GT Peace + Rohloff

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
ecco come utilizzerò la mia "singlespeed" :omertà: quest'estate fino agli italiani a settembre. ho messo il cambio per problemi al ginocchio.
cosi come in foto è 13kg. il rapportino più o meno corrisponde ad un 22/32. quando sarò sicuro di tenerla farò degli up per allegerirla un po'.
 

Allegati

  • Immagine 014.jpg
    Immagine 014.jpg
    56,6 KB · Visite: 67
  • Immagine 012.jpg
    Immagine 012.jpg
    46,7 KB · Visite: 43
  • Immagine 011.jpg
    Immagine 011.jpg
    44,9 KB · Visite: 41

Sol29

Biker popularis
ecco come utilizzerò la mia "singlespeed" :omertà: quest'estate fino agli italiani a settembre. ho messo il cambio per problemi al ginocchio.
cosi come in foto è 13kg. il rapportino più o meno corrisponde ad un 22/32. quando sarò sicuro di tenerla farò degli up per allegerirla un po'.

Siccome sono interessato a questo cambio,mi potresti dire quanti denti hai su pignone e volantina?
Il cambio lo hai preso nuovo o usato? Se usato quanti Km aveva?
Direttamente dall'importatore o da altra parte?
Come trovi la cambiata sotto sforzo?
Quali pregi e quali difetti hai riscontrato?
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
1-rapporto 38x16 per mantenere il rapporto minimo di 2,4 ma so di alcuni che lo hanno usato anche con rapporti piu corti. piu o meno di corrisponde ad un 22x32...
2-usato. non so i km ma cmq i rohloff hanno una vita di 100.000 km e se lo prendi nuovo devi fargli il "rodaggio" che comporta una sorta di "frenatura" nelle prime 7 marcie.
3-da privato
4-quando cambi (soprattutto quando scali) bisogna allegerire un attimo la pedalata.
5-in complesso mi trovo bene. PRO:manuntenzione praticamente 0, cambi da fermo CONTRO:peso (a spanne 700 gr in piu di un XT), prime 7 marcie se forzi senti una sorta di "frenatura" che è quasi nulla se sali con il tuo passo, alcune marcie sono leggermente runorose (5-7-11)

in conclusione se non fai gare (o se le fai senza guardare la classifica) può essere una valida alternativa al cambio tradizionale. Io lo preso per poter utilizzare di piu la mia singlespeed ed avere una sorta di bici da xc, non per il peso visto che anche il telaio è in acciaio, ma cmq con qualche up conto di arrivare in prox dei 12 kg...
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
Ho fatto le prime 3-4 uscite di tra i 30 e i 50 km con 600/700 m di disl.
per adesso mi trovo molto bene. Il peso si sente come peso complessivo della bici e non sulla ruota come sospettavo. Si vede che lavorando praticamente in asse non da peso aggiuntivo alla ruota in movimento e sto pedalando con pedali flat! il ginocchio non sopporta più gli sganci... Almeno queste son le mie sensazioni. Conto di riprendere un po' di gamba e testarlo su lunghezze e dislivelli maggiori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo