cerco di dare una mano per il poco che so, credo sia lo spirito giusto di internet, o almeno è così che l'intendoCiao Albasnake, lo aspettavo il tuo commento, mi son basato anche su tuoi post trovati qua e la per cercare di trovare un rapporto adatto alle mie esigenze. Io son piu preoccupato per la salita piu che per la discesa, in discesa non credo pedalero mai da dover frullare, in salita invece se nn vai perche è troppo duro devi scendere. Per me potrebbe essere il rapporto ideale il 46 30 anche con la prospettiva di fare 2 set di ruote con 1 stradale. Poi come dico ho pochi paragoni in quanto ho sempre usato una vecchia mountain bike e quindi mi baso tutto su quello.
Sul rapporto lento sicuramente ne sai più di me, visto che vai in MTB. Io al momento sulla gravel ho un 34/46 come più lento (0,74), e ci vado veramente ovunque, compresi muri sterrati al 20%, però è veramente una esagerazione, non ha senso, a sto punto meglio una mtb (me lo dico da solo). Comunque in configurazione "da gravel" ho un 42/42, che mi è sempre bastato finché non ho pensato di fare all mountain con questa bici.
Nel tuo caso penso che un 30/36 sia già ottimo (0,83), poi devi vedere un po' tu dove vuoi andare, sembra poco importante, ma in realtà più aumenti la dimensione del pignone grande e più perdi rapporti in mezzo alla cassetta. In particolare in zona 14-15-16, che con la corona da 46 sono quelli che vanno per la maggiore in pianura. Sempre tenendo conto che per salire su asfalto basta un po' di allenamento, secondo me il rapporto agile è necessario solo offroad.
Se non l'hai già ordinata io prenderei una cassetta sram wifli, mi sembrano scalate veramente bene, se in futuro mi facessi una nuova bdc, di sicuro ci metterei una di queste.