Gruppo SRAM X01 10-50 42t vs Shimano GRX 810 11x2

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Qualcuno ha feedback da dare?


Gruppo SRAM Eagle X01 eTap 12s
10-50 XG-1275 Eagle - 42t Force 1
Freni SRAM Centerline Rounded Edges


Gruppo Shimano GRX Di2 810 11x2s
11-34 Ultegra - GRX 48-31t
Freni RT800 (sempre belli da vedere :-|)


Meglio i saltelli o il 48-31?
Per farla breve, ho usato l'Eagle ma mai il dannato GRX e non vorrei cambiare. Ma Shimano ha fatto il GRX proprio per le gravel...
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io non ho mai provato l'Eagle 01, ma da un paio di anni ho il Rival 01 sulla Jaroon (non so se è sopra o sotto come modello) e mi trovo benone. Non so se ti può aiutare come info.
 
  • Mi piace
Reactions: Boundless

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Io monto cambio mtb 12v eagle xx1 axs come leve le Sram force axs e pacco pignoni 1295 xo1 10/50 catena eagle xx1 12v....ed elettronico Sram secondo me una bomba non lo cambierei con niente adesso...corona ovale da 38 sempre Sram eagle D20614E5-D750-4E8A-A368-A77AA425F6DE.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Boundless

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'Eagle con quel pacco pignoni a me su una gravel/ciclocross non piace e preferisco comunque i freni Shimano, ma se hai calcolato che quel range ti serve, vedo poche alternative.
Però usare il 12v per avvicinare un po' i rapporti potrebbe essere interessante, ad esempio già con il PP 10-45 Shimano non sarebbe male, i rapporti sono poco più vicini, magari si risparmia qualcosa anche in termini di peso, il cambio lavora in posizioni meno estreme... e poi non è detto che su altri marchi non si trovi anche di meglio come PP, magari con corpetto XD o ancora meglo il normale corpetto Shimano.
Sul GRX invece niente da dire, se per te il range è corretto ed è compatibile con la larghezza dei pneumatici, non avrei dubbi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boundless

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.951
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Qualcuno ha feedback da dare?


Gruppo SRAM Eagle X01 eTap 12s
10-50 XG-1275 Eagle - 42t Force 1
Freni SRAM Centerline Rounded Edges


Gruppo Shimano GRX Di2 810 11x2s
11-34 Ultegra - GRX 48-31t
Freni RT800 (sempre belli da vedere :-|)


Meglio i saltelli o il 48-31?
Per farla breve, ho usato l'Eagle ma mai il dannato GRX e non vorrei cambiare. Ma Shimano ha fatto il GRX proprio per le gravel...
Io ho il GRX 1x11 810 con corona ovale da 42 e pacco pignoni XT 11-40. E mi ci trovo bene. Non ci sono salti esagerati. Cambiata molto fluida, freni ben modulabili e potenti, considerato che li uso abbinati a dischi XT da 160 e sono sui 90 kg in assetto da guerra.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sulla Gravel monto l'810 in.aggiunta ho messo cassetta Sunrace 11-40 e vado ovunque,però secondo me il gran pregio del Grx sono le leve al manubrio,studiate veramente bene,comode e super ergomiche,prima avevo le 105 e non sono minimamente paragonabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Boundless

Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
Anche se la gravel che ho preso monta il 2x10 GRX 400, leggere queste impressioni mi rincuora. Ero indeciso tra l'Apex e il GRX e mi convinco di aver fatto la scelta migliore, anche se sarebbe la prima bici con il manubrio "da corsa".
 

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
L'Eagle con quel pacco pignoni a me su una gravel/ciclocross non piace e preferisco comunque i freni Shimano, ma se hai calcolato che quel range ti serve, vedo poche alternative.
Però usare il 12v per avvicinare un po' i rapporti potrebbe essere interessante, ad esempio già con il PP 10-45 Shimano non sarebbe male, i rapporti sono poco più vicini, magari si risparmia qualcosa anche in termini di peso, il cambio lavora in posizioni meno estreme... e poi non è detto che su altri marchi non si trovi anche di meglio come PP, magari con corpetto XD o ancora meglo il normale corpetto Shimano.
Sul GRX invece niente da dire, se per te il range è corretto ed è compatibile con la larghezza dei pneumatici, non avrei dubbi.
Le questioni son 2: purtroppo il telaio non me lo vendono da solo e con il budget al limite non riesco a fare diversamente.
Potessi mettere il 10-45 lo farei.

Mi trovi d'accordo su tutta la linea.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Boundless

Biker novus
14/5/14
33
6
0
Visita sito
Sulla Gravel monto l'810 in.aggiunta ho messo cassetta Sunrace 11-40 e vado ovunque,però secondo me il gran pregio del Grx sono le leve al manubrio,studiate veramente bene,comode e super ergomiche,prima avevo le 105 e non sono minimamente paragonabili.
Esattamente la pecca degli allestimenti sulla Grail.
Sram comunque ha le AXS, un po' più spartane ma l'ergonomia sembra la stessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo