Non ho pretese e neanche la necessità di andare più veloce in discesa di quanto vado adesso e infatti ho parlato di "stabilità". Tanto chi arriva prima di me adesso, arriverà sempre prima di me, indipendentemente dalla bici che uso. Non ho più vent'anni e ormai miei margini di miglioramento sono veramente minimi. Però può sempre essere soddisfacente riuscire a scendere con più tranquillità e magari risentirne meno fisicamente.
Per la salita, ormai, non ho più speranze. Neanche con una ebike potrei miglirorare ma va bene così. Però se una bici nuova mi dovesse dare un aiutino, anche solo nel morale, non ci sputerei sopra.
Mi sembra un approccio condivisibile. Ti do due spunti. Sulla carta la nuova bici è molto più stabile della precedente, per vari motivi: 1) perché reach più lungo + angoli più aperti=miglioramento stabilità;
2) boost e cerchi larghi provocano una migliore precisione della bici;
3) la possibilità di montare gomme più larghe e tenere pressioni più basse migliora la sensazioni di sicurezza;
Quindi al netto dell'aumento di velocità, dovresti davvero trovare una bici più divertente e meno stressante. Questo se il tuo stile di guida si adatta, però. Per esempio se tendi molto a spostare il peso sulla ruota posteriore, come si faceva una volta, non solo annulli completamente i vantaggi del punto 1, ma ti trovi una bici che sottosterza, fatica a girare ed entra più tardi in curva. Non so quanti anni hai, però io avevo vent'anni solo 34 anni fa, quindi sono ancora nella fase di apprendimento, e ho dovuto cambiare il mio stile di guida proprio 3/4 anni fa, non per andare più forte, ma per divertirmi di più. Vedo che non smetto però di apprendere, tant'è che la prima domenica di ritorno alla vita, temevo di dover rimettere le rotelle e invece, durante il fermo la bici deve avere lavorato di nascosto dentro di me, e mi sono trovato non solo ad andare fortissimo, ma seguendo un amico a ruota, ho fatto 3 bei salti che mai prima avrei provato nemmeno a pensare. E ovviamente mi sono divertito un sacco.
Quindi vai col nuovo acquisto e divertiti.