GT 2012, live da Les 2 Alpes

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
GT presenta la sua gamma 2012 alla stampa europea a Les 2 Alpes in Francia. Visto il meteo ingrato, oggi sono stati presentati tutti i modelli, domani avremo la possibilità di provarli. Specifiche e ulteriori prezzi arrivano anche loro domani.


toniolo_GT2012_029.jpg


>>>>>> vai qui per il report e le foto!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mamma mia che belle.... bellissime spettacolari
la zaskar front rimane il top per me, un classico da decenni, è la bici da xc che vorrei, insieme alla yeti arc
... la zaskar 100 invece prende il posto della marathon, ma con le ruotone....bellissima col carbonio a vita
la fury la preferivo nel colore giallo fluo 2011... ma pure questa non mi farebbe schifo averla in garage :-) per non parlare del prezzo della fury entry level..... davvero entry! ma come sarà montata!
è cambiato qualcosa sul carro della force carbon?

però la bici che vorrei.... è la sensor 29 e la ruckus!!!!!

molta invidia per i futuri possessori dei modelli 2012 perchè non avranno più bisgono della chiave shimano per registrare l'i-drive, ma una semplice brugola....

sempre più orgoglioso di possedere una gt
 

1checipensa

Biker popularis
13/10/08
69
0
0
Montegranaro
Visita sito
salve, sono un felice possessore di gt force carbon expert 2009, mi sono deciso per il cambio e avevo quasi deciso per la pro di quest'anno, ma purtroppo ho dovuto rinunciare, mi avete fatto una graditissima sorpresa stamattina leggendo sul sito le novità 2012 di GT, vorrei avere maggiori informazioni sulla force carbon pro, i montaggi, certo se potete farci anche un giro o un test di durata non sarebbe affatto male!!!! :-) aspetto vostre notizie per migliorare ancor di più l'entusiasmo mattutino.

p.s. non ho mai provato i prodotti easton, guardano sul sito e vedendo la foto vedo che le EA 70 sono la versione base per XC, mentre per AM ci sono le haven, è una scelta diretta a risparmiare "peso" oppure un'errore???

grazie
Lorenzo
 

Iron Horser

Biker superis
"Tanto per dirvi come l'ID system sia apprezzato, GT ha citato in causa Lapierre per non aver rispettato il brevetto ed aver introdotto un sistema praticamente identico nella sua bici da DH."
Ciao Marco, non capisco il nesso tra apprezzamento di un sistema e la presunzione di "non rispetto" di un brevetto. Rammento che il Pendbox è un sistema originale che condivide con l'IDrive solo il fatto di avere in partenza il movimento centrale svinconlato dal triangolo anteriore. Ma come tu stesso dici, mentre l'obbiettivo (e presumo il risultato) dell'IDrive è di mantenere costante la distanza tra movimento centrale e mozzo posteriore e quindi il tiraggio catena (che quindi è neutra nel sistema), il Pendbox sfrutta proprio il tiraggio della catena per riportare costantemente il movimento centrale in posizione di sag, avendo così il movimento centrale nel Pendbox un andamento differente rispetto a quello che ha nell'IDrive. Ripeto, il Pendbox è un sistema originale, infatti ha ottenuto il brevetto. Ciao, Romano
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Tanto per dirvi come l'ID system sia apprezzato, GT ha citato in causa Lapierre per non aver rispettato il brevetto ed aver introdotto un sistema praticamente identico nella sua bici da DH."
Ciao Marco, non capisco il nesso tra apprezzamento di un sistema e la presunzione di "non rispetto" di un brevetto. Rammento che il Pendbox è un sistema originale che condivide con l'IDrive solo il fatto di avere in partenza il movimento centrale svinconlato dal triangolo anteriore. Ma come tu stesso dici, mentre l'obbiettivo (e presumo il risultato) dell'IDrive è di mantenere costante la distanza tra movimento centrale e mozzo posteriore e quindi il tiraggio catena (che quindi è neutra nel sistema), il Pendbox sfrutta proprio il tiraggio della catena per riportare costantemente il movimento centrale in posizione di sag, avendo così il movimento centrale nel Pendbox un andamento differente rispetto a quello che ha nell'IDrive. Ripeto, il Pendbox è un sistema originale, infatti ha ottenuto il brevetto. Ciao, Romano

ciao Romano,

innanzitutto mi dispiace ancora non essere riuscito a fare entrambe le presentazioni io stesso (Lapierre-GT), ma Danybiker ha fatto un bel lavoro a Les Gets con voi ;-)

Per quanto riguarda il brevetto, questo è quanto è stato detto da GT, riguardo alla battaglia legale sui brevetti. Sono stati molto abbottonati visto che è tutt'ora in corso, ma mi è parso di capire che il senso del discorso fosse questo.

Chi poi abbia ragione lo dovrà decidere il giudice, si può comunque dire che i due sistemi siano molto simili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.414
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
salve, sono un felice possessore di gt force carbon expert 2009, mi sono deciso per il cambio e avevo quasi deciso per la pro di quest'anno, ma purtroppo ho dovuto rinunciare, mi avete fatto una graditissima sorpresa stamattina leggendo sul sito le novità 2012 di GT, vorrei avere maggiori informazioni sulla force carbon pro, i montaggi, certo se potete farci anche un giro o un test di durata non sarebbe affatto male!!!! :-) aspetto vostre notizie per migliorare ancor di più l'entusiasmo mattutino.

p.s. non ho mai provato i prodotti easton, guardano sul sito e vedendo la foto vedo che le EA 70 sono la versione base per XC, mentre per AM ci sono le haven, è una scelta diretta a risparmiare "peso" oppure un'errore???

grazie
Lorenzo

in giornata carichiamo tutte le specificazioni della gamma 2012
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
sarà, ma la zaskar a distanza di anni rimane una bike molto bella e per me è quasi la mtb di quando nel 91 sfogliavo mtb action con le foto dei vari rishi grenwall, la furtado o hans rey con la front
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
toniolo_GT2012_007.jpg


QUESTA E' LA BASE DEL CARBONIO!? Mi sono innamorato! :-)

Riguardo la Zaskar e il TTD (Triple Triangle Design): Negli anni 90 (96 per la precisione...) un tecnico GT dichiarò che il sistema del triplo triangolo aveva anche la funzione di assorbire parte delle vibrazioni/sollecitazioni verticali scaricandole direttamente sull'orizzontale...
 

Iron Horser

Biker superis
ciao Romano,

innanzitutto mi dispiace ancora non essere riuscito a fare entrambe le presentazioni io stesso (Lapierre-GT), ma Danybiker ha fatto un bel lavoro a Les Gets con voi ;-)

Per quanto riguarda il brevetto, questo è quanto è stato detto da GT, riguardo alla battaglia legale sui brevetti. Sono stati molto abbottonati visto che è tutt'ora in corso, ma mi è parso di capire che il senso del discorso fosse questo.

Chi poi abbia ragione lo dovrà decidere il giudice, si può comunque dire che i due sistemi siano molto simili.

Ciao Marco,

Danybiker è stata una piacevole conoscenza e ha lavorato in maniera professionale, nonostante la giovane età. Un ottimo biglietto da visita per il Forum :-)

Il problema non è fra GT e Lapierre, ma al massimo tra i due uffici brevetti visti che entrambi i sistemi sono brevettati e quindi identificati come originali. In ogni caso i due sistemi lavorano in maniera differente, e penso che questo sia stato ampiamente spiegato e verificato sul campo.

Se poi il problema è avere un telaio con il movimento svincolato dal triangolo anteriore, non ne ravvedo le motivazioni se non di natura estetica, anche se la nuova X-Flow visivamente è molto diversa dal modello pari escursione in casa GT. Ma gli amici di GT non potevano saperlo visto che è stata presentata in contemporanea alla loro presentazione.

E' come se Santa Cruz volesse bloccare tutti i marchi con i due linkage, o Lapierre stessa tutti quelli che hanno stanno copiando i paracolpi sul telaio per gli steli delle forcelle, il passaggio cavi interno del reggisella telescopico, ecc...

Buon proseguimento,

Romano
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.510
80
0
Montegrappa
Visita sito
da possessore , sono molto contento della serietà della GT di mantenere per il 4 ( quarto) anno consecutivo il telaio assolutamente invariato da quello presentato nel 2009.
penso sia un record per telai da DH. o il progetto era troooopppooo avanti o è fatto cosi bene che nessuno si sogna di toccarlo !.

PS. su pinkbike giravano le foto del Fury alleggerito. a sto punto penso verra proposto nel 2013.

Bellissimo il bianco-nero e stupenda quella in alu !
 

roberto fsr

Biker serius
proprio bella la Force 2012 carbon expert....
mi potete segnalare un articolo dove si spiega l'I DRIVE GT e il FREEDRIVE MONGOOSE? (dovrebbero essere molto simili)
e poi l'unicità è già mezza bellezza per me...

grazieeeeeeeeeeee
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo