GT Grade | sostituzione ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti,

dopo molti ripensamenti, alcune rotture di raggi, e una ruota libera che sembra impossibile da smontare e pulire, ho deciso di sostituire la ruota posteriore della mia GT Grade del 2015. La bici monta ruote composte da cerchio Stan's Grail + mozzo Formula CL26. Ormai la bici ha 15.000 km sul groppone, e la ruota posteriore comincia ad accusare il kilometraggio. Da una settimana il corpetto ruota libera scricchiola in maniera sinistra quando premo sui pedali, soprattutto quando si usano rapporti bassi. Oggi ha perso un paio di colpi in pedalata.
Ho provato a smontare la ruota libera, ma niente, non riesco a toglierla di mezzo. Probabilmente dovrei togliere il mozzo filettato, ma la cosa è tutt'altro che semplice.
Così, visto che questa ruota è assai prona a spaccarsi i raggi, pensavo di sostituirla con una nuova.

GT ha usato il perno passante per la ruota anteriore, e lo sgancio rapido per la posteriore. Ho guardato in giro nei vari negozi, e trovo molta scelta con perno passante, praticamente nulla con sgancio rapido. La scelta sarebbe caduta su qualcosa dal prezzo non elevatissimo, massimo 200/250€ a ruota.
Avevo visto Mavic e DTSwiss, ma entrambe sembrano adatte al perno passante.

Su Probikeshop ho trovato solo una Mavic Aksium disc, sui 100€. Su Bike discount, stessa ruota, poi una serie di DT Swiss, tipo P 1800. Il problema delle DT Swiss è che sono tutte PP, e nessuna QR. Esiste qualche adattatore?
Infine ho visto che alcuni scelgono di montare ruote da MTB, usando lo standard da 27,5. E' una scelta sensata?

Grazie a tutti!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine ho preso una Mavic Aksium disc. Ruota entry level, ma per adesso mi accontento così.

Non mi andava di spendere troppo (queste che hai consigliato sono belle, ma son 700 e passa neuri per 2 ruote).

Quello che mi chiedevo è: ma è possibile adattare un mozzo a perno passante per QR? Ci sta come misure?
 

Classifica mensile dislivello positivo