Guaina cambio 4mm? 4,5? 5mm?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ciao, il mio dubbio nasce dall'idea di comprare i capo guaina blu della jagwire, che sono da 5mm. però non so se sono per guaine freni o per cambio. attualmente ho la guaina cambio presa da decathlon e misura 4,12 mm, quindi presumo che i terminali da 5 siano un po' grossi. ho pensato alle brutte di mettere un giro di nastro adesivo intorno alla guaina per fare spessore..
ma esistono guaine cambio da 5mm? pro e contro rispetto a quelle da 4?
grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao, il mio dubbio nasce dall'idea di comprare i capo guaina blu della jagwire, che sono da 5mm. però non so se sono per guaine freni o per cambio. attualmente ho la guaina cambio presa da decathlon e misura 4,12 mm, quindi presumo che i terminali da 5 siano un po' grossi. ho pensato alle brutte di mettere un giro di nastro adesivo intorno alla guaina per fare spessore..
ma esistono guaine cambio da 5mm? pro e contro rispetto a quelle da 4?
grazie

Dunque: i capoguaina colorati della Jagwire esistono anche per le guaine ø 4mm (costano un tuono!), li ho montati su guaine Shimano (le migliori, imho). Senti Roberto di CrazySport, per info.
Esistono guaine di diametro superiore ai 4mm, in particolare quelle con rivestimento in treccia metallica arrivano (e alcune superano anche) a 5mm.
Diciamo che in genere hanno la caratteristica di essere più rigide delle tradizionali da 4mm, alcuni ritengono sia una dote, altri (come me) un difetto.
Stiamo comunque parlando di guaine tradizionali composte da tubo interno in teflon, fili in acciaio longitudinali, eventuale treccia in inox, rivestimento in guaina di pvc, non di quelle particolari tipo Gore o simili.
Ho provato le GoodRidge con treccia e non mi sono trovato bene, non come efficienza di trasmissione, ma come rigidità della guaina: la bici sulla quale le ho montate ha un percorso molto "arzigogolato" e mal si adattavano.
Se vuoi utilizzare i terminali da 5mm con guaine da 4mm, non ti consiglio il nastro adesivo, ma piuttosto il tubo termoretraibile da elettricista.
In qualsiasi caso è sconsigliato fare questo mix: come ben ti ha detto Coyote, i più grossi sono per guaine freno e hanno il foro di passaggio del cavo più grosso, la guaina cambio con i fili di acciaio longitudinali, mal si appoggia alla battuta e perderai efficacia.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Dunque: i capoguaina colorati della Jagwire esistono anche per le guaine ø 4mm (costano un tuono!), li ho montati su guaine Shimano (le migliori, imho). Senti Roberto di CrazySport, per info.
Esistono guaine di diametro superiore ai 4mm, in particolare quelle con rivestimento in treccia metallica arrivano (e alcune superano anche) a 5mm.
Diciamo che in genere hanno la caratteristica di essere più rigide delle tradizionali da 4mm, alcuni ritengono sia una dote, altri (come me) un difetto.
Stiamo comunque parlando di guaine tradizionali composte da tubo interno in teflon, fili in acciaio longitudinali, eventuale treccia in inox, rivestimento in guaina di pvc, non di quelle particolari tipo Gore o simili.
Ho provato le GoodRidge con treccia e non mi sono trovato bene, non come efficienza di trasmissione, ma come rigidità della guaina: la bici sulla quale le ho montate ha un percorso molto "arzigogolato" e mal si adattavano.

peccato ho trovato queste su ebay e non costano molto...
http://cgi.ebay.it/2PCS-CNC-ALLOY-J..._Accessories&hash=item4aa07a1e70#ht_500wt_799
provo a sentire crazy sport
grazie
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Domanda: per le guaine del cambio c'è diferenza tra 4 e 5 mm nel funzionamento? Lo chiedo perchè sul mio telaio le guaine coprono il cavo lungo quasi tutta la sua lunghezza e ho notato che le guaine standard scorrono a fatica nelle bussole fissate al telaio...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Domanda: per le guaine del cambio c'è diferenza tra 4 e 5 mm nel funzionamento? Lo chiedo perchè sul mio telaio le guaine coprono il cavo lungo quasi tutta la sua lunghezza e ho notato che le guaine standard scorrono a fatica nelle bussole fissate al telaio...

Uhm?! Perchè le guaine dovrebbero scorrere nelle bussole del telaio? di solito si usa fissarle, più che allentarle.
In ogni caso, la differenza tra il 4 e il 5mm risiede solo nella costruzione della guaina stessa, alle più sottili manca uno (o due) ulteriore rivestimento (solitamente in treccia o in lamina metallica, per ragioni di robustezza la prima, più per ragioni estetiche la seconda, entrambe con un ulteriore calza di pvc), mentre la parte interna è uguale: tubo in polietilene (ad alto scorrimento) più fili longitudinali in acciaio armonico, calza in pvc. L'efficienza (la non compressione) è determinata dalla "compattezza" del sandwich, in particolare dal fatto che i fili di acciaio non abbiano a separarsi con un effetto "botte".
 

Classifica mensile dislivello positivo