Guarnitura doppia SHIMANO - 36 22 o 38 22?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Sulla all-mountain nuova ho una XT tripla e 9 rapporti dietro, comandi SLX e deragliatore post. XT shadow.
La XT ora è 44 32 22, vorrei passare ad una doppia e tutta la guarnitura che ho adesso nella all-mountain installarla di sana pianta sulla "vecchia" cross-country rigida.

Esistono guarniture SHIMANO doppie col 22 36 e/o col 22 38? :nunsacci:

Il 38 da spingere è molto più duro del 32? Meglio il 36? :nunsacci:

Come rapportatura è vero che col 38 ho una rosa più ampia? Le deragliate sono traumatiche o tollerabili? :nunsacci:

Grazie!
 

LoreXS

Biker novus
Ciao, sul sito Shimano c'è la nuova Saint 36/22 x la 9v. Il problema sarà in alcune discese su asfalto, io col 39/11 vado abbastanza bene. 36/11 sarebbe come avere una 39/12, vedi te, dipende dai pignoni che hai ;)
attenzione che magari le misure della guarnitura dalla vecchia alla nuova mtb non coincidono, quindi potrebbe non essere fattibile lo scambio...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao, sul sito Shimano c'è la nuova Saint 36/22 x la 9v. Il problema sarà in alcune discese su asfalto, io col 39/11 vado abbastanza bene. 36/11 sarebbe come avere una 39/12, vedi te, dipende dai pignoni che hai ;)
attenzione che magari le misure della guarnitura dalla vecchia alla nuova mtb non coincidono, quindi potrebbe non essere fattibile lo scambio...

Grazie, ma...

...la Saint non è la linea pesante (DH) e con pedivelle corte? Io vorrei una guarnitura XT, abbastanza compatibile con una all-mountain da 13 kg... :nunsacci:

Hai scritto 39/11.. ...cioè 11 denti la piccola???

Verificherò il telaio della Merida Matts Speed. Ed il movimento centrale.
 

LoreXS

Biker novus
Grazie, ma...

...la Saint non è la linea pesante (DH) e con pedivelle corte? Io vorrei una guarnitura XT, abbastanza compatibile con una all-mountain da 13 kg... :nunsacci:

Hai scritto 39/11.. ...cioè 11 denti la piccola???

Verificherò il telaio della Merida Matts Speed. Ed il movimento centrale.

No, 39/11 è corona/pignone, è il rapporto + lungo che ho, davanti ho 39 e 26... e sul sito shimano c'è scritto "wide range mountain bike"... con lunghezza anche 175, quindi x un AM dovrebbe andar bene... non so se esiste una XT doppia...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Sulla all-mountain nuova ho una XT tripla e 9 rapporti dietro, comandi SLX e deragliatore post. XT shadow.
La XT ora è 44 32 22, vorrei passare ad una doppia e tutta la guarnitura che ho adesso nella all-mountain installarla di sana pianta sulla "vecchia" cross-country rigida.

Esistono guarniture SHIMANO doppie col 22 36 e/o col 22 38? :nunsacci:

Il 38 da spingere è molto più duro del 32? Meglio il 36? :nunsacci:

Come rapportatura è vero che col 38 ho una rosa più ampia? Le deragliate sono traumatiche o tollerabili? :nunsacci:

Grazie!

Puoi optare per la SLX doppia con bash 36-22, questa per capirsi ... :spetteguless:
L'abbinata 38-22 ha secondo me troppa differenza di denti tra le due corone, a parte eventuali difficoltà di deragliata, nell'utilizzo pratico non ne troveresti giovamento.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Premesso che la guarnitura xt è ottima per bici A/m e non solo, 38/22 non è realizzabile per far salire la catena ci vorrebbe un elevatore :-) 36/22 si può fare basta che ti compri un 36 togli le prime due corone della tua xt e se vuoi aggiungi un bash, fai regolare il deragliatore e il gioco è fatto...
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Premesso che la guarnitura xt è ottima per bici A/m e non solo, 38/22 non è realizzabile per far salire la catena ci vorrebbe un elevatore :-) 36/22 si può fare basta che ti compri un 36 togli le prime due corone della tua xt e se vuoi aggiungi un bash, fai regolare il deragliatore e il gioco è fatto...

Ok, mi sa che farò così... ...purtroppo mi ritrovo a pedalare spesso col 44 nei trasferimenti in asfalto. Sono ancora indeciso... :nunsacci: ...poi il 44 lo sfrutto pure nello sconnesso in discesa per non far ballare la catena...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non è vero, questo è falso.
I deragliatori da doppia hanno un limite di 16 denti, quelli per tripla di 22 denti.
Io uso 40/24 sulla front e 38/22 sulla full senza alcun problema ma potrei usare anche il 40/22 se ne avessi bisogno. Uso un deragliatore da tripla e la cambiata è perfetta, rapida e senza incertezze.

Detto questo ti consiglio vivamente il 38/22 davanti.
Prenditi pure una SLX o XT per tripla, smonti la 32 e la 44 e poi ti compri una Specialities TA da 38 denti e la sostituisci al 32 e togli 80 grammi al tutto, senza prendere pedaliere strane come la Saint o la SLX già doppiata che vieni a spendere un sacco di soldi in più per niente.

Boda


Premesso che la guarnitura xt è ottima per bici A/m e non solo, 38/22 non è realizzabile per far salire la catena ci vorrebbe un elevatore :-) 36/22 si può fare basta che ti compri un 36 togli le prime due corone della tua xt e se vuoi aggiungi un bash, fai regolare il deragliatore e il gioco è fatto...
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Non è vero, questo è falso.
I deragliatori da doppia hanno un limite di 16 denti, quelli per tripla di 22 denti.
Io uso 40/24 sulla front e 38/22 sulla full senza alcun problema ma potrei usare anche il 40/22 se ne avessi bisogno. Uso un deragliatore da tripla e la cambiata è perfetta, rapida e senza incertezze.

Detto questo ti consiglio vivamente il 38/22 davanti.
Prenditi pure una SLX o XT per tripla, smonti la 32 e la 44 e poi ti compri una Specialities TA da 38 denti e la sostituisci al 32 e togli 80 grammi al tutto, senza prendere pedaliere strane come la Saint o la SLX già doppiata che vieni a spendere un sacco di soldi in più per niente.

Boda
Mah io lo dico sulla base della mia esperienza infatti monto una 36 e rispetto al 34 la salita della catena è già di per se faticosa visto il salto...figuriamoci con un 38...non sono un meccanico ma un biker appassionato, e penso di dare un buon consiglio...
Ciao Simone.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
170
20
0
roma
Visita sito
Sempre premesso che parliamo di AM.
Il rapporto 38/11 si colloca tra il 42/11 ed il 42/13.
IMHO
Quante volte capita di usare il 42/11? Poche.
Quante volte il 42/11 è tanto indispensabile da non essere sufficiente il 42/13? Mai.

Personalmente ho smontato 42 e 32, ho provato prima una 36, poi, visto che funzionava benissimo, ho montato la 38.
Abbassato il deragliatore, registrata la catena, cambia a meraviglia, sale e scende senza impuntarsi mai, il silver si intona benissimo all'XT e mi rimane la posssibilità del bash.
Vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli! :celopiùg:

Prenderò (mi sa) questa 38...

P.S. Ho visto pure un tendicatena ricavato dal pieno color porpora...il più leggero al mondo ...con doppia rotellina (così ha detto) = 160 euro col suo bash!!!
Ho detto al sivende che se me la mette 50 euro la prendo. :hahaha:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Salve a tutti, prendo spunto da questa discussione per chiedere se è possibile (da quello che ho letto sembra di sì) mettere una corona da 22 denti in sostituzione di quella da 24 ?

Ho una Epic 29 con guarnitura doppia 10V 24-38 SRAM

In caso affermativo le corone da 22 vanno tutte bene, basta che coincida il giro bulloni?
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
anche io sto guardando di fare la stessa cosa.
al momento ho 36-22 ma in discesa quando alle volte faccio asfalto, sono troppo corto.. e arrivo a 50 km/h ma sono alla morte..

vorrei fare 38-22 ho guarnitura FSA e vorrei capire come faccio a determinare le corone che vanno bene.. inoltre se non erro devo poi alzare il deragliatore per riposizionarlo alla altezza giusta?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Non è vero, questo è falso.
I deragliatori da doppia hanno un limite di 16 denti, quelli per tripla di 22 denti.
Io uso 40/24 sulla front e 38/22 sulla full senza alcun problema ma potrei usare anche il 40/22 se ne avessi bisogno. Uso un deragliatore da tripla e la cambiata è perfetta, rapida e senza incertezze.

Detto questo ti consiglio vivamente il 38/22 davanti.
Prenditi pure una SLX o XT per tripla, smonti la 32 e la 44 e poi ti compri una Specialities TA da 38 denti e la sostituisci al 32 e togli 80 grammi al tutto, senza prendere pedaliere strane come la Saint o la SLX già doppiata che vieni a spendere un sacco di soldi in più per niente.

Boda

:celopiùg:
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
È vero che i deragliatori da tripla hanno una tolleranza di 22 denti di differenza, ma questo si riferisce alla corona piccola e a quella grande, considerando 2 cambiate! mentre per il singolo passaggio da piccola alla media non si devono superare i 14 denti, oltre il quale la cambiata diventa difficoltosa, difatti i deragliatori e le stesse corone non vengono prodotte con quelle tolleranze.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Rispolverò questa discussione, io ho una doppia 40 28 e un PP 11 40, poiché il 40 lo uso solo sul piano e in discesa, vorrei cambiare le due corone per sfruttare la più grande anche in salite sfruttando anche i pignoni più piccoli, tipo fino al 26 o giù di lì. Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Rispolverò questa discussione, io ho una doppia 40 28 e un PP 11 40, poiché il 40 lo uso solo sul piano e in discesa, vorrei cambiare le due corone per sfruttare la più grande anche in salite sfruttando anche i pignoni più piccoli, tipo fino al 26 o giù di lì. Grazie

36/22 con un pignone da 40 ti ritrovi con un rapporto troppo agile (22-40) e alla fine inutile.
Potresti optare per un 38/24 magari
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Rispolverò questa discussione, io ho una doppia 40 28 e un PP 11 40, poiché il 40 lo uso solo sul piano e in discesa, vorrei cambiare le due corone per sfruttare la più grande anche in salite sfruttando anche i pignoni più piccoli, tipo fino al 26 o giù di lì. Grazie
Il 40 non riesci a sfruttarlo in salita nemmeno col abbinato al 40 posteriore? La salita più dura che hai affrontato che rapporti hai usato? 28/40? Il rapporto di "durezza" è 0,7. Per avere la stessa agilità col 40 davanti ti serve un pacco pignoni con pignone più grande di 57. Cambiando le corone dovresti provare con un 36-24 o 34-22 ma poi col 40 dietro in salita frulli e non ti muovi.
 

opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
Il 40 non riesci a sfruttarlo in salita nemmeno col abbinato al 40 posteriore? La salita più dura che hai affrontato che rapporti hai usato? 28/40? Il rapporto di "durezza" è 0,7. Per avere la stessa agilità col 40 davanti ti serve un pacco pignoni con pignone più grande di 57. Cambiando le corone dovresti provare con un 36-24 o 34-22 ma poi col 40 dietro in salita frulli e non ti muovi.
Grazie railspike è proposto quello che volevo sapere , volevo provare il 36-24 , ma se mi dici che col il 24-40 frullo allora non va bene , io col 28-40 salgo dapertutto nella mia zona , solo che volevo provare un rapporto un po più agile , per quelle poche salite del 30 % , e nello stesso tempo trovare una corona al posto della 40 che mi permetterebbe di usare la corona più grande anche per le salite dal 15% al 23% , perché ora con la corona 40 su questo tipo di salite sono costretto a lavorare sempre con la corona piccola 28 invece vorrei sfruttare di più quella grande sulle salite ma non riesco a calcolare quale potrebbe essere la combinazione più idonea .A questo punto basandomi su quello che mi hai detto presuppongono una combinazione corone 36 e 26 . Che ne dici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo