• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guarcino

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
ciao
mi aggancio a questo 3D per non aprirne uno nuovo.
Dopo aver letto tanto, vorrei andare a Guarcino, premetto che conosco la zona per motivi… speleologici, però non ci sono mai andato in bicicletta.
La mia perplessità è che ho una front da 100mm, con la quale faccio sia carrareccie che single-track a patto che non abbiano un fondo devastante, per me "fondo devastante" è, per chi lo conosce, il sentiero che scende a Marcellina dai pratoni accanto al Gennaro, alla fine ne ho pedalato circa il 40%, però non è stato divertentissimo.
Secondo voi è meglio che lascio perdere? Si trovano per caso in giro i gpx dei percorsi, ho solo quello della Madonna delle Grazie, ma per una volta vorrei fare qualcosa di meno pedalato? Esistono dei recapiti di chi gestisce la navetta giusto per evitare di fare un viaggio a vuoto?
grazie a tutti

Marco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.294
5.479
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
da quanto mi risulta al momento la navetta privata non è in disponibile... c'è però l'autobus di linea che fa due corse, alle 8.30 e 10.30 e costa 3 euro a corsa (passeggero + bici)

se il percorso al monte gennaro cui ti riferisci è la scarpellata, allora le due discese classiche da campo catino a guarcino (gabriella e frascara) direi che sono più impegnative, una front da 100mm non è la bici più indicata

questo topic è frequentato dagli aficionados di Guarcino, che sapranno essere più esaustivi:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94318

p.s. cambio titolo al 3d, in quanto obsoleto
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Ti sei fatto la Scarpellata con la LTD? Coraggioso !!!!!

Come ti hanno detto i miei predecessori forse non hai il mezzo migliore per goderti Guarcino. Forse la Gabriella si potrebbe anche fare perchè meno sassosa della Scarpellata, tranne qualche passaggio molto difficile. Tieni conto che rispetto alla Scarpellata i percorsi sono parecchio più ripidi.
 

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
A me quello che ha creato grossi problemi alla scarpatella non è stata tanto la ripidezza, quanto il fondo pieno di scalops e sassi che facevano arrivare al blocco il posteriore quasi subito e il fatto che ci sono andato con i pedali SPD.
Detto questo c'è anche da dire che sono una pippa!!!!
grazie a tutti per le preziose risposte.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito


guarcino non è un vero e proprio park quindi i due tracciati sono molto naturali, ossia belli sassosi, la frascara su tutti ma anche la gabriella non è da meno.
ora che ci penso una volta però siamo scesi assieme a 3 xc-isti con front che ci hanno fatto vedere che vuol dire avere manico
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
tutto si può fare
ma se ti vuoi divertire a guarcino ci vogliono almeno 150 di escursione
poi amici miei scendono con bici front tipo morphine con forcelle adeguate dipende dal manico
se vuoi io spesso vado durante la settimana
 

stefandi

Biker popularis
6/8/08
71
0
0
alatri
Visita sito
ciao mapko,con la tua front da 100mm puoi affrontare le discese di guarcino .sicuramente il divertimento sara molto limitato e con molto rischio..come scrive big andrea ci vuole almeno da 140 in su x divertirti,poi dipende da cosa si vuole fare.se vuoi provare orientati sulla gabriella con i recuperi(entrata dal primo gard rail)a un po meno pendenza ed è più larga .sul forum nella sezione itinerari lazio oltre alla traccia "mad.delle grazie "o postato anche il percorso c.catino, fonte pozzotello, obaco,guarcino .che altro non è che quello della m.delle grazie al contrario.solo che sali con la navetta e scendi fino a guarcino lungo un sentiero che si addice di più alla tua front.saluti stefano
 

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Scaricata la traccia di stefandi... ho già fatto per metà quel giro, con il fuoristrada, dal basso, in cerca di grotte, circa un anno fa e mi ero ripromesso di andarci anche in bici, con la traccia completa sarà la prima uscita che farò appena le condizioni della zona lo permetteranno.
Proverò a fare Gabriella giusto per orientarmi e rendermi conto, alla peggio me la faccio a piedi... poi magari con i saldi dell'anno prossimo farò un upgrade ad almeno 140mm d'avanti... e 190mm dietro
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Praticamente un levriero
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Mai fatta la Gabriella mentre la Frascara si.Dove si prende sta benedetta Gabriella???L'ultima volta abbiamo rifatto la Monna e ho cercato di farmi spiegare l'inizio della Gabriella ma era settembre...visto che sabato andiamo qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la via giusta dalla fermata del pulmino???
Grazie per eventuali indicazioni!!!
Ciao :))
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Mi sa che l'ultima volta che ci sei andato c'ero anche io e stavamo facendo anche noi La Monna. Tu eri con un amico che aveva la tua stessa bici. Io sono quello che aveva la Canyon Dropzone.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Mi sa che l'ultima volta che ci sei andato c'ero anche io e stavamo facendo anche noi La Monna. Tu eri con un amico che aveva la tua stessa bici. Io sono quello che aveva la Canyon Dropzone.
Già!Mi ricordo perfettamente!La Canyon nuova di zecca!!!Quel giorno nel bosco è stata un pò dura per il fondo bagnato...
Ciao :))
P.S.
Ti volevo aggiungere ai miei contatti...invece già ci sei :)) se non ricordo male credo di averti chiesto consigli per la Sardegna...
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Yesssssssss.
Tornando al discorso della Gabriella, ci sono andato con alcuni amici questa primavera. Ci si imbocca dalla parte opposta rispetto alla direzione presa per La Monna. Passi sotto il ponte e poi cominci la discesa. Ti posto il video della discesa che ti può dare qualche riferimento "visivo" circa la retta via.

[url=http://vimeo.com/11999536]Guarcino 23 maggio 2010 - Front camera on Vimeo[/URL]

Credimi....una delle più belle discese che abbia mai fatto.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Ok grazieeeee adesso so che sei anche Romina su Vimeo, io sono sempre Sims!!!Ahahahahahah e anche lì di avevo già aggiunto...
Ciao e grazie ancora!Dai che prima o poi organizziamo un uscita...
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ragazzi,quanto prima vorrei anch'io cimentarmi con Guarcino.
Devo provare i nuovi pedali da freeride:



Ho tolto gli spd.
Mi ero stancato di essere una pippa timorosa in discesa...da oggi spero di essere una pippa e basta!
Che volete,le grandi carriere si costruiscono con i piccoli passi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo