• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gruppo JchNUSS & Dintorni............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che oggi tutto taceva e che sono riuscito a liberare un po' il pomeriggio, contatto un giovane biker locale non forumendolo (o non ancora...) e lo trascino ad esplorare una possibile traccia intravista su glugluart e già allegata qualche post fa: vista dall'alto o è una schifezza totale o è una figata pazzesca!

Diciamo subito che è entrambe le cose, ma andiamo con ordine: solita tappa di trasferimento verso Tisiennari pigliando qualche sterrata di campagna per evitare il bitume e, appena raggiunta l'amena località, la cosa si fa seria perchè la sottile lingua di vecchio asfalto dapprima si fa sterrata per poi trasformarsi un un salitone ripidissimo e tortuoso in cemento ruvido e un po' dissestato..... si comincia bene!
Raggiunto l'ultimo stazzo saltiamo una rete e iniziamo a salire in una vecchia stradina forestale che inizia ad arrampicarsi e a stringersi. Dopo aver superato degli increduli maialini la stradina si fa quasi sentiero ma il fondo è sempre buono, ecco come si presenta:

Scusategli la leggera impennata, ma è giovane e....... almeno lui ci riesce!
Ah, scusatelo anche per l'assenza del casco ma l'ho già cazziato io per bene!
Giunti a un piccolo bivio, con il fondo ormai sporco di piccola vegetazione e in alcuni punti ben smosso dai cinghiali, in teoria dovremmo prendere a sinistra, ma a destra la cosa sembra interessante e siccome siamo in mandato esplorativo....... saltiamo un muretto e ci ritroviamo sui rimasugli di una stradina forestale ormai ridotta a un sentierino usato dai cacciatori, ma sembra pedalabile!
Eccolo qui:



Molto molto divertente, solo che a un certo punto si perde nel nulla, peccato perchè soprattutto al ritorno, in leggera discesa, era veramente uno spassio!
Decidiamo di tornare indietro e prendere l'altro ramo, e qui erano k@$$i persulserio!!!!
Pendenza da paura, ruote posteriori al limite dell'aderenza nella ghiaina granitica e cespuglietti dappertutto, ma riconosco i tornanti visti sulle foto aeree e proseguiamo fiduciosi a salire, salire, salire...... finchè non arriviamo in cima al cucuzzolo dove finisce il sentiero! Epporcapupazza, volevamo raggiungere il discesone di Scala Ruja o anche quello di Nibareddu, e invece ciccia, comunque il panorama era da spettacolo:

Da una parte c'è la valle del Coghinas, da dove siamo saliti



E dall'altro versante si vede il mare (dall'Ortobene no.....)

Che dire, comunque soddisfatti perchè un single su quel postaccio non me l'aspettavo proprio e poi la discesa era veramente divertente anche se non tecnica o pendente come alcune di quelle fatte sabato scorso......
Ah, dopo l'incidentone sul marciapiedi di Nuoro (cittadina famosa nel mondo per i pericoli urbanistici del suo centro...) avevo smontato la ruota anteriore per vedere se si poteva fare qualcosa, ordinare il cerchio nuovo e nel frattempo dargli una raddrizzata a martellate, quando l'ho rimontata non l'ho certo latticizzata di nuovo, tanto fra un po' l'aggiusto, ci metto la camera e via..... tanto cosa vuoi che buchi nel frattempo...... è difficile che succeda..... e poi ho le fasce addiritura in kevlar!!!!!

Infatti......

Ho fatto anche un paio di filmini corti corti con la compattina ma non ho assulutamente idea di come fare a comprimerli e a caricarli (sempre se si riesce col 56K) su Youtube..... pazienza!

Ho già individuato un'altro passaggio, comunque, appena posso sono di nuovo in mandato esplorativo per cercare di chiudere un bel giretto bitum-free in bassa gallura...... mantenide s'odiu!
 

amb69

Biker superioris
12/11/07
876
4
0
54
nuoro
Visita sito
Bike
On one acciaio



Invece ti sbagli per quanto riguarda il mare
Si vede anche dall' Ortobene
 

amb69

Biker superioris
12/11/07
876
4
0
54
nuoro
Visita sito
Bike
On one acciaio



Invece ti sbagli per quanto riguarda il mare
Si vede anche dall' Ortobene
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Invece ti sbagli per quanto riguarda il mare
Si vede anche dall' Ortobene

Non metto assolutamente in dubbio che dal Sacro Monte si veda il mare, ma per ribadirlo, la prossima volta, potresti evitare di riportare le peraltro bellissime foto del prode ADexu?

La salute mentale dei disgraziati che non hanno accesso alla banda allargata ne trarrà vantaggio sicuro. :-x

Mi raccomando...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Mì, è fabiddendi eddu, quello che posta le foto a 58 milioni di pixel e a 30 per volta......


PS: però quelle foto ce le ho tutte salvate, ci vuole pazienza ma me le scarico sempre tutte!
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

Visto che siamo in tema, anche noi del paesello ci siamo dedicati alla ricerca sado-masochistica di qualche "scollatoio" degno di questo nome.

Siamo quindi discesi e risaliti (in parte a piedi) lungo le fasce frangifuoco della forestale che dal colle di S.Antonio



portano nelle colline a sud si Osilo



e lì abbiamo ripercorso alcune vecchissime mulattiere solo il piccola parte ancora utilizzate per il passaggio del bestiame





La maggior parte sarebbe da ripulire dai rovi e liberare dalle pietre smosse dagli animali. Purtroppo non ho foto di questi tratti, a meno che non vi faccia vedere come ho ridotto il mio bel giubbino, ma non credo sia così interessante.

Questo si vede a destra del tracciato


Si arriva poi a percorrere tratti decisamente carini




Abbiamo poi proseguito lungo un'altra mulattiera che si intravvede in alto a sinista della foto qui sotto (il muro che corre alla sommità del colle)


e che ci ha portato in cima alla valle che arriva al Lago di Bunnari



Che è la sotto


Io problema è che, dopo avere attravversato la breccia nel muro a secco che si vede a sinistra, siamo scesi quasi cinghialando attraverso proprietà private che, in quanto tali, sone chiuse con recinzioni metalliche spesso senza cancelli di accesso e quindi poco adatte ad essere percorse da orde di bikers adrenalinici.



Alla fine della discesa siamo finiti in un tancato il cui perimetro era recintato con rete e filo spinato e l'ingresso chiuso con un lucchetto.

Il tutto perchè il posto era la residenza di tre begli asini che ci hanno guardato allibiti e chiedendosi chi fossero quegli altri loro simili in tutina e caschetto e perchè cercassero di fuggire dal recinto.

Non li ho potuti fotografare perchè era praticamente buio ma vi assicuro che avevano un'espressione molto dubbiosa.

Vabbè, comunque continueremo ad esplorare e qualcosa troveremo.

Maledetto "Editto delle Chiudende"...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Mì, è fabiddendi eddu, quello che posta le foto a 58 milioni di pixel e a 30 per volta......


PS: però quelle foto ce le ho tutte salvate, ci vuole pazienza ma me le scarico sempre tutte!

Guarda che stavo pensando a voi povereracci che navigate sul guscio di noce a 56k (magari, 56k!!!...).

Noialtri fruitori di velocità con "propulsione a curvatura" non abbiamo certo problemi, ma, essendo molto magnanimi, ci preoccupiamo pure di voialtri disgraziati...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Oooooohooooooo...... sentierini a impedradu......

Uno di questi sarebbe fantascientifico, ma è proprio impraticabile!

Forse non sarebbe sufficiente neppure il napalm.

L'altro grande problema è la proprietà privata: nel nuorese hanno i "comunali" e lì via libera a todos.

L'unica speranza, per l'abolizione della proprietà privata, è affidata a costui...

 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Mì, è fabiddendi eddu, quello che posta le foto a 58 milioni di pixel e a 30 per volta......


PS: però quelle foto ce le ho tutte salvate, ci vuole pazienza ma me le scarico sempre tutte!

Dì, Antò, ma tutti quegli accrocchi di cui parla jocan: wi-fi, wi-max, cip&ciop, crick&crock, non si vede nulla all'orizzonte?

E quelle altre cose che sta pubblicizzando la moglie del nostro capitano? [URL=http://img337.imageshack.us/img337/6723/tottihi5.jpg]
[/URL]

Che si mettono nel portatile e si và veloci veloci?

Nulla si sa?

...
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO

in HSDPA in bidda!!!!

il ping è un po alto ma naviga alla grande!!!!
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO

ma stai scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma stai scherzando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eja, in realtà la proprietà privata così com'è intesa oggi sarà abolita soltanto quando sarò Imperatore dell'Universo, perchè allora sarà tutto mio, altre vie non le vedo altrettanto facilmente percorribili.
E poi perchè abolire la proprietà privata...... GUAI a chi tocca la MIA bicicletta!

(Cazzu iu!)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

So solo che a giorni () dovrebbero attivare un Wi-Fi che, dovendolo mettere in studio e quindi con contratto business, mi costerebbe 199€+IVA di attivazione più un canone mensile di noleggio del router più 19€+IVA mensili di abbonamento per un minimo di 24 mesi, questo per una velocità un download di 600 K e 128 in upload (se non ricordo male) , volendo qualcosa di più veloce le tariffe lievitano come la torta margherita.
Del pistolino della moglie del capitano so solo che se sto fra 4 mura non prende una cippa (e infatti anche nella pubblicità si arrampicano sugli alberi per avere il segnale....) e quindi dovrei mettere una specie di antennino esterno con router interno dal quale far partire un Wi-Fi per connettermi col portatile e col fisso, il tutto col fatto che non posso mandare a la Telecom che continuerebbe a farmi arrivare le sue "preziosissime" bollette telefoniche ben condite di spese fisse....... e tutto questo per farvi vedere i filmini sul forum????
Ma mi faccia il piacere...... ma me lo faccia!!!! (cit.: Principe A. De Curtis)
 

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO

troppo caro per le prestazioni!!! poi entro l'estate vi arriva l'adsl su cavo lascia perdere contratti per 24 mesi !!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Intanto che aspetto la fibra ottica sfrutto la cache di glugluart per proporre un'altra esplorazione, questa con ottime possibilità di successo: partenza dalla chiesetta di San Rocco, arrampicata su una rampa vicino a Scala Ruja da dove ci si dovrebbe allacciare a una sterratuina forestale che corre lungo la ferrovia (questo è l'unico punto che dovrei verificare), poi da lì si sale parecchissimo fino in cima al monte sopra Bortigiadas in mezzo ai graniti scolpiti dal vento e dai millenni (che poeta, eh....) prima di schiantarsi a palla nella discesa di Nibareddu.
Se qualcuno ne avesse voglia è un'altra cosa da tentare.....
 

Allegati

  • S.Rocco-Scalaruja-Nibareddu-S.Rocco.zip
    20,6 KB · Visite: 1

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
bella anto e bella gigi e gavì per le esploration...nn vedo l'ora di vederne le nuove strade aperte dai baldi esploratori osilesi e perfughesi!


si il tuo amico nn aveva il casco...ma il fatto che impenni ci fa ben sperare per il futuro...è quasi pronto per essere presentato in società
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo