissaggio girando a vuoto -senza catena- con le mani le pedivelle giravano liberissime anche 8-10 giri e si fermavano lentamente, mentre al secondo fissaggio facevano 2-3 giri e poi si bloccavano).
ora a distanza di circa 4-5000 km (credo...all'incirca) percorsi principalmente in pianura ma con qualche salitella anche impegnativa (un paio di volte salita Rosina a Marostica) mi si è riallentata...ho già rismontato tutto ed ho ritrovato un'altro cuscinetto rotto...
per il momento ho preparato tutto bello pulito, calotte, "sede" del movimento sul telaio, perno di fissaggio pedivelle, e sto attendendo l'arrivo dei nuovi cuscinetti.

siccome le calotte si svitano nel senso della pedalata, credo che l'allentamento sia inevitabile macinando km ad andature anche sostenute (max raggiunta 40 km/h), mi chiedevo perciò come potrei evitarne l'allentamento, o perlomeno "rallentarlo"...pensavo di mettere del bloccante per filetti, ma poi sarebbe un problema per future manutenzioni...
se mettessi del silicone?

ah, per la precisione il mio movimento centrale è del tipo "classico":
[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale[/URL]

solo che il perno centrale non ha sugli estremi le filettature per il fissaggio pedivelle come in quella foto, le quali le devo fissare con dei bulloni da 14, e per toglierle devo usare l'apposito estrattore.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
devi dare la giusta compressione ai cuscinetti, ti consiglio di avvitare "il tappo" a mano ben duro e poi al max un colpettino di chiave.
Il perno dell'mc non deve avere gioco però deve essere bello morbido a girare.
Ciò che devi mettere a duro è la ghieretta (quella che si svita sempre), hanno sto vizio anche a me sulle bici con questo tipo di mc si allentava sempre.
Mettici del frena filetti medio e stringi la ghieretta a morte.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto, ma non per una mtb...ma il principio dei meccanismi immagino rimanga lo stesso...

io ho una vecchia bicicletta stile "classico" (io la chiamo da "uomo") completa di parafanghi, fanali, dinamo e portapacchi posteriore. marca "Wilier Triestina", su per giù avrà sui 20 anni.
son un paio d'anni che la uso per i miei allenamenti su strada (per il momento...è ciò che "pasa el convento").

lo scorso anno ho avuto problemi al movimento centrale...s'era allentata la calotta dalla parte della pedivella con la corona...rotto il cuscinetto...quindi ho provveduto a smontaggio, sostituzione cuscinetto, reingrassaggio e rimontaggio. poi dopo appena 2-300 km mi si era riallentata la calotta, quindi ho dovuto rifissarla un pò meno delicatamente rispetto alla prima "manutenzione", ed il "ruotare" delle pedivelle era pure diventato leggermente duretto a "vuoto", ma comunque non da affaticare la pedalata (diciamo che nel primo fissaggio girando a vuoto -senza catena- con le mani le pedivelle giravano liberissime anche 8-10 giri e si fermavano lentamente, mentre al secondo fissaggio facevano 2-3 giri e poi si bloccavano).
ora a distanza di circa 4-5000 km (credo...all'incirca) percorsi principalmente in pianura ma con qualche salitella anche impegnativa (un paio di volte salita Rosina a Marostica) mi si è riallentata...ho già rismontato tutto ed ho ritrovato un'altro cuscinetto rotto...
per il momento ho preparato tutto bello pulito, calotte, "sede" del movimento sul telaio, perno di fissaggio pedivelle, e sto attendendo l'arrivo dei nuovi cuscinetti.

siccome le calotte si svitano nel senso della pedalata, credo che l'allentamento sia inevitabile macinando km ad andature anche sostenute (max raggiunta 40 km/h), mi chiedevo perciò come potrei evitarne l'allentamento, o perlomeno "rallentarlo"...pensavo di mettere del bloccante per filetti, ma poi sarebbe un problema per future manutenzioni...
se mettessi del silicone?

ah, per la precisione il mio movimento centrale è del tipo "classico":
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_centrale[/URL][/URL]

solo che il perno centrale non ha sugli estremi le filettature per il fissaggio pedivelle come in quella foto, le quali le devo fissare con dei bulloni da 14, e per toglierle devo usare l'apposito estrattore.

Mah!!non capisco............
Tu parli di cuscinetti...........ma sei sicuro????????????
Una bici di quell'età non mi risulta porti cuscinetti,o perlomeno li porta,ma il mov centrale è quello a cartuccia che è SIGGILLATO.
Poi sul mov centrale sei rimasto vago....quale tra quelli di Wikipedia è uguale al tuo?????Io penso quello che ha il solo asse con le calottine e le palline.....

Se riesci ad essere più chiaro magari posso darti una mano.
personalmente non mi risulta che bici di quella età abbiano cuscinetti ed ancora dippiù che questi si rompano.
Forse ti sbagli con la parola cuscinetti????

Facci sapere
Ciao
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
Mah!!non capisco............
Tu parli di cuscinetti...........ma sei sicuro????????????
Una bici di quell'età non mi risulta porti cuscinetti,o perlomeno li porta,ma il mov centrale è quello a cartuccia che è SIGGILLATO.
Poi sul mov centrale sei rimasto vago....quale tra quelli di Wikipedia è uguale al tuo?????Io penso quello che ha il solo asse con le calottine e le palline.....

Se riesci ad essere più chiaro magari posso darti una mano.
personalmente non mi risulta che bici di quella età abbiano cuscinetti ed ancora dippiù che questi si rompano.
Forse ti sbagli con la parola cuscinetti????

Facci sapere
Ciao


:nunsacci:come fai a dire che son stato vago? ho messo un link, ed ho specificato movimento centrale "classico"....boh, a sto punto vi riporto quanto scritto in wiki:

Il movimento "classico" è sempre consistito da:

  • Perno centrale che ha il compito di dare appoggio alle due pedivelle e renderle solidali, creare la parte interna dei cuscinetti
  • cuscinetti a sfera, posti sui lati della scatola del movimento stesso, sono caratterizzati per via della sola gabbia e sfere, difatti i due anelli del cuscinetto sono costituiti dal perno centrale e dai due supporti laterali.
  • Supporti laterali e ghiera si usano due supporti, che servono per fissate il perno centrale, dove una va avvitata completamente, mentre l'altra munita di ghiera serve anche per regolare il gioco dei cuscinetti e permettere una pedalata fluida, questo è possibile perché il supporto viene avvitato fino al corretto gioco e la ghiera fa da tenuta, per evitare che si sviti.

come vedi ci sta scritto pure cuscinetti a sfera....se vuoi vedere la foto segui il link, è la seconda foto, movimento classico...


boh, mi pare che ero stato abbastanza chiaro....
stasera son arrivati i cuscinetti, domani sera o al massimo sabato mattina finisco con le pulizie, reingrasso il tutto e rimonto, magari con un pelino di blocca filetti come suggerito.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Mah!!non capisco............
Tu parli di cuscinetti...........ma sei sicuro????????????
Una bici di quell'età non mi risulta porti cuscinetti,o perlomeno li porta,ma il mov centrale è quello a cartuccia che è SIGGILLATO.

ma che dici ? non era nemmeno stato inventato, ha detto pure che ha 20 anni sta bici, dice pure della ghieretta (ormai inesistente)
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
devi dare la giusta compressione ai cuscinetti, ti consiglio di avvitare "il tappo" a mano ben duro e poi al max un colpettino di chiave.
Il perno dell'mc non deve avere gioco però deve essere bello morbido a girare.
Ciò che devi mettere a duro è la ghieretta (quella che si svita sempre), hanno sto vizio anche a me sulle bici con questo tipo di mc si allentava sempre.
Mettici del frena filetti medio e stringi la ghieretta a morte.

eh sulla mia succede il contrario...si smolla la calotta dalla parte della catena (che è quella senza la ghieretta...) e non posso montare al contrario, ossia mettere quella con la ghieretta dalla parte della catena...ti assicuro che quando ho fatto manutenzione lo scorso anno avevo fissato tutto per bene...eppure s'è allentato nuovamente...


purtroppo non ho trovato il frenafiletti...
ora però vado a rimontare tutto che se domani non piove mi ci faccio un girettino di 40-60 km
 

Dragone77

Biker serius
12/5/10
122
0
0
vicino al Grappa
Visita sito
sto cavolo di movimento centrale della mia bici mi fa impazzire!
ho preparato il tutto pulito, ho ingrassato un pochetto i cuscinetti.
stavolta ho fissato ben bene con la chiave da 36 dapprima la calotta dalla parte della catena, visto che si smollava sempre questa...per di più quando la fisso devo montare il carter copricatena perchè c'è una staffa che va fissata proprio dalla calotta, e per fissarla correttamente devo bloccarla con le sue viti al carter montato.

poi ho fissato la calotta opposta, quella con la ghieretta. solo che:
-se la fissavo troppo il perno centrale diventava troppo duro e non girava libero...
-se smollavo anche poco poco il perno girava liberissimo ma aveva un pò di "lasco"...
poi a forza di fissare e smollare sono finalmente riuscito a trovare un'equilibrio in cui il perno non era troppo duro e non era lasco.

quindi ho rimontato la plastichetta che copre la calotta con la ghiera, montato le pedivelle e fissate.

poi giretto di prova di 4 km e....ora il perno ha un certo lasco che non mi piace per nulla...si muoverà circa per 0,5 mm :azz-se-m::azz-se-m: . mi sa che stavolta s'è smollata la calotta con la ghiera...


solo che adesso non posso rismontare nulla perchè non ho l'estrattore per levare le pedivelle (me l'aveva prestato un'amico...), e non riesco a provare a fissare la ghiera perchè sopra c'è il coperchietto in plastica... :cry:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
una domanda: un meccanico per bici mi ha detto che per smontare il vecchio movim centrale e la vecchia guarnitura, e per metterci su un nuovo movim centrale + nuova guarnitura ci vuole un ora di lavoro . (quindi tanti euri da dargli extra)

è vero che ci si mette cosi tanto ? o se ne aprofitta ?
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
una domanda: un meccanico per bici mi ha detto che per smontare il vecchio movim centrale e la vecchia guarnitura, e per metterci su un nuovo movim centrale + nuova guarnitura ci vuole un ora di lavoro . (quindi tanti euri da dargli extra)

è vero che ci si mette cosi tanto ? o se ne aprofitta ?

Per un lavoretto fatto bene credo che più o meno sia il tempo giusto.
Ma poi ammesso che ci voglia un'oretta ma quanti soldi ti chiederà mai per il lavoro???5-10 euro max.
ciao
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Per un lavoretto fatto bene credo che più o meno sia il tempo giusto.
Ma poi ammesso che ci voglia un'oretta ma quanti soldi ti chiederà mai per il lavoro???5-10 euro max.
ciao

no no , 25.-30 euro con 5 euro mette su le camere d'aria alle signorine (piu il costo della camera ovvio).

è solo perchè davanti ho il 32 andato, e tra un po morira anche il 22. ho gia avuto dei mezzi salti di catena (anche con catena e cassetta pignoni post nuovi).

. è la volta buona che butto tutto... e prendo una full nuova. :i-want-t:
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
una domanda: un meccanico per bici mi ha detto che per smontare il vecchio movim centrale e la vecchia guarnitura, e per metterci su un nuovo movim centrale + nuova guarnitura ci vuole un ora di lavoro . (quindi tanti euri da dargli extra)

è vero che ci si mette cosi tanto ? o se ne aprofitta ?
se hai una guarnitura integrata ,e tutto va bene in 20-30 minuti fai tutto compreso la regolazione cambio ,ripeto se tutto va bene.Invece con perni a cuscinetti interni ci potrebbe volere anche il doppio del tempo:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
no no , 25.-30 euro con 5 euro mette su le camere d'aria alle signorine (piu il costo della camera ovvio).

è solo perchè davanti ho il 32 andato, e tra un po morira anche il 22. ho gia avuto dei mezzi salti di catena (anche con catena e cassetta pignoni post nuovi).

. è la volta buona che butto tutto... e prendo una full nuova. :i-want-t:

bè allora mandamela giù per posta che per metà di quella cifra te la rimando su spedita.......

Ps
E' incredibile qui al sud come a volte l"arte" dell'aggiustare sia così mal considerato e........ mal pagato!!
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Ciao a tutti

e trovandomi per passione (in tutti i sensi :)) a voler recuperare un vecchio telaio che avrebbe dimensione della sede del m.c. di 76mm, se ho ben capito, non dovrebbe andar bene la classica 73x118 ma una di 3 mm superiore...o come spesso accade ho capito poco?

grazie anticipate
 

Classifica mensile dislivello positivo