• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo Shimano XTR o XT?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

confermo quanto di buono stai dicendo, specialmente nell'ultima versione che gira da un paio d'anni....l'XT è pregevole...
L'XTR non vedo aumenti reali di potenza...come hai detto è piu' un discorso di peso...anche se onestamente non mi ricordo di quanto grammi stiamo parlando
 

Longjnes

Biker infernalis
circa 150-180gr sulla coppia. non proprio pochissimo. sull'intero gruppo la diff è vicina ai 600gr.
sempre qua una comparativa sui pesi
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
circa 150-180gr sulla coppia. non proprio pochissimo. sull'intero gruppo la diff è vicina ai 600gr.
sempre qua una comparativa sui pesi

si si, sicuramente non poco....ma appunto, quei 600 gr, non corrispondono a 600 euro utilizzando la solita equazione corretta in tantissimi frangenti di 1euro / grammo.

Sono sempre convinto che se si vuol risparmiare peso ci sono modi migliori e a prezzi minori...
Ovviamente poi, se la bici è al top, a quel punto ci sta anche l'XTR, ma se si guarda veramente ai 600 grammi si scende di piu' con altri componenti che non con l'XTR..
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

diciamo che la differenza di qualità e prestazioni fra XT ed XTR è tangibile ma che l'aumento di prestazioni garantito dal gruppo top non è proporzionale alla differenza di prezzo.
Dalle mie "fonti" fatto 100 come valore del XTR, l' XT viene 60, direi che il 40 % non è proprio poco anche se la differenza, a mio avviso, è ancor più tangibile sui pezzi di ricambio.
Vero' è che l' XTR è più durevole del XT ma vedo dura fare, a mero titolo di esempio, 15.000 km con i pignoni XTR vs i 5000 km XT per recuperare il costo triplo del ricambio.
 

ilbrillante

Biker novus
16/7/08
18
0
0
Merano
Visita sito
Sono da poco passato da una mtb che montava freni xt ad una che monta freni xtr. Devo dire che la differenza è notevole... non mollano e non urlano mai.
Per contro, sconsiglio la catena xtr, a mio parere troppo delicata. La mia era finita dopo 1000 km
 

Longjnes

Biker infernalis

io ho preso tutto xtr attingendo a destra e sinistra cercando i migliori prezzi. la differenza di costo forse è maggiore del 40%. xtr completo (deragliatori, freni, comandi,guarnitura, pignoni, catena) viene qualcosa più del doppio di XT. alcuni componenti (freni, deragliatori, comandi) non si cambiano mai, e questo vale anche per xt.

alla fine dipende quanto uno ci vuole smenare, fermo restando che è giusto porsi dei limiti, dal momento che probabilmente superato lo SLX si esce dalla sfera di quello che è considerato utile alla funzionalità e si entra nel mondo dell'irrazionale.
sempre facendo paragoni faccio notare tuttavia che per risparmiare un paio di centinaio di gr su un telaio si investono ben più soldi. idem per le fork.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Io la penso così... coi pochi € che girano oggi nelle tasche di (quasi) tutti i bikers, dico XT tutta la vita!

All'epoca, correva l'anno 2008, quando allestii il mio telaio SWORKS montai un gruppo XTR praticamente completo, solo i comandi erano XT. Lo scorso ottobre, per montare il telaio 29er (rigorosamente china) valutai le possibili alternative (XT/XTR ma anche SRAM), in conclusione... ho recuperato il recuperabile dalla 26 (guarnitura, adesso doppizzata, freni, comandi, cambio posteriore, deragliatore anteriore)!

Ho idea che i prezzi siano aumentati a sproposito, quando mi verrà la voglia di sostituire la trasmissione attuale (9 velocità) con una 10 velocità ho idea che prenderò l'SLX, a meno che nel frattempo i prezzi dell'XT non calino significativamente, l'XTR continuerà a rimanere un ricordo dei bei tempi che furono...

Fabio
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
detto che chiaramente tutto dipende dalle tasche del singolo, per tutto il gruppo XT l'anno scorso spesi qualcosa come 800 euro...
Non mi sembra una spesa cosi fuori...ma convengo con te che l'SLX dà la stessa roba con qualche grammo in piu'...
 

matrix_system

Biker popularis
20/4/13
57
0
0
mesagne
Visita sito
Io monto tutto XT e mi trovo benissimo, avevo valutato il cambio del deragliatore a XTR poichè avevo avuto dei leggeri problemi e rumorosità ma dopo aver fatto un settaggio preciso, sempre XT senza ombra di Dubbio!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito

Pesano più dei miei magura questi XT...mi sa che il cambio non lo faccio più!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo