Ritchey dal 2004 ha attacco ISIS così come FSA,
Race Face, Truvativ, etc.. per cui se adesso hai un perno quadro e vuoi cambiare le pedivelle devi cambiare anche il movimento centrale.
La Ritchey comp ha la corona più piccola (22) d'acciao mentre le altre due corone sono di alluminio stampato. La FSA v-drive ha tutte e tre le corone in ergal CNC (nella versione comunemente in aftermarket) ed è in teoria più pregiata e leggera. A livello di qualità di cambiata però la scala gerarchica a mio modo di vedere non è rispettata...
Partiamo dal fondo : le Race Face non sono leggere, costano uno sproposito e le corone cambiano malissimo!!!!
Anche le corone FSA CNC non sono un granchè come cambiata (io ho una carbon pro su cui ora ho montato delle corone Extralite Octaramp ed è tutta un'altra musica).
Per paradosso (economico) le corone d'acciao stampato risultano quelle che cambiano in maniera più efficiente (in particolare quelle
shimano)...provate ad esempio la cambiata di una guarnitura Alivio e rimarrete sorpresi! Sull'estetica e sul peso purtroppo è meglio stendere un velo pietoso.
La Shimano XT 2004 è ottima specie in fatto di rigidità...