Guanti, invernali con protezioni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Salve,

qualcuno sa consigliarmi un paio di guanti invernali con protezioni e un po' di imbottitura sul palmo?

sono consapevole che, esattamente come il casco, i guanti andrebbero provati, al tempo stesso e' difficile riuscire ad avere sufficiente scelta nei negozi fisici

cercando sugli ecommerce ho trovato questi:

avete consigli?

altra domanda: qualcuno indossa i sottoguanti durante le giornate piu' fredde? sono scomodi insieme a i guanti? stavo pensando di prendere quelli di seta in vendita a decathlon
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
I guanti che hai indicato sono guanti primaverili/estivi, potrebbero anche andar bene (uno vale l'altro) dipende dalla zona in cui risiedi, dalla lunghezza delle tue uscite e in che periodo intendi uscire. I guanti invernali difendono principalmente dal freddo, e sono un pò meno ergonomici, a volte può essere utile indossare un sottoguanto leggero per aumentare la protezione dalle basse temperature. Il guanto invernale risulta valido quando mantiene più a lungo possibile la temperatura corporea. I guanti che hai postato invece sono realizzati per traspirare molto e quello è indicativo di come non siano prorio adatti alle temperature più rigide.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
I guanti che hai indicato sono guanti primaverili/estivi, potrebbero anche andar bene (uno vale l'altro) dipende dalla zona in cui risiedi, dalla lunghezza delle tue uscite e in che periodo intendi uscire. I guanti invernali difendono principalmente dal freddo, e sono un pò meno ergonomici, a volte può essere utile indossare un sottoguanto leggero per aumentare la protezione dalle basse temperature. Il guanto invernale risulta valido quando mantiene più a lungo possibile la temperatura corporea. I guanti che hai postato invece sono realizzati per traspirare molto e quello è indicativo di come non siano prorio adatti alle temperature più rigide.
Puglia, in collina, quando fa freddo si arriva qualche grado sotto lo 0, ma di solito le temperature si aggirano fra i 5-15 gradi.

Secondo me conviene valutare dei prodotti per attività motociclstica.
buona idea... invece di combinare guanti e sottoguanti...

ma e' difficile trovare guanti invernali con un minimo di protezioni a imbottiture sul palmo? magari da utilizzare per i periodi in cui non si arriva a 0 gradi

e' dannatamente difficile capire dai siti di ecommerce se sono decenti o meno... poche recensioni, poche foto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..


buona idea... invece di combinare guanti e sottoguanti...

.
Il sotto guanto non sempre è una buona idea, soprattutto per uso ciclistico. Il normale guanto di medio peso normalmente lo si sceglie in modo che sia aderente, per avere un minimo di sensibilità e operatività delle dita. Infilando un sottoguanto il rischio è che il tutto risulti un pò stretto, peggiorando la situazione.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
D'accordo con mono, ci sono tre cose da valutare nella scelta dei guanti quando fa freddo: la temperatura, la durata dell'uscita, cosa si fa durante l'uscita. Se devo fare una tirata veloce, su un percorso tecnico, chiaramente sia il guanto invernale che l'abbinamento con un sottoguanto può essere limitante, ma se devo star fuori tre ore con temperature vicine allo zero, ad un certo punto non senti più le mani se non sei protetto adeguatamente; sono situazioni di compromesso in relazione allo scopo principale dell'uscita. Stesso ragionamento è sovrapponibile con l'abbigliamento in generale, parlando comunque di un abbigliamento che abbia caratteristiche tecniche di un certo tipo, che sia leggero ma al tempo stesso protettivo, che lasci spazio alla traspirazione, impedendo comunque un rapido raffreddamento.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io uso gli Sniper Elite che hai linkato, e mi trovo molto bene. sia come qualita' che come protezione, molto meglio dei fox.
Pero' sono tutto tranne che invernali! Possono andar bene in salita, ma a scendere tempo 2 minuti e non senti piu' le dita se fa freddo.
 

contromano2002

Biker novus
5/6/13
30
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
La Pierre Overvolt AM 600+
Io ho letto le recensioni del guanto Endura MT500 D3O e mi piacerebbe prenderlo. Lo userei prevalentemente nella stagione più calda a cominciare dalla primavera.
Qualcuno li ha provati?
 

Classifica mensile dislivello positivo