guardate che bella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
L'ho sognata ad inizio "carriera" di biker. Ci correva Timoty Guld se mi ricordo bene..... Certo che è tirata veramente bene, faccio notare l'archetto shock bone in carbonio per la FSX.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
E' stata la mia prima bici "seria" , logicamente il mod. più economico in cr-mo e la forcella rigida.
Rimane per me un telaio molto bello e particolare che mi spiace aver venduto ma lo sterzo da 1 1/4" mi creva allora ( 1999 credo ) qualche problema nel montare forcelle ammortizzate.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non sarà "cool" come tante desiderate, ma questa meriterebbe davvero:

http://cgi.ebay.com/GARY-FISHER-RS-...hZ005QQcategoryZ98083QQtcZphotoQQcmdZViewItem

sarebbe quasi da farci una colletta...:-)

No è cool come le altre se non di più, sarà che era un sogno di gioventù a cui sono andato vicinissimo... se fosse stato una misura più piccolo il telaio usato che avevo trovato lo prendevo... ricordo ancora la sua prova sullo speciale di tuttoMTB del 91 :-).

Altro che colletta :-)

Ciao
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Era montato con quella forcella?

Assolutamente no il prototipo era montato con una rock shox 1 quella con le scritte fucsia sugli steli e non con quell'obbrobrio di forka a parellelogramma, poi l'anno successivo fu montata con una mag21 se ricordo bene che essendo più corta della RS1 "stravolgeva" gli angoli ma ormai eravamo alla fine delle Gary fisher che l'anno successivo fu assorbita da Trek :-( che cominciò a produrre le Trek marchiate Fisher (senza un'anima a mio parere)... anche se prima di ciò riusci a produrre una rs-1 in carbonio fatta in giappone dalla Toray (sembre se la memoria di vecchietto non mi inganna).

Ciao
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Io ho una Rs-1 ora smontata...vorrei restaurarla visto che ho ritrovato tanti componenti nuovi "come il mozzo posteriore campagnolo con la flangia per il disco" l'unico difetto è che il precedente propietario ha limato via un angolo del carro,credo per non farci sbattere il cambio.....sto cercando disperatamente un altro telaio per finirlo bene....ma l'unico che ho trovato in Italia aveva subito il medesimo trattamento....

Quella in carbonio er l'Alembic......mooolto coool.....ma molto.... anche se RS-1 è spettacolare....il carro è qualcosa di magnifico,infulcrato sul moc.centr.gli snodi e l'ammortizzatore stesso,son belli da vedere anche smontati.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Come obbrobrio?!! Quella forcella è mitica e mi sa che in Italia ne sono arrivate veramente pochissime. Poi fa il paio con il carro visto che è lo stesso sistema. E' veramente un bel pezzo.

La Alembic poi mi ha sempre affascinato, ma l'unica che ho mai visto è quella su firstflightbike.

E' divertente notare cmq come le primissime biammortizzate avessero lo stesso schema di sospensione che hanno ora gli ultimi ritrovati della tecnica spacciati come miracolosi...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
non ho mai amato le forcelle a parellelogramma, le ho sempre trovate antiestetiche.

Sicuramente lo schema della sospensione della RS-1 è se non erro un quadrilatero, sicuramente funzionava benissimo, inoltre il prggettista non era l'ultimo arrivato...

una versione moderna :-)

http://www.mertlawwill.com/images/rotec_lawwill_proto01.jpg

E una un po meno la Tomac 204 :-)
http://japko.velointest.cz/old/duben/tomac4.jpg

Un po' OT ma interessante
http://es.geocities.com/antonioosunahens/3.18Sistemas.html

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo