• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

guarnitura 38-28-18

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Innanzitutto complimenti al concittadino per l'inventiva e per averci mostrato un qualcosa di nuovo.
Concordo sui dubbi per quanto riguarda il 18 davanti per l'usura a cui potrebbe essere esposto, comunque associata ad una cassetta 11-27 stradale potrebbe essere una buona soluzione per chi fa gare (ed il 18 lo userebbe raramente).

fifurnio

Biker extra
otorongo, quanto pesi ? ...
L'oggetto che hai postato mi è sembrato a primo acchito geniale, ma credo sia da considerare poco più che una soluzione provvisoria: io mi sono costruito corone di vario tipo in titanio e ho affrontato il problema tempo fa, nessuno ha considerato che una corona in acciaio presa da un pacco pignoni è più sottile della corona che normalmente va su una guarnitura, questo significa maggior usura nel tempo e necessità di cambio frequente.
Non discuto più di tanto i 18 denti, anche se il rapporto sembra veramente corto, piuttosto vedo una catena molto sollecitata, e se intuisco bene non sei leggerino (altrimenti non useresti un 18), quindi, povera catena ! e la cassetta ? con quel tiro catena quanto può durare ?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
soluzione secondo me geniale: soprattutto per la capacità di inventiva e di ricerca sul web di qualcosa di utile

c'è chi può allenarsi bene: allora usa front rigida e reattiva e doppia 29-40
c'è chi va nel w/e e nemmeno in tutti: allora usa il 21, il 20 e se c'è anche il 18 così non deve diventare scemo a trovare una cassetta 12-36
chi porta su una RIP con gomme da 1 kilo dà volentieri il benvenuto al 20, anche se deve limare qua e la lo spider shimano

insomma, come sempre dipende dall'uso che si fa della bici e dalla bici di cui si dispone; in linea generale ripeto i complimenti all'inventiva e alla soluzione realizzata

otorongo

Biker novus
10/9/05
5
0
0
torino
Visita sito

80 kg x 188 cm x 49 anni

L'usura effettivamente non l'ho approfondita , anzi , se qualcuno avesse voglia di spiegare con cifre e formule la maggior usura delle corone piccole rispetto alle grandi gliene sarei grato . Io ho la sensazione che in gran parte l'usura sia causata dagli incroci piu che dall'applicazione della forza applicata pura e semplice quindi è solo parzialmente correlata al numero di denti però non saprei sostenerlo scientificamente .

Il pignone usato è un SUNTOUR tipo "A" old school in acciaio , direi che lo spessore è uguale a quello delle altre corone 28 e 38 ( sempre in acciao ) . E' fuori produzione e credo venga ancora fatto (copiato) artigianalmente .

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito

Due parametri sono contro le corene piccole.
Il minor diametro. Avere un corona piccola implica aumentare la forza sulla catena. La forza a cui é sottoposta la catena si calcola facilmente ed é uguale alla forza che imprime la gamba moltiplicata per il diametro della pedivella (175mmx2) diviso il diametro della corona (misurato al centro delle maglie della catena e non sulle punte delle corone).
Un 18 ha un diametro di 73.14mm un 20 di 80.18mm ed un 22 di 89.24mm.

Il minor numero di denti. Avere un numero di denti ridotto implica ripartire lo sforzo su meno denti . l' usura risulta essere più rapida.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Vato OT: piuttosto, vuoi che se ne faccia qualcosa (cioè che io cerchi una decina di interessati) per una corona 21 in titanio da spendere sui 40€ spedizione inclusa?

fifurnio

Biker extra
Vato OT: piuttosto, vuoi che se ne faccia qualcosa (cioè che io cerchi una decina di interessati) per una corona 21 in titanio da spendere sui 40€ spedizione inclusa?

va bene
due condizioni: lo stesso numero di denti per tutti e lo stesso girobulloni: per intenderci: il diametro del cerchio su cui sono piazzati i centri dei fori di fissaggio: dovrebbe essere 102 o 104 mm

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo