Guarnitura con pedivelle 175 o 170, differenze?

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
Ho un quesito da porre: ho sempre avuto sulle mie bici guarniture standard con misura pedivelle 175 mm, ora avrei trovato una buona occasione di una guarnitura xtr ma con pedivelle da 170 mm, per cui mi domando quanto questa differenza di 5 mm sulla lunghezza pedivelle influisce.
Grazie a chi saprà darmi risposta.
Giuliano
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
si dovrai alzare di più la sella e farai un filo più di fatica per via della minor leva, ma proprio poca roba. Ho fatto la stessa cosa anni fà e ci ho solo guadagnato perchè almeno così non tocco più quando pedalo su terreni scassati :D
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
:celopiùg:Grazie della tua risposta rapida, già mi hai chiarito che dovrò fare un pelo di fatica in più, ma se è veramente minima, il gioco potrebbe valere la candela.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
la lunghezza delle pedivelle è in base alla lunghezza dei nostri gambotti.

ti faccio il mio esempio, sono alto 1,70 e montavo le pedivelle da 175, il biomeccanico mi ha sistemato la mtb e mi ha detto che assolutamente dovevo usare le 170.
la riduzione della lunghezza mi avrebbe portato vari benefici, migliore pedalata (in rapporto alla lunghezza delle mie gambe), miglior bilanciamento (altezza manubrio/sella) e da ultimo maggiore altezza da terra dei pedali.

l'ho cambiata la scorsa settimana ed ho fatto un bel giro di collaudo lo scorso weekend, ti confermo che la mtb è migliorata.
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
la lunghezza delle pedivelle è in base alla lunghezza dei nostri gambotti.

ti faccio il mio esempio, sono alto 1,70 e montavo le pedivelle da 175, il biomeccanico mi ha sistemato la mtb e mi ha detto che assolutamente dovevo usare le 170.
la riduzione della lunghezza mi avrebbe portato vari benefici, migliore pedalata (in rapporto alla lunghezza delle mie gambe), miglior bilanciamento (altezza manubrio/sella) e da ultimo maggiore altezza da terra dei pedali.

l'ho cambiata la scorsa settimana ed ho fatto un bel giro di collaudo lo scorso weekend, ti confermo che la mtb è migliorata.
Interessante la cosa, quindi tu mi consigleresti una visita biomeccanica, che non avevo valutato di fare. Grazie.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
....se per risparmiare qlksa prendi una guarnitura usata ma poi devi andare dal biomeccanico a "buttar via soldi" per farti dire se va bene 170mm o meglio 175mm allora prendi altro ;)

sinceramente, e parere tutto mio, per una cosa del genere non mi passerebbe nemmeno nel anticamera del cervello di spendere soldi per consultare qlkno!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
la visita dal biomeccanico sono stati i 60 euro spesi meglio sulla mtb.
ognuno è libero di fare le proprie scelte, cmq a mio parere la misurazione del nostro corpo e la sistemazione della mtb in base ad esso determina miglioramenti in tanti settori, pedalata, equilibrio generale ecc.

con un'altezza di 1.76 stimo (e non ci metto la mano sul fuoco) che le pedivelle da 170 siano corte xò non è tanto l'altezza del nostro corpo quanto la lunghezza delle nostre gambe che determina le pedivelle.

il problema è che dire quanto si perde o quanto si guadagna è molto difficile.
io sono alto 1.70 ed i benefici immediati che ho riscontrato montando le 170 e sistemando la bicicletta di conseguenza (sella più alta e di conseguenza maggior dislivello sella/manubrio) sono stati maggior luce a terra (faccio passaggi dove prima strusciavo con le pedivelle) e miglioramenti nelle salite tecniche ad alta pendenza (si impenna meno xè il dislivello sella/manubrio è migliorato).
mi sembra di pedalare anche meglio, in termini di cadenza, xò non è una cosa che vedi nell'immediato, si vede sulle lunghe distanze.

spero di essere stato chiaro, l'argomento è complicato...
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
la visita dal biomeccanico sono stati i 60 euro spesi meglio sulla mtb.
ognuno è libero di fare le proprie scelte, cmq a mio parere la misurazione del nostro corpo e la sistemazione della mtb in base ad esso determina miglioramenti in tanti settori, pedalata, equilibrio generale ecc.

con un'altezza di 1.76 stimo (e non ci metto la mano sul fuoco) che le pedivelle da 170 siano corte xò non è tanto l'altezza del nostro corpo quanto la lunghezza delle nostre gambe che determina le pedivelle.

il problema è che dire quanto si perde o quanto si guadagna è molto difficile.
io sono alto 1.70 ed i benefici immediati che ho riscontrato montando le 170 e sistemando la bicicletta di conseguenza (sella più alta e di conseguenza maggior dislivello sella/manubrio) sono stati maggior luce a terra (faccio passaggi dove prima strusciavo con le pedivelle) e miglioramenti nelle salite tecniche ad alta pendenza (si impenna meno xè il dislivello sella/manubrio è migliorato).
mi sembra di pedalare anche meglio, in termini di cadenza, xò non è una cosa che vedi nell'immediato, si vede sulle lunghe distanze.

spero di essere stato chiaro, l'argomento è complicato...
Ti do ragione, penso che la visita dal biomeccanico, a prescindere se vanno bene le pedivelle da 170 o 175, sia la cosa più sensata da fare.
Grazie Giuliano
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io ho fatto la base che prevede la misurazione statica del corpo, cioè altezza, peso, lunghezza arti, lunghezza piede e dimensioni del culone (il mio) per una sessantina di euro (durata 1 oretta).
a fronte della misurazione mi ha naturalmente sistemato mtb, bici da corsa e tacchette scarpe.

la versione intermedia prevedeva tutto quello scritto sopra più un'ora di pedalata su bici test, filmato e ctrl con sensori in modo da lavorare di fino sulla sistemazione ad hoc delle bici.
il prezzo era intorno ai 120 euro e necessitava di 2 orette di tempo.

la versione prof prevedeva tutto quello scritto sopra con l'aggiunta della misurazione della potenza.
una bella pedalata di 2 ore con sensori e telecamera accesa seguendo il principio che sotto sforzo con l'arrivo della stanchezza modifichiamo la nostra postura in sella andando a cambiare il modo di pedalare.
una volta stabilita la posizione tra "riposato" e "sotto sforzo prolungato" si va a definire il miglior compromesso.
prezzo sui 240 euro e almeno 3 ore di tempo.

lo stesso biomeccanico cmq mi sconsigliava, x me amatore, di andare incontro alla spesa della visita prof.
la base è già un ottimo primo passo.
 

1961omo

Biker popularis
21/10/08
46
0
0
Cecina
Visita sito
io ho fatto la base che prevede la misurazione statica del corpo, cioè altezza, peso, lunghezza arti, lunghezza piede e dimensioni del culone (il mio) per una sessantina di euro (durata 1 oretta).
a fronte della misurazione mi ha naturalmente sistemato mtb, bici da corsa e tacchette scarpe.

la versione intermedia prevedeva tutto quello scritto sopra più un'ora di pedalata su bici test, filmato e ctrl con sensori in modo da lavorare di fino sulla sistemazione ad hoc delle bici.
il prezzo era intorno ai 120 euro e necessitava di 2 orette di tempo.

la versione prof prevedeva tutto quello scritto sopra con l'aggiunta della misurazione della potenza.
una bella pedalata di 2 ore con sensori e telecamera accesa seguendo il principio che sotto sforzo con l'arrivo della stanchezza modifichiamo la nostra postura in sella andando a cambiare il modo di pedalare.
una volta stabilita la posizione tra "riposato" e "sotto sforzo prolungato" si va a definire il miglior compromesso.
prezzo sui 240 euro e almeno 3 ore di tempo.

lo stesso biomeccanico cmq mi sconsigliava, x me amatore, di andare incontro alla spesa della visita prof.
la base è già un ottimo primo passo.
Grazie, molto esaustivo, ora cercherò in zona un biomeccanico.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non partiamo sempre dal presupposto che il biomeccanico sia detentore della verità assoluta e un amatore evoluto non sia in grado di mettersi correttamente in sella

la 175mm se stai bene la differenza la senti quando la strada comincia a salire molto e la frequenza di pedalata diminuisce, perchè è proprio qua che la leva maggiore ti da una mano in più nel ripido.

il biomeccanico di miguel martinez gli ha messo pedivelle da 178mm, devo scrivere quanto è alto Martinez ? :-) è fesso costui ?
e comunque la tendenza dei PRO è quella di usare pedivelle più lunghe, Fontana sicuramente usa le 175mm. e non ha manco il dislivello sella-manubrio. pedivella più lunga maggiore efficacia in pedalata sicuramente.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.154
1.555
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il miglior bio meccanico sei tu.
Ovvio che devi provare prima 175 poi170,ma per un po di tempo.
Quello che si perde in potenza con 170 viene ampiamente reso in agilità e minor sforzo nelle salite durissime
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
è naturale che il biomeccanico non ha la verità assoluta xò senza di lui non avrei mai visto (foto alla mano) che ho la spalla dx più bassa e che di conseguenza tengo il manubrio in modo differente, infatti mi stanco prima in un braccio.
oppure che il mio compare di scorribande ha la gamba sx leggermente più corta e le tacchette della scarpa vanno posizionate in modo differente.

sono tutti particolari che nel mio caso ed in tanti altri hanno dato benefici, più che altro nella resa a fisico stanco.
la mia mtb era a grandi linee già sulla buona strada come l'avevo regolata io.
le pedivelle 170 ed il riassetto derivante è stata la cosiddetta ciliegina sulla torta.

in merito al dislivello di Fontana che vedo spesso in allenamento, ti confermo che il suo dislivello è quasi nullo ed è giusto x lui.
il mio è leggermente più elevato (parliamo di pochi gradi che vedi soltanto se guardi bene la mtb) xè ho le braccia lunghe.

e cmq confermo a tutti che il miglior biomeccanico è quello che ti dice come dovrebbe essere sistemata la bici lasciando xò a chi la guida il perfezionamento in base al proprio modo di guidare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo