guarnitura che si allenta

bibike

Biker novus
24/2/05
5
0
0
Milano
Visita sito
Ho da poco acquistato una rockymountain element 70 del 2005 che ha montato una guarnitura Race Face xc deus. Dopo le prime uscite ( 3 da circa 1.30 h ciascuna) ho notato durante la pulizia un certo allentamento della guarnitura sul movimento centrale. Fatto presente il fatto al negozio dove l'ho acquistata, l'ho portata per il primo tagliando. Ieri l'ho provata e dopo circa 30 km ho visto che la gurnitura si è ancora allentata tanto da fare 1/4 di giro della chiave a brugola per stringere la pedivella destra. Vorrei sapere un vostro parere in merito se è normale un comportamento del genere. Su altre bici ho avuto sempre guarniture Shimano e non mi è mai successo di dover stringere la guarnitura.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
gattONE BROS ha scritto:
gattonero ha scritto:
Occhio che il frenafiletti va messo sulle filettature SGRASSATE!
Altrimenti è un buco nell'acqua...
:prega:

giusta osservazione...anche se ovvia :-o :-x

lascia perdere ke non è così ovvia... :?

cmq consiglio di nn mettere il frenafiletti o molto poco e di quello leggero, tanto la guarnitura ha una perno da 8 (o 10??) ke si può stringere molto senza il problema di spanare la testa come nei perni + piccoli...
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
E' un brutto problema questo.
Molte volte anche stringendo fino alla morte si allenta lo stesso.

Cmq è un dramma tipico delle guardniture a perno quadro, o almeno avviene più spesso in quei casi. Con una guarnitura Octalink o ISIS il fenomeno dovrebbe essere almeno più raro...cosa però smentita sopra, visto che la Deus non ha un attacco quadro...

Dicci per favore come hai fatto a risolvere il problema...

Grazie
Ciao :-o
 

bibike

Biker novus
24/2/05
5
0
0
Milano
Visita sito
Sembra che il problema sia risolto: sabato ho stretto la brugola dell'attacco della guarnitura fino alla morte con l'aiuto di un tubo per fare più leva come consigliato da BRIxMTB, domenica ho fatto un'uscita di due ore e mezza e non si è allentata. Speriamo fosse solo poco stretta. Ciao e grazie.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
anch'io ho la guarnitura che si allenta. E' una IS (quella che cannondale montava sulla Gemini), montata sull'adattatore BB da BMX a movimento IS della mia darkangel.

Non c'e' verso, si allenta sempre. Pulito, messo frenafiletti e stretto con la pistola pneumatica, non riusciamo a capire cosa sia. Nel frattempo la pedivella sx, che e' quella che si allenta, si sta rovinando internamente. Ieri abbiamo anche provato il nastro al teflon. Niente, ogni tot si svita.

Non so piu' che fare (se non riavvitare ogni volta che si svita. :???:
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
E' un effetto a valanga, se si allenta prende gioco la sede conica che tende sempre di più a far allentare la vite. Il problema l'ho visto risolvere brillantemente anche inserendo una lamella (ricavata dalla classica lattina) a mò di spessore tra perno e sede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo