Guarnitura 46-30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao Albasnake, lo aspettavo il tuo commento, mi son basato anche su tuoi post trovati qua e la per cercare di trovare un rapporto adatto alle mie esigenze. Io son piu preoccupato per la salita piu che per la discesa, in discesa non credo pedalero mai da dover frullare, in salita invece se nn vai perche è troppo duro devi scendere. Per me potrebbe essere il rapporto ideale il 46 30 anche con la prospettiva di fare 2 set di ruote con 1 stradale. Poi come dico ho pochi paragoni in quanto ho sempre usato una vecchia mountain bike e quindi mi baso tutto su quello.
cerco di dare una mano per il poco che so, credo sia lo spirito giusto di internet, o almeno è così che l'intendo :mrgreen:
Sul rapporto lento sicuramente ne sai più di me, visto che vai in MTB. Io al momento sulla gravel ho un 34/46 come più lento (0,74), e ci vado veramente ovunque, compresi muri sterrati al 20%, però è veramente una esagerazione, non ha senso, a sto punto meglio una mtb (me lo dico da solo). Comunque in configurazione "da gravel" ho un 42/42, che mi è sempre bastato finché non ho pensato di fare all mountain con questa bici.
Nel tuo caso penso che un 30/36 sia già ottimo (0,83), poi devi vedere un po' tu dove vuoi andare, sembra poco importante, ma in realtà più aumenti la dimensione del pignone grande e più perdi rapporti in mezzo alla cassetta. In particolare in zona 14-15-16, che con la corona da 46 sono quelli che vanno per la maggiore in pianura. Sempre tenendo conto che per salire su asfalto basta un po' di allenamento, secondo me il rapporto agile è necessario solo offroad.
Se non l'hai già ordinata io prenderei una cassetta sram wifli, mi sembrano scalate veramente bene, se in futuro mi facessi una nuova bdc, di sicuro ci metterei una di queste.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Se non l'hai già ordinata io prenderei una cassetta sram wifli, mi sembrano scalate veramente bene, se in futuro mi facessi una nuova bdc, di sicuro ci metterei una di queste.
No, non ho ancora ordinato nulla a parte il telaio in acciaio, per ora pensavamo guarnitura Miche 46/30 pacco pignoni sram 11-36 da rival 1 o rival 22 nn ricordo e sempre rival fare anche il resto quindi deragliatori ant e post e leve, credo che per il deragliatore post per farlo lavorare con il 36 ci voglia medio con wolf tooth. Almeno cosi ho capito. Ruote miche...ora una altra indecisione è sui freni, risparmiare qualcosa e montare i meccanici, tipo avic oppure spendere un po di piu e andare sugli idraulici sempre serie rival e qui ci starebbe da questionare ore e ore...in futuro vorrei fare una altra coppia di ruote per utiilzzo piu stradale e quindi cercare una configurazione che mi permetta il cambio ruote con meno regolazioni possibili. Non so quanto il freno debba esser regolato su un cambio ruote, non ho mai avuto freni a disco. Io vado ancora di v-brake
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
No, non ho ancora ordinato nulla a parte il telaio in acciaio, per ora pensavamo guarnitura Miche 46/30 pacco pignoni sram 11-36 da rival 1 o rival 22 nn ricordo e sempre rival fare anche il resto quindi deragliatori ant e post e leve, credo che per il deragliatore post per farlo lavorare con il 36 ci voglia medio con wolf tooth. Almeno cosi ho capito. Ruote miche...ora una altra indecisione è sui freni, risparmiare qualcosa e montare i meccanici, tipo avic oppure spendere un po di piu e andare sugli idraulici sempre serie rival e qui ci starebbe da questionare ore e ore...in futuro vorrei fare una altra coppia di ruote per utiilzzo piu stradale e quindi cercare una configurazione che mi permetta il cambio ruote con meno regolazioni possibili. Non so quanto il freno debba esser regolato su un cambio ruote, non ho mai avuto freni a disco. Io vado ancora di v-brake
Mi chiedo però se un gabbia media possa gestire 41 denti di salto, sono veramente tanti, ma se ti sei informato bene qualcuno lo ha sicuramente già fatto.
Per i freni tieni presente che idraulico significa anche leve idrauliche, la spesa mi sa che sale parecchio, del resto però se vai su un buon meccanico, tipo gli spyre, non è che te li regalino. Io all'epoca ho rinunciato all'idraulico per la manutenzione e per la posizione dei serbatoi molto esposta in caso di caduta (quest'ultima probabilmente è solo una mia inutile fisima)
Invece vorrei farti riflettere sulla questione ruote, devo anche averlo già scritto da qualche parte; l'esperienza degli ultimi mesi mi ha insegnato che se scegli bene le gomme difficilmente ti serviranno delle ruote stradali; nel senso che con il peso guadagni poco e in scorrevolezza ancora meno. Diciamo che se hai intenzione di andare su percorsi da mtb o fango vario, ok, allora monterai ruote con tasselli profondi che scorrevoli non esistono, però se ci monterai delle buone gomme da semplice strada bianca, quelle corrono benissimo su asfalto.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Per quanto riguarda i freni, gli idraulici credo sia il top, io non ho mai avuto freni a disco, con v-brake faccio praticamente tutto quello che mi serve fare e credo che con un disco meccanico migliorerei gia enormemente, per quanto riguarda le ruote, ecco ti ringrazio del consiglio, anche li bisogna provare, io non vorrei montare "ruotoni" anche perche il bello di questa bici è appunto la ruota piu sottile e scorrevole. TU che copertoni monti....ancora approfitto io volevo prendere cerchi tubless ready, ma partire con la camera, e poi vedere con l esperienza. Insomma sta bici deve essere un mezzo cantiere aperto dove provare testare e cercare con l esperienza il miglire compromesso per luso che ci confa'! Per ora la cerezza è la guarnitura, li son abbastanza convinto con questa configurazione di coprire un range di rapporti che per il mio utilizzo dovrebbe esser ottimo.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io ho due coppie di ruote, entrambe tubeless ready: una sono delle dtswiss x1900 da 28" con gomme schwalbe g-one allround da 35mm (camera), la seconda coppia sono delle newmen evolution da 27,5 con schwalbe thunder burt da 54mm (tubeless). Sono entrambe gomme da fondi duri, quindi niente fango.
La cosa che mi ha colpito fin da subito è che in realtà le g-one su asfalto, già a 4 bar, sembrano rotolare meglio di una gomma da strada economica, a 8 bar... L'ho notato sia a sensazione, sia perché nei segmenti strava in pianura faccio circa gli stessi tempi con queste rispetto alla bici da corsa con gomme stock, nonostante che pesa 2kg in meno. Tanto che all'inizio pure io ero partito con l'idea di valutare in futuro un secondo set di ruote stradali, e invece sono finito col farmi un treno da mtb.
Quando saranno finite le g-one prenderò sicuramente qualcosa da 40-42, tubeless, perché l'esperienza mi ha insegnato che per il rotolamento conta di più la scelta del modello di copertone, piuttosto che la sezione. Una carcassa con elevati tpi, con gomma dura al centro e morbida ai lati, con tassellatura fine al centro, o con una riga dritta, alla fine non fanno rimpiangere una ruota da strada. Altra cosa da considerare è il grip in curva su asfalto, ad esempio se ti piace piegare la bici sui tornanti in discesa, lì per dire le g-one sono ottime, però le thunder burt mica tanto, quando piego e vanno in appoggio i tasselli laterali, radi e morbidi, ciao, la gomma tende proprio a scivolare via, bruttissima sensazione, del resto non è per questo che sono pensate.
 

Dannillo1974

Biker novus
22/7/18
15
2
0
49
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Mtb Front DiamontBack"storica"
Ottimo consiglio sulle ruote e gomme, preso appunti, e va benissimo. Io per il mio assemblaggio ormai son a posto, Telaio acciaio, forcella carbon, guarnitura 40/30 miche, pacco 36 rival con leve e cambio, a sto punto dici gabbia lunga??? per portar un 36 post. ??? dal sito sram non è chiaro. Poi ruote o le miche o le dtswiss che dicon che van da dio, poi manubrio e altri componenti, c è mio fratello che procede, manubrio eccc. DIscorso freni andrei sui meccanici. Inizio cosi poi si vedra....che ne pensi albasnake?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ottimo consiglio sulle ruote e gomme, preso appunti, e va benissimo. Io per il mio assemblaggio ormai son a posto, Telaio acciaio, forcella carbon, guarnitura 40/30 miche, pacco 36 rival con leve e cambio, a sto punto dici gabbia lunga??? per portar un 36 post. ??? dal sito sram non è chiaro. Poi ruote o le miche o le dtswiss che dicon che van da dio, poi manubrio e altri componenti, c è mio fratello che procede, manubrio eccc. DIscorso freni andrei sui meccanici. Inizio cosi poi si vedra....che ne pensi albasnake?
40-30? perché non più 46-30? il rapporto 40/11 è un po' corto secondo me, rischi di frullare già in falso piano.
Per la gabbia proprio non saprei, l'unica cosa che ti dico è attenzione che ci sono due modelli, il rival (per guarnitura stradale doppia) e il rival 1 (per monocorona), hanno una gabbia di forma diversa, probabilmente supportano lo stesso salto denti, ma il primo arriva massimo al pignone da 32, quello per monocorona invece arriva a 36. Se noti dalle foto si vede proprio che la puleggia più alta della versione monocorona è molto disassata rispetto al perno di rotazione della gabbia, in questo modo quando metti rapporti corti e la gabbia va in avanti, la puleggia si abbassa molto e la catena sale su pignoni grandi. Tutto questo in teoria, ma non ho esperienza diretta per dirti cosa si può o non si può fare con l'una o con l'altra, dubito che quello per monocorona funzioni bene con una doppia.
Per le ruote, io ti ho solo citato le mie, ma ci sono millemila modelli altrettanto validi o anche migliori, va anche un po' a simpatia di uno o l'altro marchio, o scelte estetiche. Idem per le gomme, quelle sopra probabilmente saranno le prime e ultime schwalbe che monto, entrambe eccellenti in termini di prestazioni, ma si sforacchiano come niente, soprattutto le thunder burt, dopo 400km sono già uno scolapasta.
Da ultimo i freni, ok per i meccanici, però io lascerei stare qualunque pinza con una pastiglia fissa e una mobile, è una soluzione tecnologicamente inaccettabile, secondo me, per vari motivi, ma soprattutto perché la regolazione è molto fine e la cosa non si sposa bene con l'idea di fare due diversi treni di ruote. Ti consiglierei di andare sui TRP spyre, che hanno un meccanismo con due pastiglie mobili e si regolano in 30 secondi. Non che mi ci stia trovando benissimo, ma leggevo giusto ieri che probabilmente è un problema di pastiglie originali scarse, e quelle costa veramente poco cambiarle.
 

Tassocicli

Biker novus
13/1/19
3
0
0
47
Borgo san Giacomo
Visita sito
Bike
Gravel Tassocicli
Ciao a tutti, devo assemblare la mia prima Gravel bike partento dal telaio. Sto studiando la guarnitura ideale per l uso che ne vorro fare. Mi piacerebbe che sia piu versatile possibile. Ora provengo da una vecchia mountain bike front con la classica tripla 48 38 28 e dietro 13-34.
Normalmente utilizzo la corona da 38 ant. per tutto, passo invece alla 28 quando c è la salita e li rimango e utilizzo fino alla 34 post nelle salite piu dure e sterrate. Ok la gamba non è il max ma son un principiante di 44 anni. Veniamo al dunque vorrei installare nella nuova bici un 46 30, dietro se possibile un pacco 11 36 mi dite se è possibile e come procedere con i vari componenti?? Ho trovato la guarnitura FSA omega. Credo sia una delle poche in commercio. Che ne pensate di questa soluzione.
Grazie a chiunque mi rispondera
 

Tassocicli

Biker novus
13/1/19
3
0
0
47
Borgo san Giacomo
Visita sito
Bike
Gravel Tassocicli
Buona sera omonimo anche io mi chiamo Danilo da quasi 6 anni mi sono costruito una gravel con cui ho fatto gare e viaggiato per anche uNa.settimana in bikepacking ora sto facendo la.mia seconda gravel e ho trovato lo stesso problema. adesso ho contattato miche per la sua graff in configurazione 46 30 ped 175 unico problema funziona con deraglia dura ace?
l ufficio tecnico mi ha risposto dovrebbe..

La gravel con la doppia l e na bruta bestia..
e quelli col 52 mi fanno ridere ..

non esiste ancora un gruppo specifico..
con doppia il 46 36 in salita carico.. ti attakki al tram .un conto e' farsi la gravellata per fare i fighi un altra e' pedalare davvero per una decina di ore con la.bici che pesa come una smart..
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Buona sera omonimo anche io mi chiamo Danilo da quasi 6 anni mi sono costruito una gravel con cui ho fatto gare e viaggiato per anche uNa.settimana in bikepacking ora sto facendo la.mia seconda gravel e ho trovato lo stesso problema. adesso ho contattato miche per la sua graff in configurazione 46 30 ped 175 unico problema funziona con deraglia dura ace?
l ufficio tecnico mi ha risposto dovrebbe..

La gravel con la doppia l e na bruta bestia..
e quelli col 52 mi fanno ridere ..

non esiste ancora un gruppo specifico..
con doppia il 46 36 in salita carico.. ti attakki al tram .un conto e' farsi la gravellata per fare i fighi un altra e' pedalare davvero per una decina di ore con la.bici che pesa come una smart..


Evidentemente hai confuso, parli di "fare i fighi" e poi ci metti insieme il viaggiare carico come un mulo per 10 ore, bene, la seconda è cicloturismo e puoi farlo con qualsiasi bici.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
No, non ho ancora ordinato nulla a parte il telaio in acciaio, per ora pensavamo guarnitura Miche 46/30 pacco pignoni sram 11-36 da rival 1 o rival 22 nn ricordo e sempre rival fare anche il resto quindi deragliatori ant e post e leve, credo che per il deragliatore post per farlo lavorare con il 36 ci voglia medio con wolf tooth. Almeno cosi ho capito. Ruote miche...ora una altra indecisione è sui freni, risparmiare qualcosa e montare i meccanici, tipo avic oppure spendere un po di piu e andare sugli idraulici sempre serie rival e qui ci starebbe da questionare ore e ore...in futuro vorrei fare una altra coppia di ruote per utiilzzo piu stradale e quindi cercare una configurazione che mi permetta il cambio ruote con meno regolazioni possibili. Non so quanto il freno debba esser regolato su un cambio ruote, non ho mai avuto freni a disco. Io vado ancora di v-brake
x il cambio fino all 36 va bene la gabbia media, mentre x i 42/46 la gabbia lunga, riguardo la guarnitura, x molte non tutte si trovano originali e non, corone di ricambio, comunque non e che uno puo fare quello che vuole con i numeri xche le combinazioni vanno fatte in basa al deragliatore e cambio questi funzionano con un "range prestabilito" certe capacita e salto di denti tra corona e corona e pignone.
 

Classifica mensile dislivello positivo