Gruppo cambio, si può sostituire?

giorgiocef

Biker novus
16/10/15
19
0
0
Mazara del Vallo
Visita sito
ciao a tutti, spinto da un mio carissimo amico, da circa un mese ho intrapreso questo fantastico sport che è la mtb.
naturalmente da principiante, ho preferito fare un acquisto di poche centinaia di euro giusto per capire se questa attività fa per me o meno. quindi mi sono imbattuto in una Bottecchia 107 tx55 di cui già conoscerete certamente le caratteristiche.
posso dire con certezza che l'esperienza mtb mi piace e anche molto, per cui prima di passare ad una bici di fascia alta (cosa che non può avvenire prima della prossima primavera!), mi chiedevo se è possibile upgradare un tantino la mia bici, tipo il gruppo cambio....ho visto su un sito (non lo cito perché non so se posso farlo) che c'è la possibilità di acquistare gruppi cambio a prezzi abbastanza interessanti.
qualcuno saprebbe dirmi che cambio potrei montare sulla mia bottecchia in sostituzione dell'attuale shimano tourney tx da 7 velocità?
ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se hai gia' l'idea di cambiarla fra' qualche mese come hai scritto , non so' quanto ne valga la pena...
...detto questo se pero' la bike te la tieni anche un domani come 2* bike o muletto , puo' avere senso migliorarla un poco...
...se la ruota dietro , ha la cassetta predisposta , cercherei magari qualche offerta su un gruppo deore , spesa contenuta e una resa e funzionalita' notevole , specie se paragonata al tuo attuale !
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se hai gia' l'idea di cambiarla fra' qualche mese come hai scritto , non so' quanto ne valga la pena...
...detto questo se pero' la bike te la tieni anche un domani come 2* bike o muletto , puo' avere senso migliorarla un poco...
...se la ruota dietro , ha la cassetta predisposta , cercherei magari qualche offerta su un gruppo deore , spesa contenuta e una resa e funzionalita' notevole , specie se paragonata al tuo attuale !

Quoto tutto...:il-saggi:
 

giorgiocef

Biker novus
16/10/15
19
0
0
Mazara del Vallo
Visita sito
grazie per i vostri commenti. comunque vorrei effettuare questo upgrade, anche se tra qualche mese vorrei acquistarne una di fascia alta, perché ho deciso di tenerla e non vederla.
quindi ho pensato che se la migliore posso trarne solo benefici, che pensate?

Per Markxxx79

Mark, ma se cambiassi tutto il gruppo? cioè cassetta pedivelle cambio posteriore deragliatori etc etc?
ho trovato questa interessante offerta: http://www.probikeshop.it/gruppo-shimano-deore-10v-triplo/107925.html

grazie ancora, ciao a presto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'offerta è giusta , ed è senz'altro un passo in avanti notevole dà un tourney , c'è dà vedere se dietro hai la cassetta per i pignoni , o il pacco è avvitato...

...nell'ultimo caso , allora non è compatibile con quello o altri gruppi superiori
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giorgiocef

Biker novus
16/10/15
19
0
0
Mazara del Vallo
Visita sito
buon pomeriggio, ormai sono entrato nella fase in cui il cervello mi frulla a 3000rpm!
a parità di prezzo cosa montereste voi?
- SHIMANO DEORE 10V TRIPLO (NON XT)
- SRAM X5 9V TRIPLO

probabilmente, da ignorante in materia, ho la sensazione che lo Sram sia superiore a parità di livello, girovagando un po' per internet ho potuto constatare che non è certo secondo allo shimano....
che ne pensate?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
che inanto devi verificare se dietro hai una cassetta o un pacco pingoni a filetto, nel secondo caso dovresti cambiare anche il mozzo...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
buon pomeriggio, ormai sono entrato nella fase in cui il cervello mi frulla a 3000rpm!
a parità di prezzo cosa montereste voi?
- SHIMANO DEORE 10V TRIPLO (NON XT)
- SRAM X5 9V TRIPLO

probabilmente, da ignorante in materia, ho la sensazione che lo Sram sia superiore a parità di livello, girovagando un po' per internet ho potuto constatare che non è certo secondo allo shimano....
che ne pensate?

secondo me, butti i soldi. usa la bici alla morte, risparmia ed in primavera ti compri qualcosa di valido, leggero ed affidabile. con una forca decente ed un gruppo xt ti sembrerà un altro sport.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:i-want-t: nella vendita sono compresi mozzo e guarnitura...

...Non confondere il mozzo con il movimento centrale !

Esatto...ma poi se per caso investi,lo fai te o lo fai fare...in base a questo i costi cambiano...e alla fine delle finite...ti varrà proprio la pena?...So che ormai ti è partita la capa,ma pensa investi su una '29 migliore e vai a finire che la 27,5 non la caghi più...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo