Gruppo XTR o SRAM XO?

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
Grazie per le risposte!
Aggiungo un altro quesito, per me importante;
per quanto riguarda la velocità di cambiata c'è qualcuno che ha avuto modo di confrontare i due gruppi e mi sa dire quale dei due e' più veloce?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh di solito le anteprime ci sono verso Aprile (anche perchè le bici equipaggiate con i componenti sono disponibili da giugno/luglio).
E purtroppo....bastano le anticipazioni per rendere obsoleto l'esistente

forse le bici 2015 le potrai cominciare ad ordinare a inizio luglio, di certo non trovi nè i cataloghi, nè la componentistica 2015 prima di Eurobike a fine agosto.
Poi le novità magari le vedrai sulle bici con cui i pro corrono il mondiale e/o l'ultima gara di coppa del mondo, di sicuro non le vedrai nei negozi prima di fine ottobre, se hai la fortuna di frequentare uno dei rivenditori di punta.
Coi piccoli rivenditori, invece stai fresco.
E di sicuro, non crollerà il prezzo della XTR FC-M980 se dopo Eurobike sarà ordinabile la nuova guarnitura, e questo almeno per qualche mese.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie per le risposte!
Aggiungo un altro quesito, per me importante;
per quanto riguarda la velocità di cambiata c'è qualcuno che ha avuto modo di confrontare i due gruppi e mi sa dire quale dei due e' più veloce?

io ho avuto XTR, XX e XX1 in sequenza negli ultimi anni e, almeno, tra XTR ed XX (quindi immagino anche X0) non c'è alcuna differenza significativa.
Poi se vogliamo andare a misurare i centesimi o i millesimi di secondo, allora cominciate a dirmi come lo facciamo e qual'è il reale vantaggio che l'eventuale differenza può dare.
Meno "pippe mentali" dico io.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
forse le bici 2015 le potrai cominciare ad ordinare a inizio luglio, di certo non trovi nè i cataloghi, nè la componentistica 2015 prima di Eurobike a fine agosto.
Poi le novità magari le vedrai sulle bici con cui i pro corrono il mondiale e/o l'ultima gara di coppa del mondo, di sicuro non le vedrai nei negozi prima di fine ottobre, se hai la fortuna di frequentare uno dei rivenditori di punta.
Coi piccoli rivenditori, invece stai fresco.
E di sicuro, non crollerà il prezzo della XTR FC-M980 se dopo Eurobike sarà ordinabile la nuova guarnitura, e questo almeno per qualche mese.

non è detto....... alcune novità Shimano (non tutte) iniziano a vedersi già al Bikefestival (ad esempio quando hanno presentato i primi cambi plus o lo Zee).
Il calo della valutazione (se c'è) inizia quando Shimano annuncia che ci sarà una rivisitazione di un particolare, su un sito tedesco il costo del gruppo è calato di circa 100€ rispetto all'anno scorso.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Anch'io direi xtr,a meno che tu non voglia mettere un 1x11 dove la scelta è obbligata,non tanto per una questione di prestazioni(che ci metti tu con le gambe e non il gruppo),ma per un discorso di affidabilità.
I gruppi sram funzionano molto bene,ma sono più esigenti con la regolazione,se un cavo non scorre perfettamente o il forcellino non è perfettamente dritto,iniziano a fare i capricci quindi,diciamo che vanno curati di più.
Shimano da quel punto di vista è più tollerante.
 

FIL80

Biker popularis
4/6/12
54
0
0
Medicina
Visita sito
io ho avuto XTR, XX e XX1 in sequenza negli ultimi anni e, almeno, tra XTR ed XX (quindi immagino anche X0) non c'è alcuna differenza significativa.
Ok, non ci sono differenze sostanziali, questo è il "dato" che cercavo.

Poi se vogliamo andare a misurare i centesimi o i millesimi di secondo, allora cominciate a dirmi come lo facciamo e qual'è il reale vantaggio che l'eventuale differenza può dare.
Meno "pippe mentali" dico io.
Non avendo chiesto alcun tipo di misurazione ma solo l'opinione che un biker si può fare utilizzando i due tipi di cambio, ritengo che questa parte della tua risposta non sia pertinente.

Grazie mille per la risposta!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, non ci sono differenze sostanziali, questo è il "dato" che cercavo.

le uniche differenze di cui ricordo sono il push-pull di shimano che sram non ha. peso sono molto simili, cambiata efficiente e secca per entrambi..generalmente si dice che sram sia più' un mitragliatore mentre shimano più' dolce, ma questo non li rende uno migliore dell'altro.

e' da un po' che ho XX1 indi non ricordo precisamente come andavo con l'XTR, ma una cosa che ho notato (e da cui deduco in XTR fosse diverso) e' che in scalata XX fa scattare il cambio quando lasci la leva (indi la premi e la lasci e il cambio si muove), in XTR dovrebbe invece mollare subito alla pressione

magari chi attualmente lo usa può' dartene conferma..e' l'unica differenza che ho percepito nel passaggio da XTR
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
scusate l'intromissione ma non vorrei aprire un nuovo topic;
per uso esclusivo in DH è meglio usare un deragliatore Sram X0 Type 2 oppule l'X0 DH? e che differenze ci sono tra i due cambi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non avendo chiesto alcun tipo di misurazione ma solo l'opinione che un biker si può fare utilizzando i due tipi di cambio, ritengo che questa parte della tua risposta non sia pertinente.

Grazie mille per la risposta!

io mi riferivo in generale a chi sostiene che SRAM è più veloce di Shimano, a quel punto mi si spieghi come lo si è misurato.
Chiamala deformazione professionale, ma quando si dice che a>b non esiste alcuna opinione e bisogna metterci dei numeri e delle unità di misura.
tutto qui.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io ho avuto XTR, XX e XX1 in sequenza negli ultimi anni e, almeno, tra XTR ed XX (quindi immagino anche X0) non c'è alcuna differenza significativa.
Poi se vogliamo andare a misurare i centesimi o i millesimi di secondo, allora cominciate a dirmi come lo facciamo e qual'è il reale vantaggio che l'eventuale differenza può dare.
Meno "pippe mentali" dico io.

premesso che sceglierei XTR cmq XX ha una cassetta pignoni che pare un capolavoro lavorazione, peso e ... costo spropositato :omertà:
 

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
io dico Sram.. e pensa che monto X9 X7 misto.

ovvio che qui si va a gusti..io dico Sram e l'altro dice Shimano, devi guardare il tuo portafoglio, c'è da dire che Sram adesso come adesso è il top
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dopo ca 15000 km di utilizzo vorrei sostituire il mio XT freni esclusi (acquistati 4 mesi fa) ... che dite resto con XT o mi butto di slancio sul X0?
pro e contro?
 

Classifica mensile dislivello positivo