Test Guanti Endura MTR II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Guanti Endura MTR II
F75R1401-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.
 

lanfrapio

Biker novus
Cerco da tempo un paio di guanti estivi integrali... forse prendero questi! Anche io uso i guanti tutto l'anno, soprattutto per la loro funzione protettiva in caso di caduta. Se cadi sul fango non ti fai niente, ma se cadi sulle roccie lo sfacelo non tarda ad arrivare >"<
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.
D'inverno guanti belli caldi (ho degli Ziener in Windstopper imbottiti in PrimaLoft). D'estate se il percorso è ben diviso tra salita e discesa metto i guanti (senza dita) solo in discesa. Sul piano della sicurezza li metto diversi gradini più in basso del casco, che invece è sempre in testa e ben allacciato. Perciò di morire di caldo salendo a 10 km/h e indossare pure la livrea del panda (i.e. mani bianche) non se ne parla: li indosso prima della discesa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
D'inverno guanti belli caldi (ho degli Ziener in Windstopper imbottiti in PrimaLoft). D'estate se il percorso è ben diviso tra salita e discesa metto i guanti (senza dita) solo in discesa. Sul piano della sicurezza li metto diversi gradini più in basso del casco, che invece è sempre in testa e ben allacciato. Perciò di morire di caldo salendo a 10 km/h e indossare pure la livrea del panda (i.e. mani bianche) non se ne parla: li indosso prima della discesa.
Qual'è la differenza di protezione tra guanti mozzi e non metterli?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
"...... L’unica cosa che non ho capito è come mai il pollice non riesca ad attivare il tasto Home digitale dell’iPhone (dal modello 7 in su), mentre l’indice sì........."

Succede pure a me con guanti Specialized da xc che utilizzano solo pelle sintetica
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io guanti lunghi anche d'estate, che aiutano col sudore e soprattutto proteggono da rovi, spine e ortiche.
Poi, come diceva @albatros_la , se il percorso è ben diviso li indosso solo per scendere...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.
D'inverno guanti belli caldi (ho degli Ziener in Windstopper imbottiti in PrimaLoft). D'estate se il percorso è ben diviso tra salita e discesa metto i guanti (senza dita) solo in discesa. Sul piano della sicurezza li metto diversi gradini più in basso del casco, che invece è sempre in testa e ben allacciato. Perciò di morire di caldo salendo a 10 km/h e indossare pure la livrea del panda (i.e. mani bianche) non se ne parla: li indosso prima della discesa.
Anche io li metto in discesa, mentre in salita quando è caldo li tengo in tasca: altre alla livrea stile panda c'è il problema del sudore.
 

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.
D'inverno guanti belli caldi (ho degli Ziener in Windstopper imbottiti in PrimaLoft). D'estate se il percorso è ben diviso tra salita e discesa metto i guanti (senza dita) solo in discesa. Sul piano della sicurezza li metto diversi gradini più in basso del casco, che invece è sempre in testa e ben allacciato. Perciò di morire di caldo salendo a 10 km/h e indossare pure la livrea del panda (i.e. mani bianche) non se ne parla: li indosso prima della discesa.
Anche io li metto in discesa, mentre in salita quando è caldo li tengo in tasca: altre alla livrea stile panda c'è il problema del sudore.
anche io la pensavo così ma mi sono dovuto ricredere , guanti lunghi leggeri anche d'estate e anche in salita non solo mi aiutano con maggior grip ma non sento neanche la necessità di toglierli per il troppo sudore...non sono di questa marca ma mi trovo alla grande anche con 30° e per parecchie ore.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.

Questo 90% da dove arriva ? ;-):nunsacci:
Nella mia esperienza personale, che non fa statistica, mi sembra quasi il contrario.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
D'inverno guanti belli caldi (ho degli Ziener in Windstopper imbottiti in PrimaLoft). D'estate se il percorso è ben diviso tra salita e discesa metto i guanti (senza dita) solo in discesa. Sul piano della sicurezza li metto diversi gradini più in basso del casco, che invece è sempre in testa e ben allacciato. Perciò di morire di caldo salendo a 10 km/h e indossare pure la livrea del panda (i.e. mani bianche) non se ne parla: li indosso prima della discesa.
Qual'è la differenza di protezione tra guanti mozzi e non metterli?
Uso dei Briko con una buona imbottitura in gel. Sento differenza tra una discesa fatta senza guanti e una con i guanti, soprattutto quando il fondo è secco e duro. Inoltre, in caso di caduta, un guanto integrale (se non è roba da moto...) non salva dalle fratture ma "solo" dalle abrasioni. Il guanto senza dita comunque salva il palmo dalle abrasioni.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo 90% da dove arriva ? ;-):nunsacci:
Nella mia esperienza personale, che non fa statistica, mi sembra quasi il contrario.
Infatti di tutti quelli che conosco sono l'unico che non li usa in estate, e a volte li vorrei ma purtroppo soffro troppo il caldo.
Se vado in montagna invece li metto.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Mi collego al test su questi bei guanti:
Perché il 90% dei biker non usa i guanti?
Io li uso tutto l'anno e vi diro che sono addirittura piu utili in estate quando le mani sudano.

Questo 90% da dove arriva ? ;-):nunsacci:
Nella mia esperienza personale, che non fa statistica, mi sembra quasi il contrario.
Il 90% l'ho buttato li per far capire che sono in molti a non usarli. Anche qui sul mag vedo spesso foto di rider senza guanti, ad esempio ian collins negli ultmi test non li usa, vedere ad esempio il test della enduro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Uso dei Briko con una buona imbottitura in gel. Sento differenza tra una discesa fatta senza guanti e una con i guanti, soprattutto quando il fondo è secco e duro. Inoltre, in caso di caduta, un guanto integrale (se non è roba da moto...) non salva dalle fratture ma "solo" dalle abrasioni. Il guanto senza dita comunque salva il palmo dalle abrasioni.
Ok ma avere gel o meno, o proteggere i palmi dalle abrasioni non è una prerogativa dei guanti senza dita, lo fanno anche quelli interi. Che in più proteggono anche le dita. I guanti mozzi non hanno niente che proteggono più di quelli interi.

Poi come sempre ognuno fa come vuole...
 

Classifica mensile dislivello positivo