GT Sensor vs Gt Sensor

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sto usando una GT Sensor Elite AL da 5 anni ormai (modello 2015) e vorrei comprarne una nuova. Visto che in fin dei conti mi sono sempre trovato bene con questa, stavo pensando di prendere il modello attuale (questo).

Secondo voi non ha senso perché non avrei nessun vantaggio tecnico, oppure sarebbe un balzo nel futuro con il quale guadagnerei pedalabilità in salita e stabilità in discesa?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa passi da 27,5" a 29", poi cambia lo schema dell'ammortizzatore la nuova ha un classico quadrilatero, ed anche la geometria del telaio è completamente rivista con una impostazione moderna (angolo sterzo aperto, tubo sella verticale) quindi sono 2 bici nettamente diverse ma non saprei valutarne i vantaggi/svantaggi delle scelte.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Così, occhio croce è un'altra bici. Cambiano geometrie radicalmente, passi da un bici con qr al posteriore, a un boost pp, passi da cerchi stretti a cerchi con canale da 27. In particolare passi da geometrie veramente old style a geometrie che non si possono considerare rivoluzionarie, ma che sono decisamente più moderne.
Quello che non posso dirti è se ti troverai meglio o peggio, ma percepirai di certo una bici molto diversa, che necessita di una guida diversa, e temo che dopo un tempo di adattamento alzerà anche la tua asticella in termini di velocità in discesa. Ricordati però che da più alto si cade di più ci si fa male.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Non ho pretese e neanche la necessità di andare più veloce in discesa di quanto vado adesso e infatti ho parlato di "stabilità". Tanto chi arriva prima di me adesso, arriverà sempre prima di me, indipendentemente dalla bici che uso. Non ho più vent'anni e ormai miei margini di miglioramento sono veramente minimi. Però può sempre essere soddisfacente riuscire a scendere con più tranquillità e magari risentirne meno fisicamente.
Per la salita, ormai, non ho più speranze. Neanche con una ebike potrei miglirorare ma va bene così. Però se una bici nuova mi dovesse dare un aiutino, anche solo nel morale, non ci sputerei sopra.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ho avuto il modello precedente al tuo, quello con l'i-drive, quanto mi ci son divertito! Secondo me se compri il modello nuovo avrai senza dubbio il divertimento assicurato ( la cosa più importante!). Per me la MTB si basa sui colpi di testa momentanei, te la compri e non ci pensi più!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ho pretese e neanche la necessità di andare più veloce in discesa di quanto vado adesso e infatti ho parlato di "stabilità". Tanto chi arriva prima di me adesso, arriverà sempre prima di me, indipendentemente dalla bici che uso. Non ho più vent'anni e ormai miei margini di miglioramento sono veramente minimi. Però può sempre essere soddisfacente riuscire a scendere con più tranquillità e magari risentirne meno fisicamente.
Per la salita, ormai, non ho più speranze. Neanche con una ebike potrei miglirorare ma va bene così. Però se una bici nuova mi dovesse dare un aiutino, anche solo nel morale, non ci sputerei sopra.
Mi sembra un approccio condivisibile. Ti do due spunti. Sulla carta la nuova bici è molto più stabile della precedente, per vari motivi: 1) perché reach più lungo + angoli più aperti=miglioramento stabilità;
2) boost e cerchi larghi provocano una migliore precisione della bici;
3) la possibilità di montare gomme più larghe e tenere pressioni più basse migliora la sensazioni di sicurezza;
Quindi al netto dell'aumento di velocità, dovresti davvero trovare una bici più divertente e meno stressante. Questo se il tuo stile di guida si adatta, però. Per esempio se tendi molto a spostare il peso sulla ruota posteriore, come si faceva una volta, non solo annulli completamente i vantaggi del punto 1, ma ti trovi una bici che sottosterza, fatica a girare ed entra più tardi in curva. Non so quanti anni hai, però io avevo vent'anni solo 34 anni fa, quindi sono ancora nella fase di apprendimento, e ho dovuto cambiare il mio stile di guida proprio 3/4 anni fa, non per andare più forte, ma per divertirmi di più. Vedo che non smetto però di apprendere, tant'è che la prima domenica di ritorno alla vita, temevo di dover rimettere le rotelle e invece, durante il fermo la bici deve avere lavorato di nascosto dentro di me, e mi sono trovato non solo ad andare fortissimo, ma seguendo un amico a ruota, ho fatto 3 bei salti che mai prima avrei provato nemmeno a pensare. E ovviamente mi sono divertito un sacco.
Quindi vai col nuovo acquisto e divertiti.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Se 34 anni fa avevi 20 anni, allora più o meno siamo coetanei, con uno scarto di una manciata anni. Purtroppo spesso tendo ad andare molto indietro con il peso, non appena mi trovo in difficoltà o non mi sento sicuro su qualche pendenza o asperità eccessiva. So che è sbagliato e più di un biker (di quelli bravi veramente) hanno tentato di correggermi, ma senza un vero successo. Ogni tanto me ne accorgo e cerco di guidare più in avanti, ma non appena supentra un po' di paura, ecco che il culo spara fuori.
Tornando al discorso di questa discussione, penso proprio che qualcosa dovrò prendere prima o poi perché ho voglia di cambiare.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se 34 anni fa avevi 20 anni, allora più o meno siamo coetanei, con uno scarto di una manciata anni. Purtroppo spesso tendo ad andare molto indietro con il peso, non appena mi trovo in difficoltà o non mi sento sicuro su qualche pendenza o asperità eccessiva. So che è sbagliato e più di un biker (di quelli bravi veramente) hanno tentato di correggermi, ma senza un vero successo. Ogni tanto me ne accorgo e cerco di guidare più in avanti, ma non appena supentra un po' di paura, ecco che il culo spara fuori.
Tornando al discorso di questa discussione, penso proprio che qualcosa dovrò prendere prima o poi perché ho voglia di cambiare.
Fallo perché una nuova bici libera la testa, però non ti fissare su un marchio, provane qualcuna e scegli quella che di da fin da subito più sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo