• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo Shimano XTR o XT?

SHEVASETTE

Biker serius
28/3/13
212
0
0
alzano lombardo
Visita sito
ciao,personalmente ho sempre usato xt e devo dire che e' gia' ottimo. per sentito dire il gruppo xtr e' ancora meglio, piu' preciso, ma credo e sono convinto che se hai intenzione di fare mtb a livello amatoriale il gioco non vale la candela... troppo caro. buone pedalate.
 
Reactions: ciuchino02

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho avuto XTR su 3 bici e XT su altre 3. Niente da dire,XT fa il suo sporco lavoro ma XTR e' "rifinito" un tantino meglio esteticamente e a livello di cambiata ho percepito quel tot di precisione e secchezza in piu' che lo avvicina un po' allo SRAM. Vale la pena di mettere XTR ? No,vai di XT e vai sereno.
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Sram x0 è la via di mezzo se sei indeciso

Mica tanto una via di mezzo!!
È paragonabile al XTR, mentre X9 è al livello di XT, inoltre XTR come doppia non scende sotto il 38/26 se non mi sbaglio, quindi se uno cerca dei rapporti più leggeri deve andare per forza di XT se vuole Shimano o X9 se sceglie Sram.
Altra cosa non da poco è la notevole differenza di prezzo dei pezzi di ricambio!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

se non sei un grammomaniaco o non hai ambizioni da podio dico XT tutta la vita.
Peche' e' leggero, performante, affidabilissimo, collaudatissimo e costa la meta'.
XTR e' il top, piu' leggero, e sensibile (da xc spinto), ma a mio parere non giustifica il costo.
 
Reactions: ciuchino02

Sam Cooper

Biker grossissimus
Concordo con gli altri: XTR vale la pena se per te ogni grammo in meno fa la differenza e se vuoi "farti bello" con gli altri bikers, ma in tutti gli altri casi la differenza di prezzo non giustifica l'acquisto.

Piuttosto dell'XTR valuterei un cambio di brand e andrei sull'X0, il cui prezzo é paragonabile a quello dell'XTR, ma almeno avresti un'effettiva differenza rispetto all'XT. Il problema é che però dovresti cambiare anche i comandi, e forse altro.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
se vuoi guardare il rapporto qualità prezzo io monterei tutto xt. Se vuoi qualcosina in più però metterei i comandi xtr, li la differenza rispetto agli xt si sente abbastanza
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dipende da cosa vai cercando. Se il peso non é il tuo primario obbiettivo, metti tutto XT. Non ci sono differenze di sorta tranne per i comandi.

Mio consiglio, il mix. Tutto XT tranne comandi XTR. Se poi vuoi incidere sul peso, pacco pignoni XTR

La guarnitura doppia XT è eccezionale, e 24-38 con girobulloni standard.
XTR è minimo 26-40, e girobulloni assurdo
 

petgold969

Biker superioris

Io sono dell'idea che è sempre meglio guarniture con girobulloni standard. Io ho appena preso la rotor per la BDC e appena posso la prendo anche per la MTB. Girobulloni standard e possibilità di montarla con tutti gli standard dei movimenti centrali.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
più precisi e più veloci. se vuoi scendono di 3 rapporti alla volta e salgono di 3 o forse addirittura 4 (al momento non ricordo con esattezza...)
decisamente un altro mondo
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho l'xt, ho avuto x0, xtr....vanno tutti bene e quello più nuovo va meglio. che è un xt.
il cambio è quello più esposto , perciò non prenderei l'xtr e ti consiglio un giro bulloni standard nonchè. rappporti umani max 24-38
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
alla fine a conti fatti, la grossa differenza la fanno i pezzi di ricambio.
considerato di montarlo su una bici del valore di 3000 € fra XT e XTR parliamo di circa 400 € di differenza ovvero poco più del 10 % : certo sono soldi ma poi alla fine se uno fa uno sforzo le fa per bene.
certo se parli poi di un pacco pignoni che costa 3 volte tanto ...
 

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
per mia esperienza con il vecchio xtr, quando ho cambiato la corona del 32 (quello di mezzo della tripla) ho speso 110, senza contare il resto , cassetta, catena,
consiglio vivamente un bel xt
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Come qualità-prezzo xt è difficilmente battibile, xtr in più ha un po' più di precisione, minor peso ed è più bello esteticamente, ma questa è una opinione personale.

La guarnitura doppia XT è eccezionale, e 24-38 con girobulloni standard.
XTR è minimo 26-40, e girobulloni assurdo

Per XTR c'è anche la guarnitura in versine trail con rapportatura 26-38, ma il 26 è facilmente sostituibile con il 24 usato per la tripla, dato che ha il girobulloni standar da 64.
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito

Il gruppo Xtr se manutentato (il mio cambio-deragliatore hanno percorso piu di 50.000 km e li stò ancora usando, anno di produzione 2009) dura 3 volte di più.
Allora una cassetta Xtr costa di listino 190 € circa , la cassetta Xt 70 € circa .
fate voi i conti!!!!!!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
XTR ha il giro bulloni standard, basta prendere quello giusto, dato che XTR fa due tipi di doppia...
Le corone sono 38/26, ma quest'ultima si può sostituire sempre originale shimano con una 24.
Tra le due come già dicevano sopra qualità prezzo meglio xt, con comandi XTR per il loro funzionamento, e cassetta XTR per il suo peso......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo