Gruppi...

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
riprendo una tematica di iuppareppa su che cosa riteniamo importante montare...

effettivamente per me vale la pena spendere soldi su forca e télaio ma un gruppo deore ormai fa di tutto e anche bene...

...che poi un cambio XT uno ce lo mette è una questione di immagine! Deore o LX fungono uguale!
esempio ne è la Stinky (scusa sergio :lol: ) che esce con il cambio LX!!

..e voi siete XTRmaniaci o no??
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
La mia bici usciva con

comandi = Deore
deragliat.= LX
cambio = XT

Cosa voto :???:

Sono d'accordo che un deore va benissimo , di SRAM non mi piacciono i comandi rotanti , avevo visto su di una rivista quelli tipo rapidfire ma non ho mai trovato nessuno che li avesse.
Opterei piuttosto per i comandi di un gruppo superiore (XT) perchè mi sembra abbiano una corsa della leva più corta (sbaglio?) rispetto ai miei deore
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Ciao pe

Sono in genere daccordo su questo anche se io sono passato da un gruppo deore ad un XT (grazie ad un'offertona on-line).
Posto che il deore sia un ottimo gruppo (rapporto qualità prezzo) c'è da dire ad esempio che (al di là del peso che non mi interessa) le puleggie XT viaggiano una su cuscinetto sigillato, l'altra su cuscinetto a strisciamento con anima ceramica; questo ti assicuro porta ad una diminuzione nella manutenzione, inoltre si sporcano meno internamente.

Tutto sta nel vedere quanto si è disposti a spendere valutando tutto.
Ripeto con XT mi trovo molto bene, ma non fosse stato per l'offertona il Deore me lo tenevo stretto.
 

cm

Biker superis
La mia bici ha:

Guarnitura Race Face Prodigy
Deragliatore LX
Cambio XT
Pignoni SRAM
comandi XT
Mozzi Deore
Freni 525

Piu' misto di cosi'...

Sinceramente credo che gia' un tutto Deore vada bene.
Non riesco a giudicare la qualita' della guarnitura rispetto ad una xt, in compenso l'accoppiamento pignoni sram e cambio xt e' ok.
Non credo che che sia cosi' sensibile il vantaggio di un XTR rispetto ad un XT oppure ad un buon misto.
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Oltre vi ho riferito del montaggio "in casa" cercando le migliori occasioni qui e là, e non credo di aver speso di + rispetto alla bici già montata.

Sulla Giant ho messo
XT - der, cambio post, leve: meglio del deore, + preciso e rapido;
pignoni SRAM 9.0, altro cerchio di riserva SRAM 7.0
catena: ho rotto in discesa Shimano DuraAce; ora kronos qualcosa (ottima); già SRAM; sulla catena ho avuto qualche problema.
forca SID SL del 2000 nuova (1250 gr, metà prezzo della 2002)
freni magura marta; altro prezzo stracciato, sempre nuovo; pastiglie non originali già cambiate
cerchi CrossRoc disco su internet.
Guarnitura: Truvativ Stylo Team; ottimo prezzo, molto leggera.
Mov Centrale: già Truvativ; poi Shimano XT del 2000, ma pesante e sporgente (115); ora sottomarca: metà prezzo dello shimano stessa qualità (...@!?...); a misura.
Pedali timeatac
Piega, attacco Easton: non il top (EA 50, EA 70)

Il telaio lo sapete: Giant MCM Composito; buon prezzo (-15% listino).

Desideri di pancia, non di testa:
Mov.centrale Titanio e Guarnitura Carbo.
Pedali ... quelli delle uova (... eggs qualcosa ...) CRANK BROTHERS EGG BEATER

Pero' .... sempre front ....[/b]
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pure io ci ho un supermiscuglio, dovuto al fatto che man mano che usuro o rompo compro di volta in volta ciò che mi sembra meglio come rapporto qualità/prezzo. Quindi:
Cambio XT
Deragliatore LX
Pacco Pignoni SRAM ( 7.0? )
Catena Shimano modello "salcazz"
Freni Avid
Mozzi LX
Guarnitura Ritchey

@Joe:
Okkio allo SRAM con rapidfire: ho sentito dire che non funziona molto bene, a differenza dello SRAM "classico" che sembrerebbe funzioni anche meglio di Shimano.
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Ieri montavo Cambio, deragliatore, guarnitura deore della serie hollowtek.
in precesenza avevo un gruppo stx in magnesio recuperato nuovo per 50000£ .
Oggi deore come ieri ma cassetta a8 pignoni e comandi xtr x 8v fatti arrivare dagli USA
sarò pirla ma preferisco il cambio a 8 velocirà

ciao

W le sospensioni
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
...dimenticavo:
io monto cambio e mov centrale XT;
comandi e deragliatore LX;
guarnitura Spec Strongarm II

sulla bici che sto montando per la mia ragazza:
cambio XT, deragliatore, guarnitura e comandi LX
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
muldox ha scritto:
...
@Joe:
Okkio allo SRAM con rapidfire: ho sentito dire che non funziona molto bene, a differenza dello SRAM "classico" che sembrerebbe funzioni anche meglio di Shimano.

Non ho nessuna intenzione di comprare comandi SRAM , non mi trovo bene con i com. rotanti (li ho montati sulla vecchia Bianchi ) e come ho detto non ho mai visto nessuno che avesse i rapidfire SRAM.
Piuttosto , qualcuno può confermare che la leva dei comandi XT abbia la corsa più corta rispetto ai deore ?
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
@ Joe:
2 mesi con leve Deore
5 mesi con leve XT

sono piu' precise, forse piu' corte, ma non solo; precise si',
anche in momenti difficili di equilibrio, impegno del polso o del braccio, piccolo movimento netto e cambia, sia il der e sia il post.
Piu' precise, si'.
 
Slayer:
BB LX 2003, guarnitura XT 2003 Octalink, cambio XT 2002, deragliatore XT 2002, comandi SRAM Rocket 2002

Yazoo
BB FSA Ultimax Extreme Pro, guarnitura FSA V-Drive ISIS, cambio SRAM 9.0, deragliatore LX, comandi SRAM 9.0SL

Mi trovo bene con entrambe le soluzioni, non posso più fare a meno dei comandi SRAM. :-?

Ciao
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Non posso che confermare che l'XT è un buon gruppo senza bisogno di montare XTR per avere qualche grammo di meno, io ce l'ho dal 97 e solo quest'anno ho cambiato movimento centrale e l'anno scorso il cambio in quanto mi si era distrutto per colpa di un raggio. Del resto basta tenerlo pulito e tutto funziona perfettamente. Dimenticavo ho i comandi rotanti della Sachs (acquisita poi dalla Sram) e la guarnitura AC forged lavorata cnc, leve freno XT con freni avid. Con questa configurazione andrò avanti altri cinque anni....... cambiando la catena (ora durace) una volta all'anno.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Guarnitura XT 96 : cambiata più volte corona da 32. Le altre mai!
Freni+catena+mov.centro Xt cambiati da poco.
Cambio xt 96 : ancora perfettamente funzionante.
Comandi-leve LX 9v + pignoni : cambiati da poco.
Dirò una fesseria ma secondo me i componenti del 94-95 o giù di li'
erano eccezionalmente robusti e duraturi. Ho degli amici che non li hanno
ancora cambiati e funzionano perfettamente.
Ho dei mozzi FRM : un vezzo....avrò cambiato non sò quante volte i cuscinetti !
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
Comandi deore,cambio e deraglaitore xt, freni xtr, guarnitura fsa v-drive,attacco isis, e movimento centrale extreme pro fsa, catena sram e pacco pignoni xt, la differenza rispetto al deore che montavo fino a pocotempo fà non è eccessiva ad esclusione dei freni xtr, i vbreak xtr a parallelogramma sono uno spettacolo, consumano i pattini come una grattuggiera ma non hanno rivali una mia opinione personale, rispetto ai deore o agli avid singol 7, che ho montato per un periodo di tempo non ci sono paragoni proponibili.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Con il mio deore quasi completo(guarnitura specy mod...boh e V-brake tektro) all'inizio mi vedevo un po' sfigato :( ,ma poi vedo che funziona bene per i miei bisogni e credo che salendo verso l'XT o più in alto,si alleggeriscano componenti e...portafoglio. :?
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Avevo misto xt - xtr e freni avid 7... ho avuto una fortunata occasione di cambiare tutto con xtr (non 2003) mi sembra di volare adesso...come una pallottola ;)
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
cambio : SRAM 9.0
der : shimano xt
guarnitura : FRM
catena : SRAM
comandi : SRAM (anch'io NON posso + farne a meno)
resto della componentistica FRM
Essendo di IMOLA ho l'azienda FRM a 2 passi da casa e debbo dire che sia come prodotti che come assistenza è ottima. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo