Gruppo xt 12 v

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ciao. Cambia bene. Pero ho visto un video di montaggio di un gruppo xtr. E la posizione della gabbia è completamente sbagliata la mia.. praticamente nel pignone più piccolo la gabbia deve stare tutta tirata verso sinistra. Perciò salendo sul 51 la gabbia è quasi verticale. Leggermente obliqua. Il mio dalla foto nel pignone 10 la gabbia è a sinistra ma non del tutto perciò ci mancano maglie. Glie le aggiungo
 

Giovanni9300

Biker superis
10/11/19
349
13
0
30
Thiesi
Visita sito
Bike
Scott scale 990 2018
Ciao.. allora ho aggiunto 2 maglie alla catena. La situazione sembra migliore. Però la gabbia nel 51 è sempre un po tirata. Secondo me dipende dal 36 che ho davanti.. e quindi si tira
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Scusa, ma perché, invece di aggiungere maglie a occhio, non segui quello che dice Shimano.

Non importa la dimensione della corona. Metti la catena, tesa, tra corona (la più grande, se ne hai più di una) e il pignone da 51 e aggiungi 5 o 6 maglie.

La mia sta così, regolata da Bike Discount, non so se è come dice il Manuale, ma problemi non ne ho.
20200120_224409.jpg
20200120_232417.jpg
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Devi posizionare su "on" la levetta presente sul deragliatore.
La posizioni su "off" quando vuoi rimuovere la ruota.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
io sono di una scuola di pensiero più empirica, del tutto simile alle foto di qualche post più sopra.
o meglio, dopo la teoria di aggiungere maglie rispetto alla situazione corona grande/pignone grande, verifico sempre in pratica che la catena abbia un minimo di tensione a cambio "scarico", ovvero quando la gabbia sia parallela al terreno con la catena posizionata sul pignone più piccolo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Perché se aggiungo 6 magle o 5. Nel 10 poi non è in tira la catena...

Ma io nn dico di aggiungere 5 o 6 maglie da come sei ora.
Dico di aprire la catena, metterla come dice Shimano (un giro completo tra corona e pignone 51, senza passare nel deragliatore) e da lì aggiungere 5 o 6 maglie.
Rispetto a ora, secondo me dovrai aggiungere 1 o 2 maglie.
 

pausero

Biker novus
11/9/10
5
0
0
Milano
Visita sito
per me una o due maglie in più' non stavano male
Sono d'accordo con te, la catena è troppo corta. Dovrebbe fare la prova con una maglia in più e verificare che con il 10 denti, la gabbia sia ancora in grado di tendere la catena, altrimenti, oltre ad aggiungere maglie c'è anche da mettere una gabbia più lunga, in grado di sostenere la grande differenza tra 51 denti e 10 denti.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Considerando i suggerimenti relativi a metodi alternativi a quello stabilito da Shimano, levatemi una curiosita' che mi e' sorta: c'e' qualcuno che ha riscontrato problemi con la lunghezza della catena dopo averla determinata secondo le istruzioni di Shimano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo