GT Avalanche... Un momento ma questa non è una Avalanche!

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Posseggo la mia GT Avalanche 2.0 da diverso tempo, e da sempre mi casca all'occhio una piccola decalcomania accanto al reggi sella che recita: "Triple Triangle Design". Mai dato peso, a parte ultimamente che io questi 3 triangoli non li ho mai visti.
Digito quindi su google, oggi per curiosità "Gt Avalanche triple triangle" e mi compaiono un'infinità di foto simili a questa...
GT AVALANCHE 2.0 2012 (INTERNET)
e quindi dico "aaah ecco cosa sono i tre triangoli..." peccato che faccio un'attimo un'elaborazione veloce e dopo qualche minuto si accende la lampadina... :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac:
Perchè la mia biga è sempre stata questa...
GT AVALANCHE 2.0 2012 (MIA)
Ora, dopo ricerche con termini al limite della fantascienza... qualcuno sa spiegarmi perchè una GT con stessi componenti, stesse decalcomanie, stessa età e stesso genere di distribuzione (Uomo adulto) debba avere un telaio di forma differente?
Premetto che la bici è fantastica, la migliore che ho mai avuto, ci ho fatto km in tutte le condizioni e mi ha sempre soddisfatto... ma questa è una curiosità che mi dovete togliere...

P.S. Gli attacchi della serie sterzo, del cambio e dei freni sul carro, e la sezione del top tube triangolare sono le stesse in entrambi i telai.

Francesco.
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Le Gt di questa fascia sono a tre triangoli da decenni, come ho gia specificato è il modello 2012, confermato da decalcomanie, verniciatura e dettagli del telaio e della componentistica montata...
E' una taglia S... può cambiare qualcosa?...
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Non è che la tua è una taglia s?
Probabilmente sulle taglie più piccole, molto slooping, i foderi superiori del carro per problemi di spazio e di tenuta delle saldature vengono saldati in quella posizione.
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Non è che la tua è una taglia s?
Probabilmente sulle taglie più piccole, molto slooping, i foderi superiori del carro per problemi di spazio e di tenuta delle saldature vengono saldati in quella posizione.
Scusa ma guarda che è il telaio diverso....almeno la parte posteriore...mi sembra troppo strana la cosa.... http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/trail/avalanche-2-0

http://i48.tinypic.com/ve85tv.jpg


Ripeto spero in una smentita....
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Non è che la tua è una taglia s?
Probabilmente sulle taglie più piccole, molto slooping, i foderi superiori del carro per problemi di spazio e di tenuta delle saldature vengono saldati in quella posizione.

http://media.gtbicycles.com/media/catalog/product/A/v/Avalanche_17.gif

Se c'è qualcuno bravo con il disegno geometrico, ecco i dati delle geometrie telaio...
Comunque mi sembra strano, insoma, il design di un telaio è quello, è difficile che venga modificato in una forma completamente differente da quella pubblicizzata...
Certo però, il "Triple Triangle" è un rapporto la cui risultante è quell'incrocio di forme (come si vede dal disegno che ho linkato).
Non essendo tutte le variabili modificabili (Il carro, rimane sempre di quella dimensione in tutte le taglie, chiaramente) variando una sola delle variabili il risultato svanisce sempre più...:specc:
Certo vorrei conferme da chi possiede un modello uguale o simile della stessa taglia, su google non si trova nulla... :nunsacci:

Questa però in taglia s è diversa dalla tua, non so cosa dire:http://mercatino.mtb-forum.it/p-34886-GT-Avalanche-1-0

Vero, e il telaio DOVREBBE essere identico dal 2011 ad oggi, la mia come detto è una 2012... c'è ancora una piccola percentuale di probabilità che sfati il fatto che io possegga un raro esemplare prototipo appositamente fabbricato per Hans Rey ed erroneamente immesso in commercio... Naah aspettiamo altre notizie...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non sono sicuro al 100% ma direi proprio che è solo questione di taglia, la S non ha il triplo triangolo.
Quella foto del mercatino non è certo una S, sarà una L.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Nelle taglie S e XS il telaio è così, il triplo triangolo non ci starebbe.
Già nelle M è piccolino, tutta "colpa" della geometria sloping.
La mia vecchia Bravado in taglia M (non sloping) aveva il triplo triangolo assai grande, l'attuale Zaskar lo ha piccolino.
 

Nasty-DNA

Biker popularis
5/1/11
61
0
0
Perugia
www.xsports.it
Buongiorno,

grazie per averci contattato e per la fiducia accordataci.

Il triplo triangolo e' un elemento caratterizzante dei nostri telai Hardtail. L'idea alla base del concetto e' quella di irrigidire il retrotreno della bici allungando i foderi alti fino a che questi intersechino il tubo orizzontale. Questo impone una quota di stendover leggermente superiore alla media e un angolo tra foderi alti e bassi piu' chiuso. Tale struttura ha pero' un limite dettato da quelle che sono le quote dimensionali della bici stessa. Infatti, l'angolo tra i foderi diminuisce con la taglia fino a diventare troppo piccolo nel caso di taglie inferiori alla S rendendo non piu' stabile l'intera struttura.
Per questa ragione si e' dovuto decidere di rinunciare al tipico design del triplo triangolo a favore di uno schema piu' tradizionale.

Certi di essere stati d'aiuto,
le porgiamo cordiali saluti.

Svelato il mistero, ora posso dormire in pace...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo