Gruppo: doppia vs tripla

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Salve ragazzi,

che differenza di peso c'è tra un gruppo ad esempio XT tripla vs doppia tenendo presente che nella doppia si usa un pacco pignoni 11-36 e nelle tripla un semplice 11-32?

Magari avete qualche riferimento per i pesi dei gruppi shimano (ma anche sram...) ?

Grazie :celopiùg:

Il risparmio tra corona assente e pacco pignoni più piccolo dovrebbe essere intorno ai 150/160 gr

pacco pignoni XT 11-36 => circa 340
pacco pignoni XT 11-32 => circa 260
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Credevo molto di più!
Calcolando che la tripla si può trasformare in doppia credo che la cosa migliore sia prendere la tripla!

Avete pesi di riferimento dei vari gruppi?

molto di più ?
si sta cmq pur sempre parlando solo di una corona in meno e un pacco pignoni un pò più piccolo ..

cosa intendi con "gruppi" ?

di quali parti ti interessa conoscere il peso?

non era solo la guarnitura e il pacco pignoni che ti interessavano?
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
molto di più ?
si sta cmq pur sempre parlando solo di una corona in meno e un pacco pignoni un pò più piccolo ..
si in effetti si... secondo te sarebbe una stupidata prendere una tripla per poi trasformarla in doppia successivamente?

cosa intendi con "gruppi" ?

di quali parti ti interessa conoscere il peso?

non era solo la guarnitura e il pacco pignoni che ti interessavano?
Vorrei assemblarmi una nuova bici (pensavo ad una 29 no brand) e sto indagando sui pesi ma non riesco a trovare le pesate dell'intero gruppo.
Mi interesserebbe un confronto tra slx-xt-x9-xx oltre non credo di poter andare per pura questione economica...

Intanto grazie o-o
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
O hai sbagliato a scrivere o hai le idee confuse :spetteguless:

l'XX è il super top di gamma di sram, "oltre" non puoi andarci nemmeno volendo.

Se per shimano guardi a slx e xt in casa sram devi guardare a x7 e x9

in effetti ho sbagliato a scrivere! :spetteguless: :pirletto::sculacci:
volevo dire slx-xt-x9-x0 per una questione estetica anche se l'x0 comincia ad essere già alto di prezzo e come giustamente dici i corrispettivi sono slx-x7 e xt-x9

:celopiùg:
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
in effetti ho sbagliato a scrivere! :spetteguless: :pirletto::sculacci:
volevo dire slx-xt-x9-x0 per una questione estetica anche se l'x0 comincia ad essere già alto di prezzo e come giustamente dici i corrispettivi sono slx-x7 e xt-x9

:celopiùg:

ok o-o

le pesate dei gruppi interi lasciano il tempo che trovano secondo me... la cosa migliore è cercare le pesate singole dei pezzi che ti interessano, qui trovi un database interessate:

http://www.sicklines.com/weights/
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
si in effetti si... secondo te sarebbe una stupidata prendere una tripla per poi trasformarla in doppia successivamente?

mah
stupido no
Dipende da quanto tempo intendi tenere la tripla
Già che se intendi farlo quasi subito .. forse sarebbe meglio prendere direttamente la doppia


Vorrei assemblarmi una nuova bici (pensavo ad una 29 no brand) e sto indagando sui pesi ma non riesco a trovare le pesate dell'intero gruppo.
Mi interesserebbe un confronto tra slx-xt-x9-xx oltre non credo di poter andare per pura questione economica...

Intanto grazie o-o

si ma
ti interessa il peso con doppia... tripla.. pacco pignoni 11-36 .. 11-32? :nunsacci:

L unica ormai è cercare i singoli pezzi su internet
Si lo so, sembra una menata, ma una volta iniziato in 4 giorni .. un un oretta/45 min al giorno .. dovresti farcela.
Ti conviene preparare un foglio con i vari gruppi suddivisi e sotto ognuno la lista dei componenti, poi a mano a mano che trovi i pesi scrivi :)
Cosa importante, per ogni pezzo confronta i pesi sui vari siti, non sempre è corretto su tutti
Quando trovi lo stesso peso su diversi siti sai di aver trovato molto probabilmente quello giusto ..

Per iniziare.. siccome ce l ho.. io posso già dirti che il pacco pignoni XT 11-32 pesa 286 gr :mrgreen:

mentre ho trovato che

pacco pignoni XT 11-36 => 336 gr
guarnitura tripla XT ( con movimento centrale ) => 860 gr
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
mah
stupido no
Dipende da quanto tempo intendi tenere la tripla
Già che se intendi farlo quasi subito .. forse sarebbe meglio prendere direttamente la doppia
Ho un po di paura :paur: a non riuscire a spingere la doppia in salita e a non riuscire a stare a ruota degli amici con la tripla nei trasferimenti stradali :paur:

si ma
ti interessa il peso con doppia... tripla.. pacco pignoni 11-36 .. 11-32? :nunsacci:
bhè veramente sarebbe da valutare in base a quello che ho scritto appena sopra :-| è meglio non cominciare a pensare poi tra sram e shimano altrimenti non si esce più dalla situazione eh :smile: ero orientato su shimano perchè comunque ho usato sempre lui... :il-saggi:
L'unica ormai è cercare i singoli pezzi su internet
Si lo so, sembra una menata, ma una volta iniziato in 4 giorni .. un un oretta/45 min al giorno .. dovresti farcela.
Ti conviene preparare un foglio con i vari gruppi suddivisi e sotto ognuno la lista dei componenti, poi a mano a mano che trovi i pesi scrivi :)
Cosa importante, per ogni pezzo confronta i pesi sui vari siti, non sempre è corretto su tutti
Quando trovi lo stesso peso su diversi siti sai di aver trovato molto probabilmente quello giusto ..
Si infatti mi pare che bisogna essere pazienti e valutare con calma cercando e ricercando in rete :celopiùg:
Per iniziare.. siccome ce l ho.. io posso già dirti che il pacco pignoni XT 11-32 pesa 286 gr :mrgreen:
mentre ho trovato che
pacco pignoni XT 11-36 => 336 gr
guarnitura tripla XT ( con movimento centrale ) => 860 gr
Grazie o-o
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Con la 29, prendi assolutamente la doppia:
- 36/22 se non hai tanta gamba
- 38/24 se sei allenato

dietro 11/36

e fai tutto.


Salve ragazzi,

che differenza di peso c'è tra un gruppo ad esempio XT tripla vs doppia tenendo presente che nella doppia si usa un pacco pignoni 11-36 e nelle tripla un semplice 11-32?

Magari avete qualche riferimento per i pesi dei gruppi shimano (ma anche sram...) ?

Grazie :celopiùg:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Con la 29, prendi assolutamente la doppia:
- 36/22 se non hai tanta gamba
- 38/24 se sei allenato

dietro 11/36

e fai tutto.

Consigli la doppia per il peso?
A me piace sopratutto per un pò di peso in meno e per "semplificare" la bici.

Bhè gamba o no abituato alla tripla credo che sia meglio avere 36/22 avanti e 11/36 dietro in caso di doppia...

Devo solo fare un pò di calcoli con gli sviluppi metrici per vedere come vado nel piano. In questi giorni cerco di guardarci e espongo il tutto
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
bhe, si, il peso ok, ma piu che altro per lo sbattimento di deragliare!
a me piacerebbe molto anche il monocorona, ma quello e' davvero un po limitante, a seconda della corona che metti, sopra o sotto.

domenica faccio la prima gara con la 29 con 36/22, vedremo come mi trovo con il 36, magari lo sostituisco con il 38.



Consigli la doppia per il peso?
A me piace sopratutto per un pò di peso in meno e per "semplificare" la bici.

Bhè gamba o no abituato alla tripla credo che sia meglio avere 36/22 avanti e 11/36 dietro in caso di doppia...

Devo solo fare un pò di calcoli con gli sviluppi metrici per vedere come vado nel piano. In questi giorni cerco di guardarci e espongo il tutto
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
domenica faccio la prima gara con la 29 con 36/22, vedremo come mi trovo con il 36, magari lo sostituisco con il 38.
Aspetto fiducioso una mini recensione della bike e un parere sui rapporti!
Penso comunque che cambiando la corona grande con il 38 potresti avere troppo salto tra questa e la 22! ...Non per una questione di pedalata ma forse la catena farebbe fisicamente fatica a salire...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
prendere la tripla x poi trasformarla in dopo io non lo fare xchè hai sempre lo stesso fattore q ...

prenderei direttamente una doppia nativa ....

se vuoi risparmiare l'unica è xt ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
prendere la tripla x poi trasformarla in dopo io non lo fare xchè hai sempre lo stesso fattore q ...

prenderei direttamente una doppia nativa ....

se vuoi risparmiare l'unica è xt ...

tripla e doppia XT hanno diverso fattore q...ed e' proprio l'unica ragione per cui ha un senso comprare la doppia nativa..
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Fondamentalmente in una tripla molti rapporti sono "duplicati", pertanto sarebbe meglio una doppia, risparmieresti peso ed anche gli incroci della catena sarebbero semplificati.
Se dovessi iniziare adesso a pedalare, uscirei dal negozio direttamente con una doppia, magari customizzata...

Ps.: adoro la Sram "1-11" ma temo che oltre al mio portafoglio ne passano risentire anche le mie gambe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo