Gt Karakoram 1989 la faccio ss????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cervogia, ma che macelleria? Comprate uno smaglia catena, è un aggeggino che costa pochi euro e ti permette di aprire e chiudere le catene.
Per quanto riguarda il freno posteriore quello è un U-brake per cui la posizione dei perni è incompatibile con il cantileve e il v-brake.
Davanti togli il canti e metti il V-brake e devi anche cambiare la leva sul manubrio che sono diverse.
Dietro te tocca l'U-brake. Io lo avevo della Shimano ed era un mostro di potenza, che problemi ti da il tuo?
Se cerchi su internet o ebay puoi trovare lo Shimano usato IMHO. Oppure qua:

http://www.bike-mailorder.de/shop/BMX/BMX-Brakes:::405_525.html

o qua:

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1421

o qua:

http://www.danscomp.com/products.php?cat=PARTS&show=BRAKESUSTYLE

Il kit SS è uguale per bdc e per mtb. La cassetta del mozzo è la stessa ma occhio, parlo di 8v, 9v e 10v. La 7v è un pelino più stretta per cui prendi un kit che ha molti spessori sottili piuttosto che due spessori spessi.
Il telaio Olmo va bene per fare la SS di cui hai parlato...

Boda
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Il mio U brake è una gran rottura regolarlo. Forse era montato male il controdado del cavo su un braccio strusciava sull'altro e l'ha sverniciato. Ma il meccanismo va bene. Sono le leve sempre della Dia compe che fanno schifo. Sono pessime nella forma, lunghe e spugnose nel funzionamento poi sono graffiate. Ma se metto il V brake davanti e l'U brake dietro le leve poi saranno diverse? Quali potrebbero essere le leve che vadano bene per entrambe. Con quale criterio scelgo? Le vorei peraltro nere. Ad esempio le vecchie leve dei primi Deore Xt anni 90 piccole e perfette ergonomicamente potrebbero andare? C'è un sito dove si può capire la compatibilità delle leve con i freni? Ma le leve non tirano semplicemente i cavi (scusa la mostruosa ignoranza)??
Per il tendicatena come hai consigliato altrove andrei per questo che mi sembra molto understatement.....

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17282
Che ne dici?

MA anche in questo caso quale dei tre è adatto al mio caso? Non essendoci le misure della sede di attacco della brucola da avvitare al telaio al posto del cambio come si fa a capire?

Grazie come sempre,

Folk


P.S.
Sono in contatto con un carrozziere amico forse mi tratta bene se non benissimo, forse tutto gratis....e allora vado di nero lucido o opaco (consiglio please....) freni e guarnitura neri, gomme Kojak da 2" 50-559 già ordinate, sella bianca, attacco bianco. (però pure l'U brake bianco non sarebbe male eh?).....na cafonata?
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
eh, non l'ho ancora trovato uno smagliacatene da pochi euro.. cmq poi la catena sarebbe da cambiare quindi macellaio forever :D cio cmq non toglie che uno smagliacatena andrebbe preso, tanto lo compri poi ti rimane x una prox volta..

dalle foto non si capisce se hai i forcellini orizzontali o obliqui, rischiando direi verticali ma non ci metterei la mano sul fuoco.. se sono verticali sei quasi obbligato a mettere il tendicat, se sono obliqui non è strettamente neccesario..

L'u brake io personalmente non lo trovo cosi brutto, anzi! le leva cambiano perche tra canti e v brake cambiano i bracci di leva..cio comporta corse della leva (quella azionata da te cn le dita) diverse appunto a seconda della tipologia di freno utilizzat
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ma la catena se sta bene va cambiata cmq? Questioni di standard delle maglie o perchè trattasi di spesa esigua ( anche se dipende da cosa si sceglie)?

Forcellini vertcali cmq.

Per quanto all'adattatore del deca delll'attacco manubrio per portarlo a 1 e 1/8 non avrò problemi di lunghezza ( potrebbe essere corto e non arrivare ad imperniarsi sulla forcella?) visto che il mio canotto è molto lungo? Mi sembra che sia di una sola misura.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si si buono boda, me lo dovò procurare x qnd esco in MTB, non si sa mai..

la catena sarebbe cmq da cambiare, in quanto quelle monomarcia hanno una passo diverso da quelle con il cambio.. 10 euri, la trovi anche colorata, quindi potresti montarla bianca ;)
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
si si buono boda, me lo dovò procurare x qnd esco in MTB, non si sa mai..

la catena sarebbe cmq da cambiare, in quanto quelle monomarcia hanno una passo diverso da quelle con il cambio.. 10 euri, la trovi anche colorata, quindi potresti montarla bianca ;)

E il passo corretto dipende da cosa? O per le ss hanno tutte lo stesso standard?


Stavo dando uno sguardo ai pedali flat come da consiglio di Boda. Ma il passo della filettatura è il medesimo delle vecchie pedivelle anni 90?
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
so solo che le catena han passo diverso, certi usano catene da bmx specifiche da street ma non so se siano di un altro passo..

per i pedali, quelli da MTB hanno una filettatura diversa da quelli di BMX, mi pare.. prova a dare un occhiata nella bicipedia
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Smontato il telaio portato dal carrozziere (mi ha chiuso in una stanza e mi ha chiesto di scegliere il colore fra migliaia....panico).

Cominciata ricerca pezzi.

Il movimento centrale sta bene ma non è a capsula per capirci ma semplicemente con il perno, consigli? Lo cambio?

Il problema vero l'ho avuto sulla cassetta pignoni. Ho dovuto ricorrere al mecca il quale ha constatato che non aveva mai visto nulla di simile (mozzo e ruota libera Suntur 1989). Ha dovuto aprire il mozzo perchè non c'era da usare l'estrattore dopodichè colpendo con forza la parte opposta alla cassetta questa si è sganciata tutta insieme. A questo punto il mozzo non permette di montare il kit ss perchè la cassetta è tutta un pezzo con la parte del pignone su cui dovrei montare il pignone e gli spessori. Quindi devo trovare un mozzo a vite (così dice il mecca) e quelli nuovi hanno tutti l'attacco a disco. Ma mi sembra che i kit abbiano i pignoni non a vite. Come risolvo? Compro solo gli spessori, la corona la prendo a parte e a vite?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Posta foto del tutto, dei pezzi smontati, del mozzo ecc ecc.

Boda



Smontato il telaio portato dal carrozziere (mi ha chiuso in una stanza e mi ha chiesto di scegliere il colore fra migliaia....panico).

Cominciata ricerca pezzi.

Il movimento centrale sta bene ma non è a capsula per capirci ma semplicemente con il perno, consigli? Lo cambio?

Il problema vero l'ho avuto sulla cassetta pignoni. Ho dovuto ricorrere al mecca il quale ha constatato che non aveva mai visto nulla di simile (mozzo e ruota libera Suntur 1989). Ha dovuto aprire il mozzo perchè non c'era da usare l'estrattore dopodichè colpendo con forza la parte opposta alla cassetta questa si è sganciata tutta insieme. A questo punto il mozzo non permette di montare il kit ss perchè la cassetta è tutta un pezzo con la parte del pignone su cui dovrei montare il pignone e gli spessori. Quindi devo trovare un mozzo a vite (così dice il mecca) e quelli nuovi hanno tutti l'attacco a disco. Ma mi sembra che i kit abbiano i pignoni non a vite. Come risolvo? Compro solo gli spessori, la corona la prendo a parte e a vite?
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Boda ecco le foto. Svelami l'arcano....che dal mecca mi guardano come un ufo....

http://img16.imageshack.us/img16/1188/attaccocassettasumozzo.jpg

http://img541.imageshack.us/img541/111/attaccosumozzo1.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/7131/cassettaavanti1.jpg

http://img205.imageshack.us/img205/7387/cassettaavnti2.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/2465/cassettadadietro.jpg

http://img94.imageshack.us/img94/2833/cassettadietro2.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/9002/pernomozzo.jpg

http://img202.imageshack.us/img202/5276/pernomozzodx.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/3347/pernomozzodxdentro.jpg


Alcune non sono limpidissime per chè fatte col cellulare e in dmensioni più grandi sgranano.


P.S.

Telaio commissionato in colore pastello come da tuo consiglio.....mi vavei messo la pulce nell'orecchio sebbene ssarà ss da battaglia....alla fine ho scelto un senape scuro scuro. Mi sento molto a rischio......:cucù:


Grazie come sempre.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ho visto le foto ma non riesco a definire cosa sia perché si vede troppo male, non riesci a farne di migliori con la digitale?
Così a naso sembra che tu invece di smontare il pacco pignoni abbia smontato la ruota libera a cassetta che metà è rimasta sul cerchio e metà nella ruota libera. Di che anno è la bici? Quante marce ha? Per capire un poco meglio la faccenda.
Al di la di questo mi sento di consigliarti di cambiare mozzo a questo punto, non credo che tu possa trovare qualcosa che si abbini.
A questo punto fai che prendere direttamente un mozzo single speed piuttosto che uno per le marce e poi usare il kit SS.

Boda
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho visto le foto ma non riesco a definire cosa sia perché si vede troppo male, non riesci a farne di migliori con la digitale?
Così a naso sembra che tu invece di smontare il pacco pignoni abbia smontato la ruota libera a cassetta che metà è rimasta sul cerchio e metà nella ruota libera. Di che anno è la bici? Quante marce ha? Per capire un poco meglio la faccenda.
Al di la di questo mi sento di consigliarti di cambiare mozzo a questo punto, non credo che tu possa trovare qualcosa che si abbini.
A questo punto fai che prendere direttamente un mozzo single speed piuttosto che uno per le marce e poi usare il kit SS.

Boda

In effetti è proprio così la ruota libera sembra solidale con la cassetta. La bici e il gruppo sono del 1989 Sountur a 7v. Ma su un paio di cerchi, che avevo in cantina su altra Mtb del 1993, ho trovato dei mozzi Deore Dx in ottimo stato cosìcche procedo con il kit senza acquistare il mozzo SS.
Ma mi conviene comprare solo gli spessori e usare uno dei pignoni che andrò a smontare? Mi chiedevo perchè dovrei comprare tutto il kit?
A questo punto altro dubbio riguarda la catena perchè nelle ss ha avrebbe passo diverso come ho letto in alcuni post?
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ritirato telaio dal carrozziere. Appena l'ho guardato s'è graffiato.....un lavoro di m@rda che più di mmm@erda non si può....ed ho dovuto anche ringraziareperchè l'ha fatto gratis. Il color senape Volvo anni 70 è bello ma visto che domani lo porto da un carrozziere che mi dicono più serio riprovo col nero opaco o chissà la notte che consiglio porti....intanto il budget è abbondantamente sforato perchè , strada facendo, mi sono mentalmente rifiutato di fare una SS "da battaglia" e praticamente mi sta costando quanto una bicicletta nuova di gamma medio bassa. E allora, si sfora! Si sfora! Si sfora! Ma ciò che conta è quello che sto imparando girando tra negozi, ciclisti, riviste e dai vostri preziosi consigli, oltre al risultato finale che, al di là del pregio e del valore, sarà un bel regalo a me stesso.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Ritirato telaio dal carrozziere. Appena l'ho guardato s'è graffiato.....un lavoro di m@rda che più di mmm@erda non si può....ed ho dovuto anche ringraziareperchè l'ha fatto gratis. Il color senape Volvo anni 70 è bello ma visto che domani lo porto da un carrozziere che mi dicono più serio riprovo col nero opaco o chissà la notte che consiglio porti....intanto il budget è abbondantamente sforato perchè , strada facendo, mi sono mentalmente rifiutato di fare una SS "da battaglia" e praticamente mi sta costando quanto una bicicletta nuova di gamma medio bassa. E allora, si sfora! Si sfora! Si sfora! Ma ciò che conta è quello che sto imparando girando tra negozi, ciclisti, riviste e dai vostri preziosi consigli, oltre al risultato finale che, al di là del pregio e del valore, sarà un bel regalo a me stesso.



:celopiùg::celopiùg:

ma.. si era grafffiata al solo guardarla..:nunsacci:

:i-want-t:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Che razza di gente.. sarebbe stato lui a questo punti che ti dovrebbe aver pagato!!!

cmq quotone per il budget sforato, pensa che quello che avevo messo in conto per fare tutta la bici l'ho abbondantementre superato con la verniciatura.. :D
 

Classifica mensile dislivello positivo