1-rapporto 38x16 per mantenere il rapporto minimo di 2,4 ma so di alcuni che lo hanno usato anche con rapporti piu corti. piu o meno di corrisponde ad un 22x32...
2-usato. non so i km ma cmq i rohloff hanno una vita di 100.000 km e se lo prendi nuovo devi fargli il "rodaggio" che comporta una sorta di "frenatura" nelle prime 7 marcie.
3-da privato
4-quando cambi (soprattutto quando scali) bisogna allegerire un attimo la pedalata.
5-in complesso mi trovo bene. PRO:manuntenzione praticamente 0, cambi da fermo CONTRO:peso (a spanne 700 gr in piu di un
XT), prime 7 marcie se forzi senti una sorta di "frenatura" che è quasi nulla se sali con il tuo passo, alcune marcie sono leggermente runorose (5-7-11)
in conclusione se non fai gare (o se le fai senza guardare la classifica) può essere una valida alternativa al cambio tradizionale. Io lo preso per poter utilizzare di piu la mia singlespeed ed avere una sorta di bici da xc, non per il peso visto che anche il telaio è in acciaio, ma cmq con qualche up conto di arrivare in prox dei 12 kg...