Gt force con 120 anteriore...

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Mi spiego meglio...so che in discesa è meglio tenerla a 150mm, ma in salita magari non è che potrei avere dei vantaggi a 120mm?
Il dubbio mi è sorto perchè la mia bici ha un escursione posteriore da 150mm e non vorrei che lasciando la forca a 120mm ne risentisse la geometria in negativo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
se sali con circa 120 mm, anzichè 150, di escursione della forca, riduci l'angolo di sterzo di 1,5 gradi e potresti averne dei vantaggi su forti pendenze, ma è una sensazione del tutto personale, meglio che fai una prova pratica sul campo, io ad esempio sulla Slayer in salita abbassavo sempre la forca lyric e mi sembrava di andare meglio, mentre sulla mia attuale bici non ne ho mai sentito l'esigenza.
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Non è difficile da capire, le bici con forcella fissa di escursione, nascono dalla casa con un angolo di sterzo di tot gradi, con le forcelle ad escursione variabile, potendo alzare o abbassare la forca, si ottengono angoli di sterzo diversi, abbassando chiudi l'angolo di sterzo di circa 1 grado ogni 2 cm, con benefici sulla maneggevolezza del mezzo, utile soprattutto in salita, mentre alzando la forca alla massima estensione apri l'angolo di sterzo e rendi la bici più stabile in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo