GT I-Drive 5 che ne pensate???

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Stranamente vedo che si parla poco di questa full ...sarà per le grafiche sobrie o per la pubblicità poco incisiva sulle riviste; però singolare che la gente sbavi dietro a semplici monoshock paragonandoli a telai front in salita e non si senta mai parlare di questo I-Drive che senza l'ausilio di ammortizzatori più o meno frenati in compressione (SPV & Co.) dà sensazioni da vera rigida.

Sinceramente prima di provarla anch'io non l'avevo considerata più di tanto; però la prova sul campo è stata una bella sorpresa: il sistema di sospensione è sicuramente più efficace di qualsiasi sistema "anti ondeggiamento"; per questo non capisco perchè non viene presa in considerazione, quando invece si osannano bici che spesso sono solo il frutto del marketing...

Voi che ne pensate???
Qualcuno l'ha provata?

lg_49.49.G5_GLBIDRIVE5_2_GRY.jpg
 

DaCiccio

Biker serius
L'anno scorso mi è capitato di provare una GT testbike con il nuovo sistema i-drive.Vuoi per il fatto che la bici era stata trattata male,vuoi per il fatto che era una pre-produzione,non sono rimasto molto soddisfatto del nuovo sistema.Il salita copia benissimo ogni asperità del terreno ed ha un'ottima trazone da seduti ma in discesa e in curva....ciao!Ti sparava via come un proiettile e il carro fletteva da bestia.
Il nuovo modello '05 mi sembra che sia stato modificato e irrubustito ma sono ancora un pò scettico a riguardo.Certo che il vecchio i-drive era uno spettacolo.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
:Ninja: ha scritto:
è quella che hanno in prova al 111?? quella grigia?
Sì, io ho provato sia quella, sia la versione 1.0 con la Pike (quest'ultima solo in discesa)

A me è sembrata una bici molto consistente e con un mix di scelte coerenti ed efficaci.

Tra tutte le full che ho provato è l'unica che si distingue per efficenza nella pedalata specie in fuorisella; forse il Brain di specy potrebbe fare meglio, ma sono due tipologie di bici abbastanza differenti.

Io la vedo molto più adatta di una Enduro (delusione!) o di una Jekill, per fare "all-mountain-enduro": in salita va sicuramente meglio, in discesa è ben bilanciata ed equilibrata, e pur non avendo una geometria da FR è parecchio divertente e mette a proprio agio.

Poi una chicca che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso: gomma anteriore da 2,30 in mescola morbidissima (si sente!) e gomma posteriore in mescola "hi energy" più dura e scorrevole... di serie!
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
Perché non se ne parla? Me lo chiedo anche io...
Forse perché le infrastrutture della GT in europa si stanno ancora riprendendo dal patatrak? Devo dire che certe novità della GT alla fine le ho viste sempre su riviste italiane.

A me mi fa quasi piangere il cuore, perché l'i-Drive è davvero uno spettacolo... a parte magari il lavoraccio per trovare la taratura giusta dell'ammo (su quelli "vecchi"), però si viene largamente ripagati dal comportamento in praticamente tutte le situazioni.

Voi dite che in discesa nn è il massimo: è "solo" per via del flex del carro oppure anche un fatto di geometrie?
 

DaCiccio

Biker serius
Lupo ha scritto:
...Voi dite che in discesa nn è il massimo: è "solo" per via del flex del carro oppure anche un fatto di geometrie?

La geometria della GT che ho provato io era prettamente xc e non è la stessa della bici in questione su questo post.E' la troppa flessione del carro che mi ha deluso.Devo dire però che il carro della GT testbike era molto meno robusto della 5.0.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se c'è una cosa che non fà la 5 è proprio flettere! Anzi mi è sembrata molto rigida: guarda su che razza di infulcro lavora, poi lo si può apprezzare anche negli scatti, dove il carro è un tutt'uno con il movimento centrale

Per quanto riguarda le geometrie, secondo me sono azzeccatissime per il tipo di bici: non sono estreme come una bici da FR (non lo è, non avrebbero senso), ma neanche limitanti come quelle di una full XC: sono la giusta via di mezzo per un all-mountain: lasciano un'impostazione per spingere in salita rendendo la bici bella agile e reattiva agli spostamenti del corpo (raro su questo tipo di bici) in discesa, cosa che da molta sicurezza e divertimento nella guida. Le gomme di serie (anche se un po' pesantine) sono proprio azzeccate sotto questo punto di vista.

Insomma, secondo me è una bici che non merita di passare inosservata: ha molta personalità, ha ottimi contenuti, è appagante da pedalare e funzia bene.

Sicuramente se avesse alle spalle un po' più di marketing avrebbe molto più successo!
(es: perchè non c'è una versione iperlight da vetrina, montata full XTR, con un po' di componenti in carbonchio, ruote Xmax, ecc? )
 

DaCiccio

Biker serius
Comaz15 ha scritto:
...Sicuramente se avesse alle spalle un po' più di marketing avrebbe molto più successo!
(es: perchè non c'è una versione iperlight da vetrina, montata full XTR, con un po' di componenti in carbonchio, ruote Xmax, ecc? )

Per esempio la Prophet di Cannondale la fanno in versione iperlight con x.o,fsa,xmax ma costa una tombola :???:
se facessi il negoziante ci penserei due volte prima di mettermi in carico una bici così,anche se mi fa vetrina.(per la vetrina metterei due cubane in bikini :smile: )
 

bi67

Biker novus
2/5/04
7
0
0
Merate
www.ilbiciaio.com
Della i-drive 5.0 ne esistono tre versioni la piu economica denominata 3.0 costa € 2290,00 quella in foto che è la 2.0 costa 3159,00 e poi la 1.0 la piu bella € 3950,00 prezzi di listino al pubblico...........ciaooooooooooooo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
DaCiccio ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...Sicuramente se avesse alle spalle un po' più di marketing avrebbe molto più successo!
(es: perchè non c'è una versione iperlight da vetrina, montata full XTR, con un po' di componenti in carbonchio, ruote Xmax, ecc? )

Per esempio la Prophet di Cannondale la fanno in versione iperlight con x.o,fsa,xmax ma costa una tombola :???:
se facessi il negoziante ci penserei due volte prima di mettermi in carico una bici così,anche se mi fa vetrina.(per la vetrina metterei due cubane in bikini :smile: )

Sì è vero è una bici che non comprerebbe nessuno (oltre a non avere nessun senso), però intanto fà sbavare la gente che poi si prende il modello inferiore convinta di avere una superbici leggerissima!
Prova a immaginare se la Prophet venisse allestita solo con l'X9 e qualche componente marchiato Cannodale, con un peso più realistico attorno ai 13kg: farebbe tutto un altro effetto! :?

Cmq ho potuto verificare la rigidità del modello xc (nuovo): penso si possa definire tranquillamente ottima! Non che bici ti hanno dato da provare, forse un relitto che è passato in mano alle riviste di mezzo mondo! :-)


Per i prezzi sono tutti sul sito (selezionare Italy) : http://www.gtbicycles.com/index.php
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
Sono già due settimane che ho presa la nuova id5 dopo 6 anni di idrive, visto il tempo maledetto non sono ancora riuscito a fare un giro tosto ma è decisamente migliorato il sistema rispetto al vecchio...( a proposito il telaio mio è in vendita GT idrive xcr 1000 non verniciato..) molta rigidità post e pochi ondeggiamenti in fuori sella...spero al più presto di comunicarvi new good vibration......eppoi è pure bello!! :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo