Guarnitura 10v su gruppo 9v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buonasera!

Fra non molto dovrò sostituire per questione di usura la mia guarnitura tripla XT (FC-M770).

Vado sul mio negozio online di fiducia (Bike-Discount) e trovo in offerta la guarnitura sempre tripla, sempre XT ma per 10v (FC-M770-10)

Sono compatibili, ovvero...posso montare la guarnitura 10v sul mio gruppo 9v tenendo catena, deragliatore e cassetta 9v?

I link per riferimento sono:
9v-->http://www.bike-discount.de/shop/k413/a43602/xt-crankset-fc-m770-44-32-22-175mm.html?mfid=43

10v-->http://www.bike-discount.de/shop/k1175/a57123/xt-10-fach-crankset-fc-m770-10-42-32-24-175mm-black.html?mfid=43

Grazie!!
Mandi!
Chuck26
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
non ci sono problemi, ma potrebbe essere che i rapporti si allunghino, verifica prima di ordinare, in quanto mi sembra di ricordare che per 10v, aumentano i denti sulla guarnitura
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
non ci sono problemi, ma potrebbe essere che i rapporti si allunghino, verifica prima di ordinare, in quanto mi sembra di ricordare che per 10v, aumentano i denti sulla guarnitura
Esatto !
La 10V. monta una corona piccola da 24 denti anzichè 22.
Confermo l'ottimo funzionamento di pacco pignoni e cambio 9V. con catena 10V. quindi potresti montare anche quest'ultima.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
..beh, a questo punto, dato che su entrambe le coppie di ruote monto il pacco 11-34, alla fine perdere 2 denti sulla corona anteriore (da 22 a 24) sarebbe come montare 11-32 dietro..decisamente accettabile. In caso cambio catena (10v) e guarnitura e risolvo....

...grazie!
Mandi!
Chuck26
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
..............

.............posso montare la guarnitura 10v sul mio gruppo 9v tenendo catena, deragliatore e cassetta 9v?

......................

Molto probabilmente mi sbaglio (........e lo spero per te) ma potrebbe anche darsi che la guarnitura a 10V monti le corone leggermente più vicine rispetto a quelle della 9V (perchè come è ovvio la catena a 10V è leggermente più stretta per questioni di spazio sul pacco pignoni, in quanto sulla stessa ruota libera si montano 10 pignoni invece di 9) quindi potresti cambiare anche la catena ma forse non avresti la stessa cambiata fluida :nunsacci:
Ripeto, non sono un esperto ma avendo 2 bici che montano una 10V ed una 9V, leggendo il tuo quesito, qualche dubbio viene anche a me :nunsacci:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Beh, quindi in parte il mio dubbio aveva un fondamento e così se lui compra la guarnitura completa a 10 V, qualche problema potrebbe sussistere se non cambia anche la catena :nunsacci: ...........oppure mi sbaglio??? :nunsacci:

Mi rispondo da solo dopo aver letto qui

Le guarniture 10v son diverse rispetto alla 9v sia in casa shimano che sram.
Come detto, dato che pero' si puo' usare la catena 10v anche con guarniture 9v, potresti evitare di cambiare guarnitura e manettino sinistro.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Beh, quindi in parte il mio dubbio aveva un fondamento e così se lui compra la guarnitura completa a 10 V, qualche problema potrebbe sussistere se non cambia anche la catena :nunsacci: ...........oppure mi sbaglio??? :nunsacci:
Torno ora dal sito shimano :-)
Confrontando la guarnitura tripla 770 9v con la tripla 770 10v, vedo che:

La pedivella destra (quella con lo spider) e' identica.
La corona centrale (32T) e' identica.

Le due corone restanti son diverse, anche perche' la 9v monta 22/44 mentre la 10v monta 24/42.

Le bussole che fissano le tre corone sono identiche.

Ora, dato che non dicono quanto sia lo spessore delle due corone diverse, non si puo' esser certi che la distanza tra le corone sia identica tra 9v e 10v.

Nota:
la catena 10v e' si piu' stretta della 9v ma solo nelle maglie esterne.
Dato che le maglie interne sono identiche non c'e' ragione per fare delle corone piu' sottili.
Questo spiega perche' la due guarniture condividano la stessa corona centrale.
Questo mi dice che lo spessore dei denti delle altre due corone e' identico (tra 9 e 10v).
Pero', come dicevo, non possiamo esser certi che lo spessore delle due corone nella zona di attacco allo spider sia identico.
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw and fede707

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Torno ora dal sito shimano :-)
Confrontando la guarnitura tripla 770 9v con la tripla 770 10v, vedo che:

La pedivella destra (quella con lo spider) e' identica.
La corona centrale (32T) e' identica.

Le due corone restanti son diverse, anche perche' la 9v monta 22/44 mentre la 10v monta 24/42.

Le bussole che fissano le tre corone sono identiche.

Ora, dato che non dicono quanto sia lo spessore delle due corone diverse, non si puo' esser certi che la distanza tra le corone sia identica tra 9v e 10v.

Nota:
la catena 10v e' si piu' stretta della 9v ma solo nelle maglie esterne.
Dato che le maglie interne sono identiche non c'e' ragione per fare delle corone piu' sottili.
Questo spiega perche' la due guarniture condividano la stessa corona centrale.
Questo mi dice che lo spessore dei denti delle altre due corone sia identico (tra 9 e 10v).
Pero', come dicevo, non possiamo esser certi che lo spessore delle due corone nella zona di attacco allo spider sia identica.


Non ho parole, sei un fonte inesauribile di utili notizie o-o
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
..mi sa che, a questo punto, a costo di spendere una ventina (scarsa) di euro in più a questo punto prendo la 9v (fino a quando si trovano :il-saggi:) e sto al riparo da ogni dubbio!

Comunque grazie a tutti per l'analisi precisa...io non sarei riuscito a fare altrettanto!!!:celopiùg:

Mandi!!!
Chuck26
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Io penso si possa montare una guarnitura 10v, utilizzando però una catena da 10 che come è stato scritto è compatibile con le cassette a 9v. con questa combinazione non dovrebbero esserci problemi
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Torno ora dal sito shimano :-)
Confrontando la guarnitura tripla 770 9v con la tripla 770 10v, vedo che:

La pedivella destra (quella con lo spider) e' identica.
La corona centrale (32T) e' identica.

Le due corone restanti son diverse, anche perche' la 9v monta 22/44 mentre la 10v monta 24/42.

Le bussole che fissano le tre corone sono identiche.

Ora, dato che non dicono quanto sia lo spessore delle due corone diverse, non si puo' esser certi che la distanza tra le corone sia identica tra 9v e 10v.

Nota:
la catena 10v e' si piu' stretta della 9v ma solo nelle maglie esterne.
Dato che le maglie interne sono identiche non c'e' ragione per fare delle corone piu' sottili.
Questo spiega perche' la due guarniture condividano la stessa corona centrale.
Questo mi dice che lo spessore dei denti delle altre due corone e' identico (tra 9 e 10v).
Pero', come dicevo, non possiamo esser certi che lo spessore delle due corone nella zona di attacco allo spider sia identico.

Io sono giunto alle tue stesse conclusioni :celopiùg:

Se può essere utile vi dico come ho assemblato la trasmissione della mia spark:
Guarnitura Shimano LX (9V)
Corone 42 e 24 (10V), 32 (9V)
Catena SLX (10V)
Pignoni SLX (10V)
Deragliatore SLX, Cambio XT e comandi SLX (10V)

Funziona tutto egregiamente :i-want-t:
 

robibike

Biker novus
27/8/10
20
1
0
Torino
Visita sito
Bike
kona
Salve,scusate l'intromissione,un consiglio se vi può essere utile: la guarnitura a 10v versione new 2012,ho misurato di persona,e ho riscontrato una differenza notevole di distanza tra le pedivelle,e cioè fattore Q(interno),circa 4mm,poi cambia lo spessore del gambo,alla fine dove attaccano i pedali,e per finire la distanza/allineamento corone è diverso,lo spessore corone,giro bulloni è invariato.Io ne ho una,volevo montarla(con 9v) ma dopo aver preso le misure,rinuncio e ho deciso di metterla in vendita,perché non funzionerà a dovere,neanche con la catena a 10v,come dice qualcuno usura precoce.
Del resto Shimano dichiara solo 10v......ciao roberto
 

Classifica mensile dislivello positivo