guaine cavi che graffiano

icarus84

Biker popularis
12/7/06
47
0
0
roma
Visita sito
Bene dopo 250 km oggi lavo la bike per la prima volta...il mio dolce amore era imputridita a dovere...scopro con grande rammarico che l'archetto della Fox (la parte che collega uno stelo all'altro) è stata graffiata per bene da quella ----- di guaina del freno ant. :cry: :cry: :cry: Io non avendo un'esperienza eccelsa non sapevo che succedesse questo...ora che mi invento? ho messo una pellicola trasparente nella zona di contatto ma non mi garba affatto (sono un maniaco), ho pensato di far accorciare il cavo in modo che non tocca + ma dopo c'e' il discorso di spurgo e non mi va di far toccare nulla...esiste qualche cosa fatta appositamente per evitare ciò?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Bene dopo 250 km oggi lavo la bike per la prima volta...il mio dolce amore era imputridita a dovere...scopro con grande rammarico che l'archetto della Fox (la parte che collega uno stelo all'altro) è stata graffiata per bene da quella ----- di guaina del freno ant. :cry: :cry: :cry: Io non avendo un'esperienza eccelsa non sapevo che succedesse questo...ora che mi invento? ho messo una pellicola trasparente nella zona di contatto ma non mi garba affatto (sono un maniaco), ho pensato di far accorciare il cavo in modo che non tocca + ma dopo c'e' il discorso di spurgo e non mi va di far toccare nulla...esiste qualche cosa fatta appositamente per evitare ciò?

Lavi la bike dopo 250km?? e saresti anche un maniaco della bici? qui qualcosa non mi torna...io che la lavo ogni 1 o 2 uscite cosa sono un malato?
 

icarus84

Biker popularis
12/7/06
47
0
0
roma
Visita sito
bhè ragazzi, la bike è bella pure sporca non mi va di lavarla a ogni uscita anche se vorrei...poi mi capita di fare uscite ravvicinate. L'importante è che sia perfetta :saccio: Oggi quasi quasi faccio un salto da deca. Oppure chiedo la sostituzione della forka in garanzia, che dite ? :zapalott:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
bhè ragazzi, la bike è bella pure sporca non mi va di lavarla a ogni uscita anche se vorrei...poi mi capita di fare uscite ravvicinate. L'importante è che sia perfetta :saccio: Oggi quasi quasi faccio un salto da deca. Oppure chiedo la sostituzione della forka in garanzia, che dite ? :zapalott:

la sostituzione della forka te lo puoi scordare.

io ci metterei quei gusci di gomma che si infilano sulle guaine.
cmq a me pare strano che il cavo del freno sbatta in giro sulla forcella. ma lo hai legato in qualche modo sullo stelo?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vei dipotezioni del telaio e gommini, l'unico modo possibile. Inoltre sulla forcella il tubo del freno sarebbe meglio fissarlo all'archetto con una fascetta, e risolvi il problema....
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
se metti le protezioni alla guaina non hai risolto il problema, e' dove batte che devi proteggere.
fai prima una prova con del nastro di carta gommata, cosi' vedi dove vengono a contatto le guaine al telaio, poi puoi applicare le pellicole trasparenti, non sono male, e se le applichi bene non si vedono.
il mio sivende mi ha dato un kit della Eleven.
meno male che hai trovato solo dei graffi da guaina, se trovavi una botta o mancanza di vernice sotto il telaio ti sparavi...
comunque io sto con Brixia67.
Hasta la vista!
 

icarus84

Biker popularis
12/7/06
47
0
0
roma
Visita sito
ho risolto facendo accorciare il cavo :loll:

Un'altra domanda ragazzi...gli steli dorati della forcella dopo che l'ho lavata presentano tipo scolature + chiare...ma non si levano :nunsacci: come mai
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
ho risolto facendo accorciare il cavo :loll:

Un'altra domanda ragazzi...gli steli dorati della forcella dopo che l'ho lavata presentano tipo scolature + chiare...ma non si levano :nunsacci: come mai

Calcare che è presente nell'acqua. Gli steli sono porosi e dove cola l'acqua rimangono nei pori e appare la traccia bianca. Non sono se la cosa sia dannosa, non credo.
Non ci credete che siano porosi? Guardateli al microscopio :mrgreen:.
Sono porosi per assorbire e trattenere l'olio per la lubrificazione. Prova a mettere sugli steli un panno imbevuto con un po' di olio per forcella - chiedere al biciclettaio - e lasciacelo per qualche ora. Vedi se le scolature sono andate via. :saccio:
Ciao
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Un'altra domanda ragazzi...gli steli dorati della forcella dopo che l'ho lavata presentano tipo scolature + chiare...ma non si levano :nunsacci: come mai

Forse se inizi a lavarla e lubrificarla qualche volta di più i problemi li noteresti prima (vedi anche problemi sull'archetto forka).
Se provi a rimanere 10/15 giorni senza lavarti la faccia forse potrai notare che comincerai ad avvertire la presenza di macchie sulla pelle simili a quelle che si sono formate sugli steli della forka :mrgreen:
Il mio ovviamente è un discorso ironico che però ha un suo perchè :saccio:

Ciau :fatti-so:
 
Secondo me vivere con la paranoia dei graffi su un oggetto come la MTB è inutile! Capisco fosse un tavolo di cristallo in un salotto, dove si presume pochi agenti esterni possono in teoria produrre danno, ma la MTB è un oggetto da sassi, cadute, rami che ti sbattono sul telaio, salti.
Ragassi non vivete male, sfruttatela fino alla morte! Non è anche meglio una MTB "vissuta"?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In effetti, una bike che rimanga immacolata dopo l'uso forse ... non è una bike! Ti dirò la mia: la tubazione del freno anteriore è fissata rigidamente ai foderi della forcella e passa in un occhiello fatto con una fascetta su una fascetta, tipo un 8 con un pancino grande (sullo stelo) e uno piccolo (intorno alla tubazione). L'occhiello è fissato in cima allo stelo sinistro subito sotto la testa forcella; il percorso della tubazione è un po' tipo serpente, nel senso che gira intorno al fodero e poi allo stelo ruotando fino a prendere la direzione della manopola destra e curvare andando poi a casina sulla leva sinistra del freno. Posizionando bene l'8 la tubazione non tocca da nessuna parte.
I gommini di decathlon li ho messi sui cavi dei comandi cambio e vanno benissimo.
Suggerimento: taglia un vecchio copertone e fissalo con le fascette sotto il movimento centrale e il down tube, per un 20-30 cm secondo i tuoi gusti, così ripari il telaio dalle sassate. Puoi fare con lo stesso sistema anche il batticatena, funziona benissimo (se ti piace l'effetto estetico funziona anche meglio...).
Ciao.
 

icarus84

Biker popularis
12/7/06
47
0
0
roma
Visita sito
per il tubo obliquo del telaio ho già provveduto mettendo una bella pellicola trasparente adesiva...è praticamente invisibile e pare che sta facendo il suo dovere :bum-bum-:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
......io ci metterei quei gusci di gomma che si infilano sulle guaine.....
Ma ti riferisci a quelli di decathlon? io avrei una domanda: ne ho visti alcuni che per essere montati si deve smontare il cavo o il tubo dei freni, invece una volta mi avevano parlato di una sorta di semigusci di gomma che basta inserire (senza dover smontare nulla) e scaldare ed il gioco era fatto.... vi risulta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo