GT Force Carbon Pro montata con SRAM X7, Sektor e Monarch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Anche sull'x7 la guarnitura è una 39-26 giusto? Ti sei trovato bene in salita ?
Dal mio punto di vista l'x7 è un prodotto di fascia media ed è quindi rivolto anche ai biker non molto allenati... Una corona più piccola non avrebbe guastato...
Bel test!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi fa' piacere sia piaciuta la sektor, ce l'ho sulla chameleon e sto pensando di toglierla per metterla sul blur lt al posto della fox van 32 ( che andra' sulla cham.) tanto mi garba sta forca!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho forse la possibilità di acquistare una force carboon 2010 ad un prezzaccio.
però la forcella montata in origine non mi aggrada molto, e vorrei proprio sostituirla con una sektor.

le mie perplessità derivano dall'indirizzo d'uso di questo mezzo.
ovvero se è una derivazione spintissima di una xc a livello di impostazione e geometrie, oppure se è una all mountain vera e propria con possibilità di incattivirla un pelino sul versante gravity, mantenendo cmq un buon compromesso con la pedalabilità in salita grazie al peso ridotto.

l'idea era anche quella di passare ad una forcella con steli da 36, ma ho paura di snaturare troppo il mezzo, considerando che cercavo una bici che mi permetta un uso veramente a 360 gradi, però con la possibilità di aprire comunque il gas in discesa senza aver paura di ritrovarmi un mezzo troppo limitato o poco stabile.

la saction è troppo per quello che voglio, quindi pensavo proprio alla force con un leggero upgrading.
se le differenze di pedalabilità in salita tra una sektor e una fork da 160 con steli da 36 non sono cosi marcate, potrei anche pensarci...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho forse la possibilità di acquistare una force carboon 2010 ad un prezzaccio.
però la forcella montata in origine non mi aggrada molto, e vorrei proprio sostituirla con una sektor.

le mie perplessità derivano dall'indirizzo d'uso di questo mezzo.
ovvero se è una derivazione spintissima di una xc a livello di impostazione e geometrie, oppure se è una all mountain vera e propria con possibilità di incattivirla un pelino sul versante gravity, mantenendo cmq un buon compromesso con la pedalabilità in salita grazie al peso ridotto.

l'idea era anche quella di passare ad una forcella con steli da 36, ma ho paura di snaturare troppo il mezzo, considerando che cercavo una bici che mi permetta un uso veramente a 360 gradi, però con la possibilità di aprire comunque il gas in discesa senza aver paura di ritrovarmi un mezzo troppo limitato o poco stabile.

la saction è troppo per quello che voglio, quindi pensavo proprio alla force con un leggero upgrading.
se le differenze di pedalabilità in salita tra una sektor e una fork da 160 con steli da 36 non sono cosi marcate, potrei anche pensarci...

Ciao panzerotto,

se guardi l'altro topic, quello del test, leggi anche le impressioni della Force con Fox 36 Talas.
Comunque io rimarrei di Sektor, più leggera e più consone al mezzo da AM che è la force.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
ho forse la possibilità di acquistare una force carboon 2010 ad un prezzaccio.
però la forcella montata in origine non mi aggrada molto, e vorrei proprio sostituirla con una sektor.

le mie perplessità derivano dall'indirizzo d'uso di questo mezzo.
ovvero se è una derivazione spintissima di una xc a livello di impostazione e geometrie, oppure se è una all mountain vera e propria con possibilità di incattivirla un pelino sul versante gravity, mantenendo cmq un buon compromesso con la pedalabilità in salita grazie al peso ridotto.

l'idea era anche quella di passare ad una forcella con steli da 36, ma ho paura di snaturare troppo il mezzo, considerando che cercavo una bici che mi permetta un uso veramente a 360 gradi, però con la possibilità di aprire comunque il gas in discesa senza aver paura di ritrovarmi un mezzo troppo limitato o poco stabile.

la saction è troppo per quello che voglio, quindi pensavo proprio alla force con un leggero upgrading.
se le differenze di pedalabilità in salita tra una sektor e una fork da 160 con steli da 36 non sono cosi marcate, potrei anche pensarci...

Ciao.
Guarda, io la force la sto usando da più di un anno e per me, il suo posto nelle varie categorie oggi presenti è in mezzo fra trail bike ed all mountain.
Comunque, una mega tuttofare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La sperimentazione continua, ora abbiamo montato delle Crank Brothers Iodine, oggetto di un test a parte. Lasciate perdere i dischi, ci devono arrivare quelli di Sram a 6 buchi (avevamo solo i center lock di Sram).

2021.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono molto curioso di leggere il test delle iodine, sopratutto di capire la robustezza dei cerchi una volta usati con le pressioni adeguate in discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche sull'x7 la guarnitura è una 39-26 giusto? Ti sei trovato bene in salita ?
Dal mio punto di vista l'x7 è un prodotto di fascia media ed è quindi rivolto anche ai biker non molto allenati... Una corona più piccola non avrebbe guastato...
Bel test!!

Allora, eccomi qui per un aggiornamento.

La guarnitura è una 39-26. In salita nessun problema, anzi, ormai scalare sul 26 è diventato una specie di capitolazione, quando proprio non ce la faccio più. Altrimenti tengo su il 39 - considerate che il pacco pignoni è un 12-36.

In discesa non riesco a pedalare oltre i 43 km all'ora, dopodichè il rapporto è troppo corto per spingere di più. Niente di male comunque, dato che queste velocità le faccio su asfalto (pedalando), dove con la mtb cerco di starci il meno possibile.

Gli Elixir CR mi piacciono sempre di più. Ora ho davanti e dietro dischi da 185mm di diametro. La frenata è potente, l'anteriore "pinza" che è una meraviglia quando si fanno i nose press, la modulabilità potrebbe essere meglio, ma ci si abitua.

Devo controllare bene, ma mi sa che la corona da 39 della guarnitura si è stortata in seguito a qualche colpo, dato che tocca sul deragliatore quando ho su i rapporti lunghi, ma solo in un determinato punto.

Capitolo Monarch: ho giocato un po' con la pressione, ma non riesco a trovare l'equilibrio fra il non insaccare in salita e il non essere troppo duro in discesa, complice senza dubbio la cinematica della GT Force. Continuo a sperimentare, vi tengo aggiornati.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Cavoli le Iodine (le CB in generale) sono meravigliose, rendono più bella qualunque bici figuriamoci un signor telaio come la Force!

Bel test con questa idea di cambiare componenti, questo è davvero un test di lunga durata! Domanda: anche il test della Claymore sarà di lunga durata?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cavoli le Iodine (le CB in generale) sono meravigliose, rendono più bella qualunque bici figuriamoci un signor telaio come la Force!

Bel test con questa idea di cambiare componenti, questo è davvero un test di lunga durata! Domanda: anche il test della Claymore sarà di lunga durata?

si, per vedere come si comporta l'ammo
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Gli Elixir CR mi piacciono sempre di più. Ora ho davanti e dietro dischi da 185mm di diametro. La frenata è potente, l'anteriore "pinza" che è una meraviglia quando si fanno i nose press,
Anche secondo me sono ottimi, adesso ho i formula R1, molto buoni, ma rimpiango i CR.

Capitolo Monarch: ho giocato un po' con la pressione, ma non riesco a trovare l'equilibrio fra il non insaccare in salita e il non essere troppo duro in discesa, complice senza dubbio la cinematica della GT Force.
Stesse identiche impressioni e problematiche che ho riscontrato io col monarch 4.2 della Torque.
 

sbardj

Biker marathonensis
Capitolo Monarch: ho giocato un po' con la pressione, ma non riesco a trovare l'equilibrio fra il non insaccare in salita e il non essere troppo duro in discesa, complice senza dubbio la cinematica della GT Force. Continuo a sperimentare, vi tengo aggiornati.

Sulla mia Force ho montato un Rs monarch, assolutamente soddisfatto, ma condivido con te le tue impressioni, proprio ieri ho "forse" trovato il giusto equilibrio portando il sag di poco superiore al 30%!
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
iao ragazzi io sto valutando l'acquisto di una gt force...purtroppo solo il modello 2 in allu...problemi di neuri!!!
Ero scettico per il gruppo x7 ma sento buone cose qui! La forka è sektor rockshox e stavo valutando con il sivende cambio cerchi per mettere su tubless...mi proponeva cerchi xt o crank ma non so che modello!
Secondo voi con il cambio cerchi risparmio un po' di peso...questo è il mio problema?
Grazie!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo