Guanti Ufo Plast MX-19

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Nonostante sul sito Ufo Plast la sigla MX-19 sia seguita dalle sigle DH-FR-BMX, il guanto in questione è leggero e ben areato, motivo per cui si presta molto bene anche per un utilizzo estivo pedalato.
L'MX-19 dimora perciò nel nostro zaino dalla fine di aprile, quando le temperature ci hanno permesso di mollare i più pesanti (e meno sensibili) guanti invernali. In questi sei mesi di intenso utilizzo l'MX-19 è stato compagno fedele per ogni tipo di uscita, dalle epiche all mountain alle giornate al Bike Park Mottolino di Livigno.

MTB6224_1938_751.jpg

Materiale fresco e traspirante per il dorso dell'MX-19.


MTB6224_1939_751.jpg

La parte inferiore del guanto. Il morbido materiale con inserti in silicone permette un'eccellente sensibilità ed un buon grip.

La scheda tecnica del prodotto evidenzia le seguenti caratteristiche:

• Riporti in gel sotto le nocche e sulle falangi offrono una maggior protezione in caso di urto
• Airnet sul dorso per favorire il flusso d’aria
• L’utilizzo di spandex sul dorso del guanto favorisce i movimenti e il comfort
• Grande sensibilità al tatto. Riporti in silicone sui polpastrelli per favorire il grip e piccole feritoie per consentire il deflusso interno dell’aria

Sul fatto che i sottili riporti in gel possano offrire una reale protezione contro gli urti abbiamo qualche dubbio, mentre il guanto si è effettivamente rivelato molto comodo e fresco. Ottima anche la sensibilità e buon grip sulle leve freno e sui vari comandi.

Volendo cercare il pelo nell'uovo, segnaliamo il fatto che persone con il polso sottile (non è il nostro caso) potrebbero trovare insufficiente il range di regolazione offerto dalla piccola fascia in velcro posta all'altezza del polso stesso. Il problema si manifesta in particolare dopo qualche tempo di utilizzo.

Infine quella che forse è la nota più positiva al termine di questo test di lunga durata: dopo quasi sei mesi di utilizzo e numerosi lavaggi, i guanti sono ancora in otttime condizioni.


Ecco come si presentano gli MX-19 dopo quasi sei mesi (cliccare e ri-cliccare sulla foto per vedere i minimi dettagli). Pur mostrando evidenti i segni dell'intenso utilizzo, il materiale non ha ceduto in nessun punto e le cuciture sono ancora perfettamente intatte.

Concludiamo con un consiglio per chi fosse interessato all'acquisto: nel dubbio fra una misura che vi sta a pennello ed una leggermente piccola preferite la seconda, dato che con il tempo il morbido tessuto del palmo tende a cedere.

Il prezzo del modello 2010 (MX-20 Katana) è di 46,00 Eur.

L'MX-19 sul sito Ufo Plast: http://www.ufoplast.com/it/product-details/mtb-bmx/guanti-mtb-bmx/MTB6224
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Quoto quasi tutto a livello funzionale.. li posseggo da circa 1 anno ,ma dopo il primo lavaggio "delicato" si sono irrimediabilmente macchiati il colore marrone della finta pelle, ha macchiato la parte bianca sintetica e si è staccato il logo UFO posizionato sull'indice..
Ottimi per un uso non estremo e per chi preferisce un contatto intimo (ma non troppo ;-) ) con le manopole
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Grazie Muldox per aver testato un nostro prodotto ,
per la chiusura in velcro il modello 2010 ha aumentato le dimensioni della parte in velcro per una chiusura migliore.
Costo dei guanti bene vi do direttamente il prezzo dei nuovi 2010 che è di 46,00 Eur.il modello è l' MX20 Katana.
Per il lavaggio, io ne ho diversi che uso da diversi anni lavati a 30° sono ancora intatti e non sbiaditi certo invecchiati per l' uso ma hanno tenuto veramente bene.
E' vero che si allargano un pò ma sono molto morbidi .
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Quoto quasi tutto a livello funzionale.. li posseggo da circa 1 anno ,ma dopo il primo lavaggio "delicato" si sono irrimediabilmente macchiati il colore marrone della finta pelle, ha macchiato la parte bianca sintetica e si è staccato il logo UFO posizionato sull'indice..
Ottimi per un uso non estremo e per chi preferisce un contatto intimo (ma non troppo ;-) ) con le manopole

Ciao Ugo cosa intendi per un uso non estremo? per quanto riguarda il contatto molti piloti preferiscono avere molta sensibilità alle mani e richiedono guanti sempre più sottili , basta vedere i neozelandesi che
non riusciamo a fargli mettere neanche quelli più sottili .
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ciao Ugo cosa intendi per un uso non estremo? per quanto riguarda il contatto molti piloti preferiscono avere molta sensibilità alle mani e richiedono guanti sempre più sottili , basta vedere i neozelandesi che
non riusciamo a fargli mettere neanche quelli più sottili .

Niente esistono altri tipi forniti di protezione delle nocche in carbonio e presentano dei tessuti abrasivi con molto grip e non molto spessi sul palmo tipo AXO per intenderci ... comodi e molto protettivi ..
per me un uso estremo è il freeride in mezzo ai boschi con sonore bacchettate da parte dei rami sulle mani condizioni molto improbabili in DH Agonistica (anch'essa estrema ma per altri motivi)
POI QUANDO SI CADE più cose si indossano e meglio è anche i mutandoni in lana sono utili ;-)
Nabbraccio Giusè
 

LividoDH

Biker superioris
23/8/04
881
-34
0
58
San Marino
Visita sito
Grazie Ugo per la risposta , per i guanti in carbonio anche noi ne facciamo un modello che abbiamo rivisto negli anni riducendo lo spessore della pelle sul palmo e renderli più sensibili.
I guanti che noi usiamo in bici sono gli stessi di quelli moto e nelle moto stanno usando
guanti sempre più minimali e leggeri anche sopra il palmo , ma nella moto è diventato
un must l' uso dei paramani per noi cosi è diventato un must prendere ramate sulle nocche, hai ragione .
Ce se vede a fa disce stamme be.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Carini ma , almeno dalle foto , mi sembra non hanno la parte in spugna x asciugarsi il sudore secondo me molto utile se non indispensabile...
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Li uso anche io e mi trovo bene. A dir la verita' io ne ho presi diversi paia ad un buon prezzo insieme ad amici che li usano con la moto da enduro. Per ora agguantano anche il freddo, che pero' io non patisco piu' di tanto, sopratutto in mtb. Ottima la sensibilita' e il grip sulle manopole!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
li ho anch'io e sono mooolto belli (che non guasta), ma soprattutto ottimi, secondo me, per all-mountain e free-ride pedalato
salut
p.s. confermo che la taglia, nel dubbio, va scelta piccola
 

Classifica mensile dislivello positivo