Guardate questa prova comparativa tra CAM e dite la Vostra

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Invece io ho notato una brillantezza e una fedeltà dei colori mai vista con una helmet, cioè si nota molto meno quel senso di opaco/offuscato che hanno in genere queste cam. Se ci fai caso, quando scende in mezzo al prato fiorito con la cam montata che guarda dietro, i toni, la nitidezza dei colori e la luminosità mi sembrano superiore a gopro & c!
Purtroppo si dovrebbe metterle a confronto diretto con le medesime riprese, ma prima o poi lo farà qualcuno.
In questo video di confronto con la versione hd gps, c'è un abisso...
[url]http://youtu.be/5zFu8-Ad74I?hd=1[/URL]
l'Opaco offuscato che si nota nella maggior parte delle Cam da azione più economiche è, secondo il mio avviso, alla mancanza di un paraluce.
Appena mi arriva la Cam la prima cosa che cercherò di auto-costruire è un paraluce, adattandone uno da Macchina fotografica per piccole ottiche in stile Leica M o compatte.
Comunque concordo con Exca Non tutta la ripresa è fatta con la CAM in questione, almeno anche io ho questa sensazione, alcuni movimenti di camera sono troppo fluidi ho ha usato una Steadicam o un'altra Cam professionale.
...e poi quando dietro c'è uno sponsor come Specialized la perfezione va ricercata a qualunque costo...
Comunque belle immagini e soprattutto bei colori. La qualità delle lenti ed il loro trattamento fanno la differenza con le versionio precedenti
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Per quanto riguarda la fedeltà dei colori c'è da dire che molto lo fa anche la post-produzione..
Io ho la GoPro e gioco sempre un po' con la saturazione e contrasto per dare un po' di colore alle immagini che altrimenti sono un po' sbiadite..
Penso che in qualsiasi video tipo quello di Matt Hunter ci abbiano lavorato sopra
Non sto mettendo in dubbio la qualità della contour..per me sono praticamente tutte e 3 uguali, ognuna con pregi e difetti per gli attacchi o per lo schermo o per il gps integrato ma come qualità di immagini penso che una valga l'altra

Forse la Gopro HD essendo uscita un po' prima rispetto ad esempio alla contour + ha qualcosa in meno ma penso che sia davvero difficile da vedere
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Dobbiamo per forza aspettare che qualche buon'anima le metta a confronto.
La qualità delle riprese l'ha fà un buon obbiettivo, a parità di pixel e dimensione sensore! La Contour plus adotta ben sei lenti per l'obiettivo contro una delle altre, e se avete visto il confronto con la hdGps, la differenza è notevole, é proprio una questione di fedeltà del dettaglio! E qui puoi giocare con il color correction finché vuoi, è proprio una questione di dettaglio...
Fermo immagine dal video di confronto!
contpg.png
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Comunque concordo con Exca Non tutta la ripresa è fatta con la CAM in questione, almeno anche io ho questa sensazione, alcuni movimenti di camera sono troppo fluidi ho ha usato una Steadicam o un'altra Cam professionale...
Beh... non c'è bisogno di arrivare a valutare la fluidità dell'immagine per desumere l'utilizzo di un altra cam per le immagini statiche, è sin troppo evidente innanzitutto dall'assenza dell'effetto grandangolo e dalla differenza di nitidezza, ma se proprio ciò non bastasse... in una sequenza si autoinquadra con la Contour montata sul casco... he he he
In ogni caso ha ragione Mekcri quando dice che c'è una bella differenza tra la nuova Contour e la precedente. Può anche darsi che sia pure superiore alla GoPro... ma fino ad un confronto diretto lo possiamo solo supporre.
In diversi casi, montando video (realizzati sia con la vecchia Contour che la nuova GoPro) ho avuto la sensazione che alcune sequenze fossero girate con camere diverse a causa della differenza con cui le varie camere affrontano le diverse condizioni ambientali durante le riprese, per questo bisogna sempre valutare a parità di condizioni.
Proprio riguardando il primo video fatto con la GoPro (pieno di difetti e purtroppo "gravato" da un'inclinazione sbagliata della cam, puntata troppo in basso) la cosa risulta evidente in diversi punti.
[url=http://www.vimeo.com/25206158]Superfenugu on Vimeo[/URL]
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Beh... non c'è bisogno di arrivare a valutare la fluidità dell'immagine per desumere l'utilizzo di un altra cam per le immagini statiche, è sin troppo evidente innanzitutto dall'assenza dell'effetto grandangolo e dalla differenza di nitidezza, ma se proprio ciò non bastasse... in una sequenza si autoinquadra con la Contour montata sul casco... he he he
In ogni caso ha ragione Mekcri quando dice che c'è una bella differenza tra la nuova Contour e la precedente. Può anche darsi che sia pure superiore alla GoPro... ma fino ad un confronto diretto lo possiamo solo supporre.
In diversi casi, montando video (realizzati sia con la vecchia Contour che la nuova GoPro) ho avuto la sensazione che alcune sequenze fossero girate con camere diverse a causa della differenza con cui le varie camere affrontano le diverse condizioni ambientali durante le riprese, per questo bisogna sempre valutare a parità di condizioni.
Proprio riguardando il primo video fatto con la GoPro (pieno di difetti e purtroppo "gravato" da un'inclinazione sbagliata della cam, puntata troppo in basso) la cosa risulta evidente in diversi punti.
Superfenugu on Vimeo
Bravo Sandro bel montaggio. Le riprese sono un po penalizzate per la Cam leggermente bassa come induadratura, era posizionata sul torace?
Bello il titolo scolpito sulla roccia. Fa parte della dotazione del programma che hai usato per montare il video o di terzi parti?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Bravo Sandro bel montaggio. Le riprese sono un po penalizzate per la Cam leggermente bassa come induadratura, era posizionata sul torace?
Bello il titolo scolpito sulla roccia. Fa parte della dotazione del programma che hai usato per montare il video o di terzi parti?
In realtà è il primo video in assoluto realizato con la GoPro e non avevo idea dell'angolo giusto da utilizzare con il supporto a pettorina sul campo dopo averla provata a casa (anzi per la verità era alla massima angolazione possibile prima che sul forum scoprissi che potevo banalmente capovolgere il supporto ed attivare la ripresa "a testa in giù"). La qualità delle riprese ne ha risentito parecchio, con l'aggravante di una fettuccia dello zaino ed il tubo del Camelbak che mi hanno rovinato le scene più interessanti andando ad impallare l'obiettivo.
Nonostante i molti tagli e qualche sequenza infilata senza andare troppo per il sottile, ho concluso lo stesso il montaggio e debbo dire che tutto sommato la qualità della GoPro mi ha comunque soddisfatto. A causa di una costola incrinata ho interrotto per diverse settimane le uscite... ma a breve la riproverò sul campo con l'angolazione giusta (si spera...).
Per quanto riguarda la sigla è stata realizzata con After Effects SC5 e montata come qualsiasi altra clip con Edius 6 insieme al resto delle immagini. Anche il piccolo slow-motion è stato realizzato con AE grazie al plugin Twixtor.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
In realtà è il primo video in assoluto realizato con la GoPro e non avevo idea dell'angolo giusto da utilizzare con il supporto a pettorina sul campo dopo averla provata a casa (anzi per la verità era alla massima angolazione possibile prima che sul forum scoprissi che potevo banalmente capovolgere il supporto ed attivare la ripresa "a testa in giù"). La qualità delle riprese ne ha risentito parecchio, con l'aggravante di una fettuccia dello zaino ed il tubo del Camelbak che mi hanno rovinato le scene più interessanti andando ad impallare l'obiettivo.
Nonostante i molti tagli e qualche sequenza infilata senza andare troppo per il sottile, ho concluso lo stesso il montaggio e debbo dire che tutto sommato la qualità della GoPro mi ha comunque soddisfatto. A causa di una costola incrinata ho interrotto per diverse settimane le uscite... ma a breve la riproverò sul campo con l'angolazione giusta (si spera...).
Per quanto riguarda la sigla è stata realizzata con After Effects SC5 e montata come qualsiasi altra clip con Edius 6 insieme al resto delle immagini. Anche il piccolo slow-motion è stato realizzato con AE grazie al plugin Twixtor.
Auguri per la costola incrinata Sandro, che tu possa tornare presto in bici non c'è nulla di più frustrante che rimanere fermi con la stagione estiva.
Nelle prossime settimane posterò qualche video fatto con la Drift che mi è appena arrivata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo