Gruppi Shimano GRX Gravel spariti ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Miki68MTB

Biker novus
23/10/19
43
2
0
56
Gemona
Visita sito
Bike
Wilier GTR Team
Buongiorno,
E' da parecchio che tengo d'occhio il sito di Canyon e di altri produttori, oltre che di tanto in tanto adelle visite nei negozi della mia zona. Ebbene l'impressione che ho avuto negli ultimi 12 mesi circa è che nelle biciclette gravel siano spariti i gruppi Shimano GRX e soprattutto quelli a doppia corona anteriore.
Vedo che molti marchi propongono ormai solo ed esclusivamente monocorone anteriori ed in molti casi accoppiate a cambi posteriori elettronici.

Ad esempio nell'ultimo anno e mezzo ho tenuto d'occhio il sito della Canyon ed il particolare il modello Grizl. Ebbene un anno e mezzo fa c'erano i modelli in alluminio con GRX 400 ed 800 a circa 1500 e 1800 euro. I modelli con telaio in carbonio sempre montati GRX 400 ed 800 a circa 2000 e 2300 euro. Poi questi modelli sono spariti, nel senso che per molto tempo erano mostrati come in riassortimento. Poi sono comparsi sempre di più le versioni con lo SRAM elettronico e successivamente con i montaggi Campagnolo EKAR. I prezzi con questi montaggi sono volati sui 3.000 euro (e passa), mentre lo shimano GRX è stato tolto dal catalogo. Più o meno la stessa cosa per gli altri produttori.
La cosa mi è risultata piuttosto strana perchè Shimano è il leader mondiale sui gruppi.

Io personalmente preferisco Shimano perchè la manutenzione me la faccio da me e ho tutte le chiavi, inoltre conosco il prodotto. Preferisco la doppia alla monocorona per avere meno salto possibile tra i pignoni ed il cambio meccanico perchè più affidabile, economico e non serve ricaricarlo.

Avete notato anche voi questa sparizione dal mercato dei gruppi Shimano GRX ??
 
Ultima modifica:

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Buongiorno,
E' da parecchio che tengo d'occhio il sito di Canyon e di altri produttori, oltre che di tanto in tanto adelle visite nei negozi della mia zona. Ebbene l'impressione che ho avuto negli ultimi 12 mesi circa è che nelle biciclette gravel siano spariti i gruppi Shimano GRX e soprattutto quelli a doppia corona anteriore.
Vedo che molti marchi propongono ormai solo ed esclusivamente monocorone anteriori ed in molti casi accoppiate a cambi posteriori elettronici.

Ad esempio nell'ultimo anno e mezzo ho tenuto d'occhio il sito della Canyon ed il particolare il modello Grizl. Ebbene un anno e mezzo fa c'erano i modelli in alluminio con GRX 400 ed 800 a circa 1500 e 1800 euro. I modelli con telaio in carbonio sempre montati GRX 400 ed 800 a circa 2000 e 2300 euro. Poi questi modelli sono spariti, nel senso che per molto tempo erano mostrati come in riassortimento. Poi sono comparsi sempre di più le versioni con lo SRAM elettronico e successivamente con i montaggi Campagnolo EKAR. I prezzi con questi montaggi sono volati sui 3.000 euro (e passa), mentre lo shimano GRX è stato tolto dal catalogo. Più o meno la stessa cosa per gli altri produttori.
La cosa mi è risultata piuttosto strana perchè Shimano è il leader mondiale sui gruppi.

Io personalmente preferisco Shimano perchè la manutenzione me la faccio da me e ho tutte le chiavi, inoltre conosco il prodotto. Preferisco la doppia alla monocorona per avere meno salto possibile tra i pignoni ed il cambio meccanico perchè più affidabile, economico e non serve ricaricarlo.

Avete notato anche voi questa sparizione dal mercato dei gruppi Shimano GRX ??
Purtroppo mi sa tanto che imporranno il monocorona.....e per giunta elettronico! Ormai nella mtb solo mono anche se personalmente con corone 34/22 e pignoni 11/36 ci facevo tutto. Non capisco poi sta moda di aumentare i denti delle corone per poi dover montare delle padelle al posteriore. Sui gruppi strada mi pare che Canyon insista sul 52/36.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io non ho notato nessuna sparizione.. su bike discount vedevo delle gravel radon montate shimano a ottimi prezzi.
Anche il mio negoziante mi aveva proposto una gravel montata shimano subito disponibile.

Secondo me semplicemente le canyon montate shimano vanno a ruba.. tempo fa avevo visto qualcosa di disponibile.. ma erano durate pochissimo.
Secondo me è un mix di poca disponibilità di gruppi shimano unita al fatto che son molto desiderate.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo mi sa tanto che imporranno il monocorona.....e per giunta elettronico! Ormai nella mtb solo mono anche se personalmente con corone 34/22 e pignoni 11/36 ci facevo tutto. Non capisco poi sta moda di aumentare i denti delle corone per poi dover montare delle padelle al posteriore. Sui gruppi strada mi pare che Canyon insista sul 52/36.
Secondo me no. Shimano non ha mai imposto nulla. Propone ancora in gamma gruppi mtb nuovi con doppia anteriore e gruppi 9/10/11/12v.
Per le gravel ad uso viaggi e bike packing la doppia anteriore ha un gran senso a mio parere, se mi dovessi prendere una gravel io vorrei assolutamente 2x10 o 2x11, il monocorona è una coperta troppo corta..

se magari ho 20kg di bagagli dovrei montare una corona piccolissima, tipo 28 o 26.. ma a quel punto se mi trovo in pianura con vento a favore mi troverei già ai 27/28km/h a frullare a vuoto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
poco tempo fa su un forum inglese avevo letto che entro l'estate dovrebbe uscire il GRX 12 velocità.
mi sembra, ma non mi sento di assicurarlo, mono e doppia.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
298
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
poco tempo fa su un forum inglese avevo letto che entro l'estate dovrebbe uscire il GRX 12 velocità.
mi sembra, ma non mi sento di assicurarlo, mono e doppia.
Sì ne parlavamo qui....per ora si è visto solo il mono e sembra proprio pronto. Si spera in una doppia con pp dall'ampio range.

Per quanto riguarda le considerazioni di @Miki68MTB non saprei dire....anche io tengo d'occhio la grizl e mi pare che anche per gli allestimenti shimano torni disponibile e poi venga esaurita in modo "normale", o meglio come da strategia Canyon che mi sembra intenzionata a fare ben poco magazzino.
 

Classifica mensile dislivello positivo