• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo Shimano XTR o XT?

Longjnes

Biker infernalis
Che una cassetta xtr dura molto più di una xt è vero. gli ultimi pignoni in titanio che si usano spesso in salita sono molto duri.
che duri il triplo non so, non ho questa statistica, anche se quando usavo xt effettivamente pignoni ne cambiavo.
Io però ho fatto la scelta meno razionale. ho preso xtr. perchè? cambio la bike una volta ogni 5-10 anni e quando lo faccio ci investo su un po'. tanto altrimenti mi rimane il tarlo e andrebbe finire che avrei preso xt prima e xtr poi magari.
volendo si potrebbe arrangiare un mix su cui propongo:
xtr per pignoni,comandi, freni : grande risparmio peso sui freni e comandi e pignoni, funzionalità per i comandi.
xt per cambio ant e post e guarnitura: qua di peso si risparmia meno in proporzione al prezzo. se però fai mettere sul bancone una guarnitura xtr diventa difficile poi strisciare la carta per quella xt....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

ormai i girobulloni sono "tutti" standard..ognuno deve vedere la propria gamba e cosa puo' tirare come piccola..quella praticamente detta tutto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cosa hanno in più i comandi xtr rispetto agli XT ?

sono molto piu precisi (e leggeri). se non ricordo male la questione tecnica e' il doppio cuscinetto su cui sono imperniati..
altra cosa che io trovo molto utile degli XTR e' poter fare doppia cambiata quando scali, ma ben tripla quando sali di rapporto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per mia esperienza con il vecchio xtr, quando ho cambiato la corona del 32 (quello di mezzo della tripla) ho speso 110, senza contare il resto , cassetta, catena,
consiglio vivamente un bel xt

quello purtroppo e' il "problema" della media XTR che non ci si spiega come hanno voluto farlo in cabro-titanio......cmq puoi montare senza alcun problema la media XT su una gurnitura XTR...perdi forse 15gr ed hai lo stesso e identico profilo e cambiata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

vero, ma il problema e' che la doppia "trail" non e' ne' piu' ne' meno che la tripla doppiata da shimano con i tappi per non vedere il giro esterno senza nulla...stessa linea catena, stesso fattore Q etc...indi tanto vale prendere la tripla e doppiarla..le corone sono quelle dell'XT

la XTR doppia con girobulloni 88 (28-40) invece ha proprio tutt'altra geometria
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

il problema e' che le due doppie XTR sono due mondi diversi...la trail e' la tripla doppiata da shimano...la doppia, una vera doppia ridisegnata
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Questo non lo sapevo, però io mi ci trovo bene. La catena non sfrega mai sul deragliatore, a parte negli incroci estremi e anche il fattore Q mi sembra più favorevole rispetto alla vecchia tripla doppiata.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

confermo, in generale pignoni e anche corone XTR durano molto piu' dell'XT..alla fine non dico che questi particolari riportino i costi simili all'XT, ma sicuramente é da tenere in considerazione...

Detto questo, preferisco spendere piu' volte 80 euro (o meno se mi accontento di SRAM) piuttosto che ben piu del doppio se non il triplo (non mi ricordo esattamente i prezzi) in un colpo solo...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
scusate la domanda forse un po' stupida... ma come si fa la doppietta in scalata? :O

si tratta di un colpo di acceleratore dato in folle mentre stai scalando da una marcia ad una più bassa (ad esempio da 4ª a 3ª), per avvicinare il numero di giri del motore a quelli che si avranno dopo aver cambiato: ad esempio, se in 4ª sei a 1000 giri potresti essere a 2000 giri in 3ª; se tu non acceleri mentre cambi, il motore si porta fino al minimo (ad esempio 500 giri) e tutto il resto del lavoro se lo sobbarca il sincronizzatore! Se invece tu acceleri e ti porti intorno ai 2000 giri, il sincronizzatore deve fare meno lavoro, al punto limite di poter non usare la frizione appunto, ma è sempre meglio premerla almeno un po' (metti che non hai l'orecchio sensibile e ti porti a 1900 o 2100). I sincronizzatori moderni non hanno di questi problemi, ma una volta era necessaria.

Hihuhihihihihihihihi :p
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sui miei vecchi XT da tripla no :(

bene a sapersi che ora ci sono..indi la differenza con XTR si limita al peso e alla maggior precisione della cambiata

mah, se devo essere onesto ogni tanto uso XTR, e la differenza di precisione di cambiata è, per me, inavvertibile (sono abbastanza cinghialotto, ma sicuramente non la sento).
Confermo che gli xtr hanno qualche grammo in meno, ma a funzionamento non noto differenze....questo proprio in generale...

bisogna chiaramente confrontare le stesse annate...o magari l'xt dell'anno successivo che spesso adotta le novità introdotte all'xtr un anno prima..
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito

Grazie per la spiegazione su come si fa la doppietta in auto , ma io volevo capire come si fa sulla mtb (sempre se si possa fare)...
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
io ho gli xt m780 rapidfire plus del 2013, e in scalata posso scalare anche 3-4marce premendo a fondo la leva (come facevo prima sull'X9).

Dite che è una cosa nuova o c'era anche nei precedenti shimano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo